Antine per Cucina in Muratura
Moderatore: mariobrossh
Re: Antine per Cucina in Muratura
poi le ho portate prima ad 8,3cm e piallate tutte ad 8, ed ho iniziato a montare i telai....
- Allegati
-
- IMG_1983.JPG (94.51 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1984.JPG (114.39 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1990.JPG (81.96 KiB) Visto 4087 volte
per fare tutti i fori uguali mi sono fatto una dima indicativa con dei ritagli, poggiato a battente contro il muro per far aderire i 2 pezzi ed avvitato....
- Allegati
-
- IMG_1988.JPG (73.02 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1989.JPG (70.32 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1992.JPG (92.58 KiB) Visto 4087 volte
infine, ho tagliato i battenti interni che accoglieranno le cerniere e troncato ed incollato la cornicetta che ho tagliato leggermente più larga per poi refilare con la fresa a candela e stondarla......
sono stato costretto a portare il tutto senza coprifilo, perchè riguardando le foto, sarebbe stato impossibile farlo, tra il top della cucina e le colonnine ci sono dei "denti" che senza misure precise non sarei mai riuscito a coprire, pertanto parlando con il mio amico, gli ho spiegato che deve prima fissare il tutto e poi coprire l' aria che ho lasciato con dello stucco pronto in tubo (tipo silicone) dando l' effetto fuga come per le mattonelle. Non avevo alternativa
sono stato costretto a portare il tutto senza coprifilo, perchè riguardando le foto, sarebbe stato impossibile farlo, tra il top della cucina e le colonnine ci sono dei "denti" che senza misure precise non sarei mai riuscito a coprire, pertanto parlando con il mio amico, gli ho spiegato che deve prima fissare il tutto e poi coprire l' aria che ho lasciato con dello stucco pronto in tubo (tipo silicone) dando l' effetto fuga come per le mattonelle. Non avevo alternativa
- Allegati
-
- IMG_1994.JPG (81.01 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1995.JPG (76.08 KiB) Visto 4087 volte
-
- IMG_1996.JPG (75.5 KiB) Visto 4087 volte
e l' incollaggio....oggi ho deciso di preparare i listelli da incollare al pannellino da 4mm che formerà la "bugna" simil perlinato dell' anta.
PS; Mario...sono riuscito ad avere i montanti delle ante a 6 cm
fortunatamente i pezzi ci stanno 
PSS: da notare l' ultimo grande acquisto 2 serie da 30...na mano santa
PS; Mario...sono riuscito ad avere i montanti delle ante a 6 cm
PSS: da notare l' ultimo grande acquisto 2 serie da 30...na mano santa
- Allegati
-
- IMG_1997.JPG (85.38 KiB) Visto 4087 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Per me è solo che un piacere 
oggi mi sono portato avanti....ero un pò preoccupato perchè temevo non bastasse il materiale per fare il "perlinato" invece ragionando un pò, ci esce tutto
Avendo la sfortuna di ritrovarmi con delle tavole di pino rosso, nel contempo ho avuto la fortuna di avere delle tavole che avevo lasciato da parte con le quali ho fatto le perline, guadagnando così materiale per fare le altre ante...mi riporterò tutte le tavole in montagna per incollarle un pò alla volta in modo da poter proseguire lunedì con il lavoro, intanto ho stavolato portato a misura e incollato il tutto sul pannellino della prima anta (quella più piccola) che avrà una tinta leggermente diversa, però il committente mi ha dato l' ok
Ovviamente mi sono creato una specie di pressa, mettendo 2 pannelli di multistrato sia sopra che sotto, intervallando un foglio di giornale nel caso dovesse foriuscire un pò di colla.
Ora per i buchi dei chiodi che si vedono, mi sono lasciato da parte un pò di segatura per fare l' impasto della stessa tinta, se usassi stucco per tinta pino, andrei ad avere un' anta della roma ihjhihihihi
oggi mi sono portato avanti....ero un pò preoccupato perchè temevo non bastasse il materiale per fare il "perlinato" invece ragionando un pò, ci esce tutto
Avendo la sfortuna di ritrovarmi con delle tavole di pino rosso, nel contempo ho avuto la fortuna di avere delle tavole che avevo lasciato da parte con le quali ho fatto le perline, guadagnando così materiale per fare le altre ante...mi riporterò tutte le tavole in montagna per incollarle un pò alla volta in modo da poter proseguire lunedì con il lavoro, intanto ho stavolato portato a misura e incollato il tutto sul pannellino della prima anta (quella più piccola) che avrà una tinta leggermente diversa, però il committente mi ha dato l' ok
Ora per i buchi dei chiodi che si vedono, mi sono lasciato da parte un pò di segatura per fare l' impasto della stessa tinta, se usassi stucco per tinta pino, andrei ad avere un' anta della roma ihjhihihihi
- Allegati
-
- IMG_2001.JPG (69.33 KiB) Visto 4086 volte
-
- IMG_2003.JPG (58.4 KiB) Visto 4086 volte
-
- IMG_2006.JPG (53.47 KiB) Visto 4086 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bel legno il pino rosso moolto meglio dell'abete 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
effettivamente ha un bel colore mi fa ripensare alle 2 bottiglie di tingilegno che avevo fatto quando dovevo verniciare le ante della cucina hihihhihi, infatti mi sa che proverò su uno scarto a passarci un goccio di quella vernice per vedere se riesco ad ottenere la stessa tonalità del pino rosso, se non erro dovrebbe essere identico perchè io avevo mischiato ciliegio e noce chiaro hahahahuahau ho fatto un cocktail micidiale però magari passando una mano di quella e poi ci passeranno l' impregnante, almeno non c'è il rischio di avere delle ante "arlecchino" 
stasera sto incollando i primi pezzi per i telai delle ante, piano piano li incollerò tutti e se va come deve andare lunedì inizio a metterci mano, poi non resta che incollare il tutto e levigare. credo che con altri 4 giorni massimo (salvo imprevisti) dovrei riuscire, ci metterò l' impegno massimo
alla fine come montanti mi ritroverò con tavole 6,5x2,2 che piallerò a 6x1,8 in modo da non avere troppi problemi anche con le cerniere, perchè con uno spessore di 1,1 come battente, rischio che con anta da 2 cm potrei avere problemi o sbaglio?
stasera sto incollando i primi pezzi per i telai delle ante, piano piano li incollerò tutti e se va come deve andare lunedì inizio a metterci mano, poi non resta che incollare il tutto e levigare. credo che con altri 4 giorni massimo (salvo imprevisti) dovrei riuscire, ci metterò l' impegno massimo
alla fine come montanti mi ritroverò con tavole 6,5x2,2 che piallerò a 6x1,8 in modo da non avere troppi problemi anche con le cerniere, perchè con uno spessore di 1,1 come battente, rischio che con anta da 2 cm potrei avere problemi o sbaglio?
oggi ho portato tutte le tavole incollate sulla misura 5,9x1,9 e poi ho provveduto a tenonare e creare i canali sia per il pannellino che per il tenone dei 2 traversi (ho detto tutte le tavole ma in realtà, me ne mancano alcune che sono in fase di incollaggio
)
Ecco il procedimento...
come già detto, ho piallato il tutto e portato a misura, poi ho piazzato la fresa a candela spessore 8mm ed ho fresato mezzo cm per volta, onde evitare spiacevoli spaccature o altro, mi sono fermato ad un cm per il canale del pannellino ed i tenoni li ho portati a 2 cm
Ecco il procedimento...
come già detto, ho piallato il tutto e portato a misura, poi ho piazzato la fresa a candela spessore 8mm ed ho fresato mezzo cm per volta, onde evitare spiacevoli spaccature o altro, mi sono fermato ad un cm per il canale del pannellino ed i tenoni li ho portati a 2 cm
- Allegati
-
- IMG_2013.JPG (105.63 KiB) Visto 4073 volte
-
- IMG_2016.JPG (55.77 KiB) Visto 4073 volte
-
- IMG_2014.JPG (53.48 KiB) Visto 4073 volte
una volta ottenuti i canali mi sono portato alla circolare ed alla nastro, per realizzare i tenoni ed ho realizzato la prima antina....domani conto di finire le altre 4, poi con calma le incollo e stucco pronte per la levigatura
- Allegati
-
- IMG_2015.JPG (81.92 KiB) Visto 4073 volte
-
- IMG_2017.JPG (88.67 KiB) Visto 4073 volte
-
- IMG_2018.JPG (60.95 KiB) Visto 4073 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e bravo Cristiano oramai si può dire che sei un falegname finito, hai un futuro nelle tue mani
Però quel traverso superiore lo potevi scegliere più simile al resto dei pezzi
Però quel traverso superiore lo potevi scegliere più simile al resto dei pezzi
ora come misure delle ante, mi sono tenuto sotto di 0.5 mm però.....forse qualcosina in più, non mi dispiacerebbe!! La cosa che mi fa sorgere un dubbio è che sui telai, io ho incollato il bordino, a filo di tavola per motivi già spiegati, vorrei far montare i telai in modo che il bordino venga fuori dalla colonna in muratura in modo che "spezzi" un pò la cosa per capirci...con la cerniera a mezzo collo posso comportarmi così?!?!? io credo di si perchè ragionando con 2 ante sullo stesso verticale (faccio riferimento ad un mobile) si potrebbe creare la stessa situazione no?!?!?
- Allegati
-
- Anta.png (22.92 KiB) Visto 4072 volte
mi credi mario che come sono andato a piallare quel traverso è uscito così chiaro?"?"? hahahahahaha comunque verifico se ho altre 2 tavole dello stesso colore e procedo con la "rettifica"
PS: grazie....spero di crescere e migliorare sempre più, è un lavoro dove bisogna prestare molta attenzione altrimenti un errore può costare caro!!
PS: grazie....spero di crescere e migliorare sempre più, è un lavoro dove bisogna prestare molta attenzione altrimenti un errore può costare caro!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
le cerniere a mezzo collo servono per montare due ante sullo stesso fianco ed avere un sormonto di 9 mm sul bordo del fiancoplcet ha scritto:ora come misure delle ante, mi sono tenuto sotto di 0.5 mm però.....forse qualcosina in più, non mi dispiacerebbe!! La cosa che mi fa sorgere un dubbio è che sui telai, io ho incollato il bordino, a filo di tavola per motivi già spiegati, vorrei far montare i telai in modo che il bordino venga fuori dalla colonna in muratura in modo che "spezzi" un pò la cosa per capirci...con la cerniera a mezzo collo posso comportarmi così?!?!? io credo di si perchè ragionando con 2 ante sullo stesso verticale (faccio riferimento ad un mobile) si potrebbe creare la stessa situazione no?!?!?
quella da te rappresentata nel disegno mi sembra un'antina a filo quindi non ci siamo............... sempre se ho ben capito
allora, mi spiego per bene....io ho telaio da 1,1 cm con bordino che vorrei stondare, come vorrei stondare solo la parte esterna dei verticali delle ante (ma questo è solo un discorso estetico)..... poi ho il battente interno dello spessore di 1,1 come il telaio ed un anta con spessore dei montanti di 1,9 cm.
Ora nell' immagine che si vede, la mia anta sarà a filo di battente non perchè il battente è di 1,9 mm ma perchè è da 1,1 quindi come se fosse la metà di un montante da 1,8 cm ok?!?!?! per capirci, ho un anta da 19 ed un battente da 11 se monto una cerniera a mezzo collo, ho 9 mm di gioco quindi l' anta mi andrà quasi a filo di battente ed avrò anche 2 mm di aria utili per l' apertura......
tu mi dici mezzo collo funziona così giusto?!?!?
allora io ragiono.....il mezzo collo ha la funzione di far prendere all' anta la metà di un montante da 18 io ho un montante da 11 quindi ho più della metà se metto una cerniera a mezzo collo, un anta da 19 su battente da 11 fa la stessa funzione, identica e spiccicata....unica differenza che anzichè andare parallela ad un altra anta, mi va parallela al telaio no?!?!?!
Ora nell' immagine che si vede, la mia anta sarà a filo di battente non perchè il battente è di 1,9 mm ma perchè è da 1,1 quindi come se fosse la metà di un montante da 1,8 cm ok?!?!?! per capirci, ho un anta da 19 ed un battente da 11 se monto una cerniera a mezzo collo, ho 9 mm di gioco quindi l' anta mi andrà quasi a filo di battente ed avrò anche 2 mm di aria utili per l' apertura......
tu mi dici mezzo collo funziona così giusto?!?!?
allora io ragiono.....il mezzo collo ha la funzione di far prendere all' anta la metà di un montante da 18 io ho un montante da 11 quindi ho più della metà se metto una cerniera a mezzo collo, un anta da 19 su battente da 11 fa la stessa funzione, identica e spiccicata....unica differenza che anzichè andare parallela ad un altra anta, mi va parallela al telaio no?!?!?!
- Allegati
-
- Mezzo collo.png (22.63 KiB) Visto 4068 volte