se non erro quel tipo di guida, ha dentro una striscetta con tutte sfere che fungono da rotelline, insomma una specie di cuscinetto di un 3-4 cm che consente lo scorrimento del cassetto mi viene da pensare che si sia incastrato tra la guida del cassetto e quella del montante....quando tiri fuori e rimetti il cassetto, senti che la guida di destra scorre fluida oppure va più dura rispetto alla sinistra??
Notando anche le foto, si vede bene che hai già svitato la vitina sul lato destro ed il casetto è andato fuori sede di almeno 2 cm forzando ancor di più il movimento della guida.
La cosa che mi viene in mente di fare è di rimuovere tutti i cassetti della fila poggiandoli su un letto o a terra, (da lì puoi anche verificare il meccanismo delle guide) svuotare quello infortunato e guardare per bene dove sta il problema prima di fare forzatura.... rimetti in sede la guida di destra riportandola al pari con il foro della vite e dopo attenta osservazione vedi di capire come fare. (penso che qualche colpetto dal basso verso l' alto aiutino il carrellino a rientrare meglio in sede...una volta sfilato poi vedi, se è rotta la guida la porti con te e la sostituisci
NB: il pannellino dietro, a meno che non sia avvitato, non lo toglierai mai, dovrai smontare tutta la cassettiera (sempre se montata con bussolotti e non incollata

)