Antine per Cucina in Muratura
Moderatore: mariobrossh
Antine per Cucina in Muratura
Sto cimentandomi nella realizzazione di antine da sottocucina da giardino in muratura.
Ho realizzato il telaio al quale andranno poi incollati ed avvitati dall' interni altre tavole da 11 mm che mi consentiranno di portare l' anta a filo di coprifilo.....consultandomi con l' amico falegname, mi ha consigliato cerniere mezzo collo anzichè collo zero...avendo un montante interno da 11 mm credo sia la decisione corretta o sbaglio??
quanto lascio per l' anta? mi ritrovo misure interne 29,5 per 75,5 se non ricorco male quindi ho deciso di tranciare mezzo cm sia in verticale che orizzontale.
Per il montaggio lo scodellino va sempre a 4mm dal bordo o cambia qualcosa?
questa è l' immagine
Ho realizzato il telaio al quale andranno poi incollati ed avvitati dall' interni altre tavole da 11 mm che mi consentiranno di portare l' anta a filo di coprifilo.....consultandomi con l' amico falegname, mi ha consigliato cerniere mezzo collo anzichè collo zero...avendo un montante interno da 11 mm credo sia la decisione corretta o sbaglio??
quanto lascio per l' anta? mi ritrovo misure interne 29,5 per 75,5 se non ricorco male quindi ho deciso di tranciare mezzo cm sia in verticale che orizzontale.
Per il montaggio lo scodellino va sempre a 4mm dal bordo o cambia qualcosa?
questa è l' immagine
- Allegati
-
- IMG_1931.JPG (88.71 KiB) Visto 5402 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Antine per Cucina in Muratura
Non sono sicuro di aver capito bene ma secondo me se tu metti il coprifilo poi non puoi andare a sormontare con l'anta a meno che il coprifilo non è perfettamente dritto ed a squadro col telaio.
In questo caso non vedo perché mettere una mezzo collo che di solito si usa per ante a battuta montate sullo stesso fianco.
Io invece farei un coprifilo modanato e metterei le ante a filo con cerniere collo 19.
In ogni caso la distanza del foro della cerniera è sempre di 4/5 mm.
Di solito si lasciano 2 mm per lato per le ante ma anche 5 vanno bene
In questo caso non vedo perché mettere una mezzo collo che di solito si usa per ante a battuta montate sullo stesso fianco.
Io invece farei un coprifilo modanato e metterei le ante a filo con cerniere collo 19.
In ogni caso la distanza del foro della cerniera è sempre di 4/5 mm.
Di solito si lasciano 2 mm per lato per le ante ma anche 5 vanno bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
allora mi faccio capire un pò meglio con un disegnino 
il primo disegno è l' incastro attuale.....il secondo finito invece sarà come i disegno n. 2 in pratica l' anta avrà come battenti laterali 11 mm ed anche il traverso superiore idem ed andrà a filo del coprifilo quindi non deve sormontare niente ma deve solo aprirsi su se stesso poggiando all' interno del telaio.
il primo disegno è l' incastro attuale.....il secondo finito invece sarà come i disegno n. 2 in pratica l' anta avrà come battenti laterali 11 mm ed anche il traverso superiore idem ed andrà a filo del coprifilo quindi non deve sormontare niente ma deve solo aprirsi su se stesso poggiando all' interno del telaio.
- Allegati
-
- immagine 1.png (16.62 KiB) Visto 5394 volte
-
- Immagine 2.png (19.03 KiB) Visto 5394 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok quindi l'anta va a filo del coprifilo giusto ?
in questo caso con una cerniera a sormonto parziale collo 9 dovresti farcela
se lo spazio che si vede è da 11 mm ti dovrebbero rimanere 2 mm per lato
in questo caso con una cerniera a sormonto parziale collo 9 dovresti farcela
se lo spazio che si vede è da 11 mm ti dovrebbero rimanere 2 mm per lato
si l' anta va a filo con il coprifilo...esattamente!! monterò l' anta sul battente e poi lo fisserò al telaio in modo che posso farlo venire a filo perfettamente,
lascerò un mm per sicurezza in modo che si potrà regolare la cerniera esternamente, le cose troppo precise in questi lavoretti escono raramente 
come battente sono da 11 mm ho preferito fare così perchè avevo le tavole da piallare da 18 mm, per portarle a squadro mi sarei ritrovato con una tavola finita di 14 massimo e facendo la fresata per creare lo scalino mi sarei ritrovato una sede per il coprifilo di appena 6 mm troppo poco, quindi prese 2 tavole piallate a 11 mm e accoppiate tra di loro con la possibilità di poter regolare le "battenti" in base allo spessore dell' anta.
Intanto provvedo a preparare le ante, poi la cerniera è un attimo a montarla devo prima squadrare il telaio, poi prendere le misure interne e poi provvedere a creare l' anta, nel frattempo ho già accoppiato anche i traversi ed i montanti per le ante incollandole tra di loro ed avendo uno spessore di 21mm ora una piallatina per portare il tutto a spessore e poi provvedo alle scanalature che accoglieranno un pannellino decorato e i tenoni sui traversi per il montaggio finale, se riesco stasera finisco tutti gli incastri del primo "buco".
Sto documentando il tutto....così facciamo un altro tutorial
come battente sono da 11 mm ho preferito fare così perchè avevo le tavole da piallare da 18 mm, per portarle a squadro mi sarei ritrovato con una tavola finita di 14 massimo e facendo la fresata per creare lo scalino mi sarei ritrovato una sede per il coprifilo di appena 6 mm troppo poco, quindi prese 2 tavole piallate a 11 mm e accoppiate tra di loro con la possibilità di poter regolare le "battenti" in base allo spessore dell' anta.
Intanto provvedo a preparare le ante, poi la cerniera è un attimo a montarla devo prima squadrare il telaio, poi prendere le misure interne e poi provvedere a creare l' anta, nel frattempo ho già accoppiato anche i traversi ed i montanti per le ante incollandole tra di loro ed avendo uno spessore di 21mm ora una piallatina per portare il tutto a spessore e poi provvedo alle scanalature che accoglieranno un pannellino decorato e i tenoni sui traversi per il montaggio finale, se riesco stasera finisco tutti gli incastri del primo "buco".
Sto documentando il tutto....così facciamo un altro tutorial
- mariobrossh
- Moderator Maximo
visto che hai la pialla le antine falle un mm più piccole della luce che hai nel telaio
in modo da poterle rifilare sulla pialla se dovessero toccare da qualche parte,
ricorda, quello che determina la sporgenza dell'antina rispetto il coprifilo è la posizione della
basetta della cerniera ed ovviamente lo spessore dell'antina che deve essere inferiore di
almeno un mm dello scasso che hai lasciato tra telaio e coprifilo
p.s. apriamo un nuovo topic ?
in modo da poterle rifilare sulla pialla se dovessero toccare da qualche parte,
ricorda, quello che determina la sporgenza dell'antina rispetto il coprifilo è la posizione della
basetta della cerniera ed ovviamente lo spessore dell'antina che deve essere inferiore di
almeno un mm dello scasso che hai lasciato tra telaio e coprifilo
p.s. apriamo un nuovo topic ?
Certo capo
non volevo aprirlo solo per il consiglio "cerniera" però se monitoro il tutto provvedo appena posso.
Grazie tante mario (infatti con la pialla farò le finiture del caso, tanto che piallo di 1 mm i montanti delle ante, chi vuoi che se ne accorge, poi una volta portato a misura, fresa a stondare e si armonizza la cosa
Provvederò al nuovo topic
Grazie tante mario (infatti con la pialla farò le finiture del caso, tanto che piallo di 1 mm i montanti delle ante, chi vuoi che se ne accorge, poi una volta portato a misura, fresa a stondare e si armonizza la cosa
Provvederò al nuovo topic
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Oggi ho recuperato un oretta di tempo per fare un passettino avanti, sono riuscito a rifare il coprifilo di destra che avevo tagliato più corto lunedì mattina, ora sta bello morsettato ed il primo telaio può definirsi quasi completo.... poi ho fissato un listellino sotto in modo da portarmi a squadro la struttura e prendere le misure interne più precise possibile, andando però a misurarci i pezzi delle ante, ho reputato inopportuno farle da 7 cm, la larghezza intera è di 29,5 se riporto 14 cm, mi rimaneva una "bugna" da 15 cm, a mio avviso bruttissimo alla vista,allora ho preferito piallare i pezzi e portarli a 5 cm, poi ho segnato i traversi per fare i tenoni che reggeranno la struttura.
Ora però ho un dubbio.....la cornice delle ante, attualmente l' ho portata a 5 cm perchè appunto brutto da vedere, ma per le altre ante? lascio sempre 5 oppure essendo leggermente più grandi posso rimanere sulla linea dei 7 cm dando meno all' occhio?? verranno circa di....37-38 cm larghe quindi internamente avrei, con dei montanti da 7 una "bugna" da 23 che già è più largo alla vista. voi che dite? intanto metto le foto delle tavole piallate in origine, della punta di fresa usata per stondare i coprifilo e per finire il traversino segnato per fare il tenone.
Ci vuole tanto tempo a ricavare le tavole piallate a misura ed incollarle anche quindi la settimana prossima me la godo e me ne sto in ferie, quella appena dopo il 20 dovrò tornare operativo, altrimenti non riuscirò a consegnare il tutto a tempo debito, quindi altro che ferie
Ora però ho un dubbio.....la cornice delle ante, attualmente l' ho portata a 5 cm perchè appunto brutto da vedere, ma per le altre ante? lascio sempre 5 oppure essendo leggermente più grandi posso rimanere sulla linea dei 7 cm dando meno all' occhio?? verranno circa di....37-38 cm larghe quindi internamente avrei, con dei montanti da 7 una "bugna" da 23 che già è più largo alla vista. voi che dite? intanto metto le foto delle tavole piallate in origine, della punta di fresa usata per stondare i coprifilo e per finire il traversino segnato per fare il tenone.
Ci vuole tanto tempo a ricavare le tavole piallate a misura ed incollarle anche quindi la settimana prossima me la godo e me ne sto in ferie, quella appena dopo il 20 dovrò tornare operativo, altrimenti non riuscirò a consegnare il tutto a tempo debito, quindi altro che ferie
- Allegati
-
- IMG_1935.JPG (96.25 KiB) Visto 5373 volte
-
- IMG_1937.JPG (80.61 KiB) Visto 5373 volte
-
- IMG_1939.JPG (87.92 KiB) Visto 5373 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se tu fai i montanti ed i traversi delle ante di misure diverse si vedranno ad un km
quindi o tutte da 5 o tutte da 7 e perché no tutte da 6 ?
quindi o tutte da 5 o tutte da 7 e perché no tutte da 6 ?
Noooo Mario, ho già tranciato e piallato hahahahah ormai 5 e la risposta definitiva, la accendiamo!!gia sto a corto di tavole e devo rimediare altri 3-4 bancali perché ogni traverso e montante mi portano via 2 tavole
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e va beh anche se 5 cm sono un po pochini oramai quello che è fatto è fatto : WohoW :
Ma infatti io ero partito da 7 perché avevo visto le ante della cucina fatta insieme al falegname ed erano da 7 peró guardandolo nel telaio praticamente si vedevano solo i montanti Hihihi Perché poi all interno ci verrà una "bugnatura" un po particolare quindi secondo me sarebbe stato bruttissimo da vedere! Farò il temine da 2 cm alla fine penso possa andare dai...nel caso lo rifaccio, Mo vediamo
Oggi, mentre ero in attesa, rivedevo le foto del sottocucina e...... mica avevo notato sto particolare 
a destra, non c'è la colonnina ma c'è un muretto
ora come mi muovo?!?!? la testa mi dice di arrivare a 97,5cm (larghezza del buco) con il coprifilo e non con il telaio quindi se il buco è 97,5 togliamo 0,5 mm sul lato sinistro e siamo a 97 meno i 3 cm del coprifilo vado esattamente a 94 cm come telaio si metterà uno spessore per il fissaggio così sembrerà tutto lineare, altrimenti verrebbe mozzato e non sarebbe per niente carino no?!?!?!
a destra, non c'è la colonnina ma c'è un muretto
- Allegati
-
- 2016-08-07-PHOTO-00003961.jpg (66.15 KiB) Visto 5361 volte
bene....dopo una settimana piena di ferie, i tempi che stringono ho deciso di rimettere mano al lavoro nonostante avessi ancora 2 settimane di ferie da farmi in montagna al fresco della natura
.
Scherzi a parte, ieri c' ho dato sotto ed ho piallato tutte le tavole a misura, 120x8x1,1....sono stato fortunato avendo recuperato un pò di materiale altrimenti non riuscivo a finire il lavoro, adesso invece ci sto dentro perfettamente ma con margine di errore pari a 0
le fasi......scaricate le tavole, piallate prima fianco e poi costa (come regola vuole) portate ad 1,5cm e poi piallate fino a 1,1
Scherzi a parte, ieri c' ho dato sotto ed ho piallato tutte le tavole a misura, 120x8x1,1....sono stato fortunato avendo recuperato un pò di materiale altrimenti non riuscivo a finire il lavoro, adesso invece ci sto dentro perfettamente ma con margine di errore pari a 0
le fasi......scaricate le tavole, piallate prima fianco e poi costa (come regola vuole) portate ad 1,5cm e poi piallate fino a 1,1
- Allegati
-
- IMG_1978.JPG (87.38 KiB) Visto 5326 volte
-
- IMG_1982.JPG (77.24 KiB) Visto 5326 volte
-
- IMG_1979.JPG (117.48 KiB) Visto 5326 volte