Montaggio tenda da terrazzo di tipo a Capanno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lifegate

Montaggio tenda da terrazzo di tipo a Capanno

Messaggio da lifegate »

Salve a tutti

avrei intenzione di installare o far installare una tenda da terrazzo, di tipo a ''capanno'', quelle che si tirano giu con la fune e scorrono lungo due guide parallele per intenderci

per farlo dato che e' usata e datata ci sono alcuni problemini da risolvere che magari mi riservo di elencare piu' tardi

la mia domanda attuale riguarda l'ancoraggio delle guide con gli stop

lo stabile dovra' subire una ristrutturazione in futuro, per la messa in sicurezza sono state rimosse tutte le parti, cornicioni ecc, poco aderenti e pericolose, proprio da uno di questi interventi risulta ben visibile la zona dove dovrei collocare la parte superiore delle guide

allego una foto per comprendere meglio, comunque si vede uno spesso strato di intonaco e i tavelloni sottostanti, o foratini che dir si voglia

la domanda e' che tipo di stop, se non quelli classici, mi consigliate di usare per stare piu' tranquillo?, ovviamente la zona dove andrei ad intervenire e' in buono stato ed e' stata per cosi' dire sondata, grazie.

Immagine
plcet

Re: Montaggio tenda da terrazzo di tipo a Capanno

Messaggio da plcet »

esistono diversi modelli per i forati, se cerchi su google puoi farti un idea dipende anche dal carico che devono portare, potresti anche optare per quello chimico unica cosa almeno a me è successo che ho fatto il lavoro e ho dovuto buttare la cartuccia perchè si è mescolato il bicomponente e si è indurito.....cosa che poi fa velocemente quindi se nel caso lo usi, devi fare subitissimo a finire il lavoro :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quando ho dovuto fissare le mie tende da sole alla pensilina del balcone ho utilizzato
un tassello come questo in foto e sono ancora li dopo 7 anni ;)

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

aspetta mario....anche io ho usato quelli, però ho dovuto usare il chimico altrimenti dentro il forato le alette giravano a vuoto e il tassello non stringeva.
Quelli sono tosti per essere tosti ma bisogna avere il pieno per fare un lavoro come si deve quindi o prende il chimico, riempie il buco, mette il tassello fa indurire quel pò che serve altrimenti rischia di avvitare una giornata :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente io non lo so cosa ho preso, forse ho forato il cordolo di cemento perché nel mio
caso il cassonetto della tenda mi serviva il più esterno possibile
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:sinceramente io non lo so cosa ho preso, forse ho forato il cordolo di cemento perché nel mio
caso il cassonetto della tenda mi serviva il più esterno possibile
allora sicuramente era materiale pieno...se guardi la foto non fa vedere il tassello nel forato ma nel pieno. Sono tasselli davvero ottimi, ma ripeto vogliono il pieno ;)
lifegate

Messaggio da lifegate »

Allora ragazzi, scusate se rispondo in ritardo

mi spieghi meglio come funziona quello chimico?

e poi, potrebbero essere idonei quelli che si aprono all'interno tipo arpione? non so' come si chiamano...ad ancora ecco

mariobrossh quelli sono sicuramente ottimi, pero' non troverebbero il giusto supporto, abbiamo uno spesso strato di intonaco di circa 4 cm credo e poi il forato...
https://youtu.be/4dpCNSKUkF8
lifegate

Messaggio da lifegate »

perdonatemi come avevo specificato vorrei ampliare la soluzione a gli interrogativi che mi si presentano

ai rulli, mi riferisco a quelli intermedi fissi, andrebbero sostituiti i mozzi, spero che calzi come termine, sono arrugginiti, la parte in plastica (calotta) si trova sulla baia, all'interno va' introdotto questo mozzo filettato da un lato, dove viene avvitato un dado, ad esso poi dall'esterno della struttura si avvita un bullone che tiene il tutto, spero di essermi spiegato, dovrebbero essere parti meccaniche comuni questi mozzi, mi sapreste dire dove trovarli uguali, grazie.

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

il tassello chimico è questo che di solito si usa con la retina, però potresti mettere prima il chimico nel foro e poi ci inserisci la fischer come quella che ha usato mario, il chimico si ferma velocemente quindi riempi e subito piazzi la fischer, aspetti un pò e poi ci avviti la vite e dopo avoglia a mettere tende :D

quella che hai messo tu a paracadute, viene usata prevalentemente a soffitto altrimenti montate in verticale, farebbe resistenza solo su un aletta invece in orizzontale fa leva su entrambe ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

lifegate ha scritto:
Immagine
Dalla foto direi che nei primi 10 cm c'è la soletta di cemento , e i fiscer postati dal nostro Mario sono proprio indicati . ;)
poi dipende dalla lunghezza della staffa , se potrebbe andare nel forato , lo si vede già . Vedi la staffa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
lifegate

Messaggio da lifegate »

Si hai ragione lo avevo notato, devo controllare se puo' andare bene in quella posizione.
Rispondi