frigo hoover non stacca
Moderatore: dalmos
frigo hoover non stacca
Ho un frigo Hoover HCA351ALU che non stacca mai e forma del ghiaccio nella parete posteriore.
la temperatura dei prodotti all'interno è buona cioè fredda. I cibi nel congelatore sono ghiacciati.
Ho cercato il termostato all'interno del frigo ma non avendolo trovato, credo che la temperatura
sia regolata da scheda elettronica.
Il frigo ha due porte.
La griglia posteriore è calda solo nella parte alta mentre è fredda nella restante parte.
Problema di gas ? Scheda ?
la temperatura dei prodotti all'interno è buona cioè fredda. I cibi nel congelatore sono ghiacciati.
Ho cercato il termostato all'interno del frigo ma non avendolo trovato, credo che la temperatura
sia regolata da scheda elettronica.
Il frigo ha due porte.
La griglia posteriore è calda solo nella parte alta mentre è fredda nella restante parte.
Problema di gas ? Scheda ?
Re: frigo hoover non stacca
Guarda bene che il termostato ci deve essere per forza , non credo che non hai mai abbassato o alzato la temperatura del frigo .
In genere il termostato con la relativa manopola o sta dentro al vano frigo sulla parete laterale in alto o sul fronte in alto esternamente .
Molto raramente sta sulla fascia centrale di divisione tra frigo e congelatore.
O maccanico o elettronico ci sono una o più manopole per la regolazione ,
A meno che non sia digitale e abbia un display touch .
Se puoi posta una foto del pannello interno ghiacciato o dimmi che dimensione ha in altezza .
E trova il termostato.
In genere quando il radiatore è molto caldo solo sulla zona iniziale , mentre freddo subito dopo , è sintomo che il motore ha perso di compressione e quindi la temperatura di evaporazione è molto alta per consentire al termostato di intervenire ,
Ma anche se è in corso una perdita di gas potrebbe dare quasi gli stessi sintomi ..
L'unica differenza se si sono creati i presupposti potrebbe essere che con la perdita di gas la superfice di raffreddamento inizia ad accorciarsi mentre con un problema del motore la superfice rimane tutta ghiacciata , ma senza consistenza .
Purtroppo ci sono cose che vanno viste è difficile fare una diagnosi .
Bisogna controllare il tubo di ritorno se è fresco se è caldo ambiente , la temperatura interna del vano frigo .
Spegnerlo , farlo sbrinare dal ghiaccio su.la parete , riaccenderlo e controllare se nel giro di un quarto d'ora la parete di evaporazione è completamente brinata o no .
Vedi un po da dove vuoi iniziare ! Penso dal trovare il termostato
In genere il termostato con la relativa manopola o sta dentro al vano frigo sulla parete laterale in alto o sul fronte in alto esternamente .
Molto raramente sta sulla fascia centrale di divisione tra frigo e congelatore.
O maccanico o elettronico ci sono una o più manopole per la regolazione ,
A meno che non sia digitale e abbia un display touch .
Se puoi posta una foto del pannello interno ghiacciato o dimmi che dimensione ha in altezza .
E trova il termostato.
In genere quando il radiatore è molto caldo solo sulla zona iniziale , mentre freddo subito dopo , è sintomo che il motore ha perso di compressione e quindi la temperatura di evaporazione è molto alta per consentire al termostato di intervenire ,
Ma anche se è in corso una perdita di gas potrebbe dare quasi gli stessi sintomi ..
L'unica differenza se si sono creati i presupposti potrebbe essere che con la perdita di gas la superfice di raffreddamento inizia ad accorciarsi mentre con un problema del motore la superfice rimane tutta ghiacciata , ma senza consistenza .
Purtroppo ci sono cose che vanno viste è difficile fare una diagnosi .
Bisogna controllare il tubo di ritorno se è fresco se è caldo ambiente , la temperatura interna del vano frigo .
Spegnerlo , farlo sbrinare dal ghiaccio su.la parete , riaccenderlo e controllare se nel giro di un quarto d'ora la parete di evaporazione è completamente brinata o no .
Vedi un po da dove vuoi iniziare ! Penso dal trovare il termostato
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Intanto grazie per la risposta.
In effetti la manopolina di regolazione esiste e si trova frontalmente sulla parte alta del frigo ma accessibile solo aprendo la porta. Se il termostato è dietro il pannellino devotrovare il modo di raggiungerlo senza rovinare nulla.
Spero che la foto sia visibile in questo formato. Adesso vado e cerco di inserire altre immagini.
In effetti la manopolina di regolazione esiste e si trova frontalmente sulla parte alta del frigo ma accessibile solo aprendo la porta. Se il termostato è dietro il pannellino devotrovare il modo di raggiungerlo senza rovinare nulla.
Spero che la foto sia visibile in questo formato. Adesso vado e cerco di inserire altre immagini.
Porta la manopola sul numero 1 , e controlla nell'arco della giornata se sbrina .
Penso che la regolazione della temperatura avvenga tramite la scheda posta dietro il carter da cui esce la manopolina di regolazione.
Tu sei certo che quello strato di ghiaccio non si sciolga mai da giorni? Quindi aumenta sempre di spessore ? Giorno dopo giorno?
E dato che non vedo , che spessore ha ?
Penso che la regolazione della temperatura avvenga tramite la scheda posta dietro il carter da cui esce la manopolina di regolazione.
Tu sei certo che quello strato di ghiaccio non si sciolga mai da giorni? Quindi aumenta sempre di spessore ? Giorno dopo giorno?
E dato che non vedo , che spessore ha ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ho trovato il termostato che è attaccato alla manopolina.
Il ghiaccio che si forma è abbastanza spesso.
Dopo averlo sbrinato, inizia a rifromarsi leggermente dopo almeno 2 ore.
al termostato che si vede in foto e collegata la sonda (un filo metallico) che si inserisce a metà altezza da dietro il frigo,
Per quanto riguarda la griglia posteriore e calda nelle prime tre spire mentre è a temperatura ambiente per le restanti dieci.
La guarnizione nell'angolo sinistro in alto credo non chiuda molto bene ma non so se questo sia sufficiente a creare così tanto ghiaccio. Dalla foto allegata si vede il punto dove passa aria
Dopo averlo sbrinato, inizia a rifromarsi leggermente dopo almeno 2 ore.
al termostato che si vede in foto e collegata la sonda (un filo metallico) che si inserisce a metà altezza da dietro il frigo,
Per quanto riguarda la griglia posteriore e calda nelle prime tre spire mentre è a temperatura ambiente per le restanti dieci.
La guarnizione nell'angolo sinistro in alto credo non chiuda molto bene ma non so se questo sia sufficiente a creare così tanto ghiaccio. Dalla foto allegata si vede il punto dove passa aria
- Allegati
-
- appoggio foto 180 (360 x 600).jpg (23.27 KiB) Visto 3663 volte
-
- appoggio foto 174 (600 x 360).jpg (40.35 KiB) Visto 3663 volte
Il termostato è meccanico , , ma dalle immagini che hai postato è evidente che non è lui il responsabile..
Provato dal fatto che la zona di ghiaccio è concentrata solo in un punto e non su tutta la parete evaporatore . .
Un consiglio se il frigo come penso ha una decina di anni ,è arrivata l'ora
Provato dal fatto che la zona di ghiaccio è concentrata solo in un punto e non su tutta la parete evaporatore . .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Scusa Dalmos,
io sono veramente inesperto in materia, ma da cosa si evince l'evidenza che non è lui il responsabile.
Sicuramente una decina di anni ce l'ha.... non c'è proprio altro che si può fare ?
Una ricarica costa diciamo intorno ai 100 Euro (Sempre che di ricarica si possa parlare), un frigo nuovo 400-450 forse conviene investire sul nuovo piuttosto che rischiare su un itervento che potrebbe essere non risolutivo ?
Dalmos, grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
io sono veramente inesperto in materia, ma da cosa si evince l'evidenza che non è lui il responsabile.
Sicuramente una decina di anni ce l'ha.... non c'è proprio altro che si può fare ?
Una ricarica costa diciamo intorno ai 100 Euro (Sempre che di ricarica si possa parlare), un frigo nuovo 400-450 forse conviene investire sul nuovo piuttosto che rischiare su un itervento che potrebbe essere non risolutivo ?
Dalmos, grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
dalmos ha scritto:Il termostato è meccanico , , ma dalle immagini che hai postato è evidente che non è lui il responsabile..
Credo che in questa risposta ci sia scritto il motivo .
Vediamo se puoi fare altro per verificare .
La parte superiore a quel blocco di ghiaccio è gelata o cola acqua ?
Si certo che il frigo non si fermi mai ? O si ferma poco e riparte prima che la brina che sta più giù non si sbrini , comportando questo aumento di ghiaccio solo giù.
Se fosse il termostato a non staccare mai il motore , si formerebbe una zona di ghiaccio ampia quanto tutta la parete del frigo da sotto la ventola fino al secondo ripiano .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Allora, lo strato di ghiaccio è alquanto spesso anche se concentrato nella parte centrale della parete posteriore del frigo.
Mia figlia mi dice che il frigo non stacca mai ed anzi in questo ultimo periodo ha iniziato a fare dei rumori che prima non sentiva.
Nella parte superiore per un breve tratto c'è acqua che cola.
Per quanto riguarda la griglia posteriore è di qualche aiuto sapere che una minima parte è calda mentre il resto (la maggior parte) è fredda ?
Mia figlia mi dice che il frigo non stacca mai ed anzi in questo ultimo periodo ha iniziato a fare dei rumori che prima non sentiva.
Nella parte superiore per un breve tratto c'è acqua che cola.
Per quanto riguarda la griglia posteriore è di qualche aiuto sapere che una minima parte è calda mentre il resto (la maggior parte) è fredda ?
Non so se te ne sei accorto , stai ripetendo le stesse domande , e io anche se in modo diverso ripeto le stesse risposte .
Il problema te lo può risolvere solo. Un tecnico .
Perché deve vedere da vicino se è il motore o il gas.
Se fosse il motore la spesa di sicuro non sarà 100 €
Se un problema di perdita di gas , vuol dire che ci sarà una falla , per cui dovra modificare il circuito di anticondensa delle guarnizioni porte , con il rischio che la falla potrà essere nelle celle . Insomma .
Io ti consiglio di no , ma fai come vuoi .
Il problema te lo può risolvere solo. Un tecnico .
Perché deve vedere da vicino se è il motore o il gas.
Se fosse il motore la spesa di sicuro non sarà 100 €
Se un problema di perdita di gas , vuol dire che ci sarà una falla , per cui dovra modificare il circuito di anticondensa delle guarnizioni porte , con il rischio che la falla potrà essere nelle celle . Insomma .
Io ti consiglio di no , ma fai come vuoi .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Repetita iuvant.
La sintesi è che bisogna cominciare a cercare un nuovo frigo per sostituire quello attuale.
E' quello che faremo molto presto.
Grazie per il paziente supporto
La sintesi è che bisogna cominciare a cercare un nuovo frigo per sostituire quello attuale.
E' quello che faremo molto presto.
Grazie per il paziente supporto