Lampadine in serie

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
luigiru97

Lampadine in serie

Messaggio da luigiru97 »

Salve a tutti,
Per prendere un po la mano con il fai da te/elettricità stavo pensando di realizzare il seguente progetto:
Volevo utilizzare un pezzo di legno, inserire delle piccole lucine (tipo quelle degli alberi di natale ) in dei buchi appositamente fatti nel legno. Al di sotto delle lampadine vorrei creare un circuito elettrico di rame opportunamente collegato ad una batteria da 9V (???) e ad un interrutore per accendere e spegnere le lampadine. Saldare poi il circuito di rame con gli attacchi delle piccole lampadine.
Il progetto dovrebbe essere realizzabile ma io non ho molta dimestichezza. In primis non so quale tipo di lampadine utilizzare ( con che vattaggio? Che grandezza devono avere? Quante?), e a seconda delle lampadine non so quale batteria usare. 9 volt non credo sia sufficiente.

Cosa ne pensate? Qualcuno puo aiutarmi a migliorare magari proponendo altre idee? Grazie mille !!!
cabestano
Contatta:

Re: Lampadine in serie

Messaggio da cabestano »

Sostanzialmente la somma delle tensioni di funzionamento delle lampadine deve essere uguale alla tensione della batteria. Con una batteria a 9V puoi mettere in serie per esempio 6 lampadine da 1,5V oppure 3 lampadine da 3V. Ti consiglio inoltre di evitare montaggi che possano provocare incendi (base di legno !!). Però con le lampade in serie è sufficente che una sola si bruci per spegnere tutta la fila. Puoi usare batterie di ogni voltaggio, seguendo i parametri sopradescritti. Una soluzione alternativa è costituita da serie di led che richiedono pero alcuni accorgimenti, se sei interessato indica la tensione della batteria che intendi usare ed il colore dei led, che facciamo 2 conti....
Allegati
download.jpg
download.jpg (7.26 KiB) Visto 5274 volte
I crcu8.jpg
I crcu8.jpg (14.97 KiB) Visto 5274 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

Sostanzialmente la somma delle tensioni di funzionamento delle lampadine deve essere uguale alla tensione della batteria. Con una batteria a 9V puoi mettere in serie per esempio 6 lampadine da 1,5V oppure 3 lampadine da 3V. Ti consiglio inoltre di evitare montaggi che possano provocare incendi (base di legno !!). Però con le lampade in serie è sufficente che una sola si bruci per spegnere tutta la fila. Puoi usare batterie di ogni voltaggio, seguendo i parametri sopradescritti. Una soluzione alternativa è costituita da serie di led che richiedono pero alcuni accorgimenti, se sei interessato indica la tensione della batteria che intendi usare ed il colore dei led, che facciamo 2 conti....
Ciao e grazie per la risposta, utilizzerò l'accorgimento del legno (sarà banale ma nn ci avevo proprio pensato :lol: )
per quanto riguarda gli accorgimenti di cui parli quali sarebbero per i led?
Molto indicativamente posto il link delle lampadine che avrei voluto utilzzare :
https://www.youtube.com/watch?v=Ary2LRnRpvQ (magari la parte metallica coperta e far passare sotto il cavo elettrico a scomparsa ( così almeno nn si vede) .
Ma queste lampadine da 1.5 volt mi sembravano un po eccessive nel mio caso dato che vorrei utilizzarne circa una 30 (approssimativamente). Per questo avrei optato per lampadine più piccole di dimensioni ( per intenderci quelle tipiche di quelle sugli alberi da natale) e anche di voltaggio altrimenti dovrei utilizzare parecchie batterie e non lo trovo necessario. Le lucine vorrei farle di colore rosso (preferibilmente) ma se causerà un vattaggio più alto vanno bene anche bianche o qualunque cosa consumi poco :)
Aspetto delucidazioni :D grazie
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Lampadine inferiori ad 1,5V mi sa che sono difficilmente reperibili. Puoi comunque alimentare il tutto con una sola batteria, mettendo in parallelo fra loro, per 30 lampadine, 5 serie da 6. Ti avviso però che le batterie a 9 volt connesse a un carico di 30 lampadine, avranno una autonomia scarsa.
Per i led (rossi) per il funzionamento a 9v dovrai realizzare una serie di 4 led con una resistenza da 100 Ohm che a sua volta dovrai mettere in parallelo fra loro. I led consumano anche meno energia delle lampadine, aumentando l' autonomia della batteria.
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (14.36 KiB) Visto 5251 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

Ciao, ho capito quello che mi hai detto tuttavia mi trovo ad affrontare il seguente problema :
supponi che io voglia scrivere con delle lampadine da 1.5 V sul supporto la seguente scritta: F A I . Il circuito sarebbe alimentato da una batteria (ipotetica dato che posso aumentarla) da 9 Volt.
Il circuito da me pensato sarebbe questo:

Immagine

Perchè se collolo le lampadine (puntini rossi) , ho proprio la scritta F A I , più o meno visibile, come qui:

Immagine

Questo tipo di collegamento dovrebbe essere in serie, giusto? come lo rendo in parallelo? non vedo modo di fare una scritta F A I come circuito in parallelo con le mie attuali conoscenze . Ti sarei grato se potessi darmi una dritta, grazie :D Che ne pensi?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non è molto difficile, devi costruire la scritta con gruppi di lampadine da 6 o a scelta gruppi di led+resistenza da 4 ed alimentare ogni gruppo con il 9v. Rifletti sullo schema del mio post precedente.
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

Immagine

Corretto?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non credo...ti riferisci a lampadine singole o a gruppi?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Con lampadine 1,5V , sull' iimagine ci sono 3 gruppi da 6, ma puoi aggiungerne altri.
Allegati
Immagine kkk.png
Immagine kkk.png (49.65 KiB) Visto 5229 volte
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

il cavo rosso esce dalla batteria, arriva sul primo contatto dell'interrutore e poi ne riesce? non capisco... un interruttore non dovrebbe avere un negativo su una piastra e positivo sull'altra??

sto pensando a questo tipo di interruttore
https://www.amazon.it/SODIAL-Mini-inter ... B00F4MG7HY
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

No no, l' interruttore interrompe, se tu lo collegassi al polo + e - come dici, farebbe un bel...booom. Paragonalo a un rubinetto di un circuito idraulico.
L' interruttore indicato è ok.
Allegati
11-0.jpg
11-0.jpg (32.43 KiB) Visto 5215 volte
Rispondi