Tagliare rete letto contenitore

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
alexgtd84

Tagliare rete letto contenitore

Messaggio da alexgtd84 »

Buona sera a tutti!!!

Devo fare un trasloco ed ho un letto contenitore che vorrei portare nel nuovo appartamento...il problema è che la camera è grande però per accedervi bisogna fare delle scale a chiocciola e avendo una rete matrimoniale...sono impossibilitato a farla passare...a meno che non la taglio....perchè da 80 ci passa mentre le misure sono l. 160.
20160823_191700 (FILEminimizer).jpg
20160823_191700 (FILEminimizer).jpg (86.96 KiB) Visto 4266 volte
Quello che chiedo quindi è se secondo voi è fattibile tagliarla (a qualche cm. di distanza dal traverso centrale) per poi unirla senza saldarla...non ho la saldatrice, quindi non so se usare una staffa con dei rivetti o una staffa a l o quant'altro.

Lo scatolato della rete misura l. 3 x h. 4
20160823_191828 (FILEminimizer).jpg
20160823_191828 (FILEminimizer).jpg (87.55 KiB) Visto 4266 volte
A parte l'idea forse folle....Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie,

Alex
Ultima modifica di alexgtd84 il mer 24 ago 2016 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tagliare rete letto contenitore

Messaggio da mariobrossh »

domanda ................ ma come c'è entrata li dentro ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ehm, ehm.....
Mario: deve traslocare e spostarla in altra casa cui si accede con scala a chiocciola.
: Chessygrin :
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

livio@ ha scritto:Ehm, ehm.....
Mario: deve traslocare e spostarla in altra casa cui si accede con scala a chiocciola.
: Chessygrin :
ops :oops: l'età avanza :D
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

il lavoro migliore per riunirle sarebbe quello di procurarsi uno scatolato appena più piccolo del foro interno
e mandarlo dentro almeno 10/15cm per parte (personalmente lo manderei pure dentro di 30/40cm per parte)
per il fissaggio poi vedi tu
viti autofilettanti
dado e bullone passante
rivetti
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

lavoro migliore per riunirle sarebbe quello di procurarsi uno scatolato appena più piccolo del foro interno
e ................
Puoi anche, eventualmente, usare un tubo il cui diametro corrisponda alla misura dello scatolato e fissarlo come già ti è stato suggerito; la vedo difficile trovare uno scatolato che a misura possa adattarsi.
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto le difficoltà esposte per trovare un tubolare che ci vada preciso, vorrei proporre una alternativa
che io ho avuto occasione di sperimentare per una scala.
Avevo la necessità di sbassare la scala di circa 30 cm perché altrimenti non mi entrava in un abbaino per
salire su un tetto. Fatto il lavoro sul tetto, avevo la necessità di riattaccare i due pezzi tagliati per ripristinare
la lunghezza originaria della scala. La soluzione è stata d fare degli inserti in rovere (quello avevo in casa) di circa
20 cm di lunghezza e inserirli a forza all'interno dei tubolare della scala. Dopo questo la scala era ritornata esattamente
come era all'inizio. Per finire, alcune viti di bloccaggio di sicurezza e il gioco fu fatto.
Come detto io avevo il rovere e usai quello... ma va bene anche io faggio, o il frassino. L'unica poi è avere un pialletto
elettrico per fare gli inserti della misura precisa; oppure uno se li fa fare da un falegname. Fra l'altro, per la rete, si può
saltare il passaggio del trattamento del legno... cosa che invece dovetti fare io, visto che la scala mi rimane spesso e volentieri
alle intemperie. :)
Se poi non hai il materiale, ne un pialletto elettrico, te li fai fare da un falegname e sei a posto. Magari prendi bene le misure
interne del tubolare, perché l'unico errore che non ti puoi permettere è che ti ci vadano a sguazzo.
Mentre, nel caso che ci andassero troppo forzati, con della carta vetrata grossa a levargli mezzo mm è un attimo. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
alexgtd84

Messaggio da alexgtd84 »

Purtroppo lo scatolato ed anche un tubo non li trovo di misura consona per il foro interno.

Ottimo con il legno così lo posso sagomare a misura.

Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io penso che lo spessore del legno è troppo piccolo per resistere al peso e alle sollecitazioni , essendo proprio al centro di questa .
La scala a chiocciola sta proprio ravvicinata alla porta ?
Non c'è un balcone ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

in alternativa ai legni indicati da giovanni ti puoi creare un travetto lamellare
accoppiando vari pezzi di multistrato di varie misure fino ad ottenere lo spessore
desiderato la cosa fondamentale però è che il travetto ottenuto sia inserito di costa
all'interno dello scatolato rispetto alla superficie piana della rete.

p.s. il multistrato si trova in commercio con i seguenti spessori 4 - 6 -10 - 12- 15 -18 - 25 e 30 mm
plcet

Messaggio da plcet »

possibile che non c'è una finestra da dove far passare la rete?!?!!? mi pare strano :D
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

sicuramente è difficile reperire uno scatolato appena più piccolo

anche se volendo basterebbe reperire uno scatolato della misura inferiore (30x40 esterno e secondo me è spesso non meno di 1,5mm) e lo spazio interno tra i 2 scatolati si potrebbe spessorare con delle rondelle nei punti di giunzione

oppure l'idea del tubo non è male ma con una variante
prendi un tubo da 35mm e lo ovalizzi in questo modo secondo me dovrebbe adattarsi abbastanza bene è tutto un lavoro di morsa e martello per adattarlo
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ilit=banco

il topic non c'entra nulla,
ma puoi prenderne spunto

:mrgreen:
Rispondi