pezzo ridotto da 38 a 24 mm, tanta segatura ma anche un piacere vedere uscire il pezzo liscio liscio
Finalmente pialla
Finalmente pialla
E dopo tanto....ce l' ho fatta a provarla e devo dire che fa il suo dovere, essendo già usata non mi è sembrata assolutamente malvagia, anzi.
pezzo ridotto da 38 a 24 mm, tanta segatura ma anche un piacere vedere uscire il pezzo liscio liscio
- Allegati
-
- IMG_1854.JPG (100.47 KiB) Visto 2516 volte
-
- IMG_1855.JPG (108.35 KiB) Visto 2516 volte
-
- IMG_1856.JPG (96.82 KiB) Visto 2516 volte
Re: Finalmente pialla
segatura, stondatura angoli e fresata a smusso
- Allegati
-
- IMG_1857.JPG (93.53 KiB) Visto 2515 volte
-
- IMG_1858.JPG (77.1 KiB) Visto 2515 volte
il lavoro completato con finitura ad olio...l' ulivo ha un fascino da primo premio 
- Allegati
-
- IMG_1860.JPG (93.57 KiB) Visto 2515 volte
-
- IMG_1862.JPG (105.43 KiB) Visto 2515 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Davvero molto bello quell'ulivo................. ma quei solchi delle prime foto ?
è stata la pialla ? quanti mm hai asportato per ogni passata ?
è stata la pialla ? quanti mm hai asportato per ogni passata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
no, i solchi sono stati fotografati volutamente.....perchè il pezzo al principio era di quasi 4 cm, poi ho dato una sfettata con la sega nastro (non ancora lo sai, ma finalmente mi sono riuscito ad organizzare con un amico di mio fratello che per fortuna ha la mia stessa passione
) ed ho asportato un pò con quella, poi ho lisciato a filo e battuta un fianco ed una base del pezzo ed infine c' ho dato sotto fino a 24 mm perchè in origine c' era un "gradino" quindi sono stato costretto a pareggiare. Comunque a filo ho asportato 1 mm per passata, ne ho fatte 2 e stavo apposto perchè l' ho fatto sul lato dov' era stato stavolato in principio, alla spessore invece ho dato 2 mm per volta e devo dire che ha fatto il suo dovere 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok tutto chiaro anche se io avrei tolto 1 mm pure a spessore per non stressare ne la
macchina ne i coltelli specialmente con l'ulivo
macchina ne i coltelli specialmente con l'ulivo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
di norma no, a meno che poggiando il listello sul piano della pialla questi non risulta
perfettamente dritto, altrimenti devi per forza piallare prima a filo la faccia più larga
e poi quella di costa contro la battuta ed infine portare il tutto a spessore, inoltre
per ridurre l'imbarcamento dei listelli conviene tagliarli quasi a misura prima di piallarli
perfettamente dritto, altrimenti devi per forza piallare prima a filo la faccia più larga
e poi quella di costa contro la battuta ed infine portare il tutto a spessore, inoltre
per ridurre l'imbarcamento dei listelli conviene tagliarli quasi a misura prima di piallarli
oh dopo il finalmente pialla.....finalmente banchetto e schiena dritta 
oggi ho portato a termine un lavoretto che ho realizzato in collaborazione con una ragazza che fa dei disegni, le ho chiesto di inventare e questi sono i risultati
finitura prima mano noce chiaro e seconda trasparente
NB: le rotelle della lidl reggono benissimo mi si è torto un pò la parte con le rotelle "sciolte" ma ho risolto poggiando un piede sopra al banchetto, ci ho lavorato tutta oggi ed è andato tutto bene
Ora mi devo mettere sotto per un lavoretto da consegnare i primi di settembre e sto in ferie
vabbè qualche giorno ci rinuncio per un amico queste dimostrazioni si fanno 
oggi ho portato a termine un lavoretto che ho realizzato in collaborazione con una ragazza che fa dei disegni, le ho chiesto di inventare e questi sono i risultati
NB: le rotelle della lidl reggono benissimo mi si è torto un pò la parte con le rotelle "sciolte" ma ho risolto poggiando un piede sopra al banchetto, ci ho lavorato tutta oggi ed è andato tutto bene
Ora mi devo mettere sotto per un lavoretto da consegnare i primi di settembre e sto in ferie
- Allegati
-
- IMG_1923.JPG (60.68 KiB) Visto 2410 volte
-
- IMG_1920.JPG (110.24 KiB) Visto 2410 volte
-
- IMG_1930.JPG (119.29 KiB) Visto 2410 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
tra "colleghi" ci si capisce, quindi un grazie doppio 
Ti faccio i miei complimenti.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde