Qualche anno fa mi è già capitato di dover carteggiare/ridipingere un paio di finestre (piccole) di legno perchè scrostate.
Il risultato non mi è mai piaciuto (non sono più scrostate ma la pittura bianca non è venuta bella uniforme e l'effetto visivo non è bellissimo a vedersi, anche se ho risolto il problema iniziale).
Adesso ho una finestra di cui solo gli stipiti (al sole ed alle intemperie tutto il giorno) sono scrostati, il resto è ancora praticamente nuovo; non è una cosa strana, essendo la relativa tapparella quasi sempre abbassata all'80%.
Ora gradirei avere qualche suggerimento su come procedere: come scrostare nel modo più corretto, come riempire le varie venature del legno (con quali prodotti), cosa utilizzare per ridipingere il legno (bianco con effeto lucido).
Tenendo presente che non sono particolarmente portato per il fai da te, mi sarebbero utili consigli passo passo.
Grazie comunque
stipiti legno finestra
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: stipiti legno finestra
la vecchia vernice la puoi scrostare o con una levigatrice orbitale oppure con una pistola termica
se non hai nessuno dei due attrezzi puoi ricorrere allo sverniciatore che altro non è che un
gel da stendere a pennello sulla vernice ,una volta che quest'ultima ha fatto le bolle per mezzo
di una spatola la rimuovi e poi pulisci per bene, se non viene tutta via dai un'altra mano,
quindi stucchi le eventuali fessure e carteggi per bene con grana 120, gli dai due mani di fondo
ricarteggi tra una mano e l'altra e gli dai una mano di vernice, le marche migliori sono
sayerlak, renner, veleca ecc.
se non hai nessuno dei due attrezzi puoi ricorrere allo sverniciatore che altro non è che un
gel da stendere a pennello sulla vernice ,una volta che quest'ultima ha fatto le bolle per mezzo
di una spatola la rimuovi e poi pulisci per bene, se non viene tutta via dai un'altra mano,
quindi stucchi le eventuali fessure e carteggi per bene con grana 120, gli dai due mani di fondo
ricarteggi tra una mano e l'altra e gli dai una mano di vernice, le marche migliori sono
sayerlak, renner, veleca ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
grazie, avevo letto da qualche parte della necessità di utilizare come fondo sul legno, un agrappante o impregnante. Serve ?
grazie ancora
grazie ancora
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no ci vuole il fondo, gli impregnanti e gli aggrappanti sono due cose completamente diverse
il fondo serve per preparare il legno in modo da avere una superficie liscia ed uniforme
(per questo va carteggiato molto bene) ed allo stesso tempo che impedisca alla vernice
di finitura di essere assorbita troppo dal legno.
Importante è prenderli entrambi della stessa tipologia o tutte e due all'acqua o entrambi
sintetici, attualmente quelli che vanno per la maggiore sono i poliuretanici
il fondo serve per preparare il legno in modo da avere una superficie liscia ed uniforme
(per questo va carteggiato molto bene) ed allo stesso tempo che impedisca alla vernice
di finitura di essere assorbita troppo dal legno.
Importante è prenderli entrambi della stessa tipologia o tutte e due all'acqua o entrambi
sintetici, attualmente quelli che vanno per la maggiore sono i poliuretanici
grazie per i preziosi consigli
Come ho già spiegato, il bricolage non è la cosa che mi riesce meglio, m'arrangio; come si possono evitare le striature dovute al pennello ? Forse ci vuole un particolare tipo di setole ?
grazie ancora
grazie ancora
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ti riferisci alle striature sulla finitura allora devi prendere un pennello
buono adatto al tipo di vernice acqua o solvente.
In linea generale quando si da la finitura le pennellate devono essere lunghe
e fluide senza ripassare sulle pennellate e senza tirare troppo la vernice.
Se invece ti riferisci al fondo quelle spariscono con la carteggiatura
buono adatto al tipo di vernice acqua o solvente.
In linea generale quando si da la finitura le pennellate devono essere lunghe
e fluide senza ripassare sulle pennellate e senza tirare troppo la vernice.
Se invece ti riferisci al fondo quelle spariscono con la carteggiatura
grazie ancora