Antine per Cucina in Muratura
Moderatore: mariobrossh
Re: Antine per Cucina in Muratura
Ciao mario ben detto : Lol : ottima precisazione ,ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quelle a cui ti riferivi credo siano queste cosiddette a coltello, indicate sopratutto per piccole
antine in quanto il carico grava molto su quella inferiore

antine in quanto il carico grava molto su quella inferiore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ciao chivasso.....proprio per l' appunto oggi posso dire di aver provato a secco il tutto e pare che vada come deve andare 
Prima di postare le foto che ho fatto oggi, ma che continuerò a fare, perchè ho fatto delle piccolissime modifiche, faccio una mia precisazione...le cerniere in questo lavoro sono fondamentali per motivi logici, ovvero la regolazione, avendo delle cerniere fisse, si rischierebbe di avere un telaio fuori squadro in fase di montaggio ed un anta che toccherebbe ovunque, dando un risultato pessimo, invece con le attuali cerniere, si ha la possibilità di regolare tutto ed ovviare a questo tipo di problema
Tornando al discorso del lavoretto, ho deciso di eliminare i vecchi coprifilo per 2 motivi:
- andando a fresare con la punta a candela, mi è scappata la tavoletta e mi si è creato un bel dente al centro del telaio più grande;
- visto che non potevo allargarmi troppo perchè le colonnine sono particolari, ho deciso di tenermi di alcuni mm oltre il telaio finito che ha un' aria di 1cm sull' orizzontale e 0,5 mm sul verticale, per capirci, lo spazio dell' atina piccola era di 33x77,5 io il telaio l' ho fatto 32x77 con gli attuali coprifilo, sono sui 32,6x77,3, il tutto in modo che con dello stucco, intorno al telaio si può ricreare una sorta di fuga che elimina ogni piccolo vuoto che si crea tra muro e talaio.
Poi ho effettuato su degli scarti delle prove di fresata per i verticali delle antine e il committente ha preferito la seconda scelta, la prova a secco fatta stamattina era per verificare se dopo l' incollaggio definitivo delle ante, potevo stare tranquillo....direi di si
questa è la prima fresata, con fresa a stondare con dente di riporto
Prima di postare le foto che ho fatto oggi, ma che continuerò a fare, perchè ho fatto delle piccolissime modifiche, faccio una mia precisazione...le cerniere in questo lavoro sono fondamentali per motivi logici, ovvero la regolazione, avendo delle cerniere fisse, si rischierebbe di avere un telaio fuori squadro in fase di montaggio ed un anta che toccherebbe ovunque, dando un risultato pessimo, invece con le attuali cerniere, si ha la possibilità di regolare tutto ed ovviare a questo tipo di problema
Tornando al discorso del lavoretto, ho deciso di eliminare i vecchi coprifilo per 2 motivi:
- andando a fresare con la punta a candela, mi è scappata la tavoletta e mi si è creato un bel dente al centro del telaio più grande;
- visto che non potevo allargarmi troppo perchè le colonnine sono particolari, ho deciso di tenermi di alcuni mm oltre il telaio finito che ha un' aria di 1cm sull' orizzontale e 0,5 mm sul verticale, per capirci, lo spazio dell' atina piccola era di 33x77,5 io il telaio l' ho fatto 32x77 con gli attuali coprifilo, sono sui 32,6x77,3, il tutto in modo che con dello stucco, intorno al telaio si può ricreare una sorta di fuga che elimina ogni piccolo vuoto che si crea tra muro e talaio.
Poi ho effettuato su degli scarti delle prove di fresata per i verticali delle antine e il committente ha preferito la seconda scelta, la prova a secco fatta stamattina era per verificare se dopo l' incollaggio definitivo delle ante, potevo stare tranquillo....direi di si
questa è la prima fresata, con fresa a stondare con dente di riporto
- Allegati
-
- IMG_2032.JPG (74.94 KiB) Visto 4431 volte
-
- IMG_2033.JPG (84.56 KiB) Visto 4431 volte
la seconda fresata (quella definitiva) sempre con punta a stondare ma senza dente di riporto
- Allegati
-
- IMG_2035.JPG (63.61 KiB) Visto 4431 volte
-
- IMG_2034.JPG (58.24 KiB) Visto 4431 volte
Ultima modifica di plcet il lun 05 set 2016 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
e poi c' era la terza scelta con fresa a smusso, anch' essa scartata 
- Allegati
-
- IMG_2037.JPG (78.6 KiB) Visto 4431 volte
-
- IMG_2036.JPG (62.57 KiB) Visto 4431 volte
Ultima modifica di plcet il lun 05 set 2016 10:15 pm, modificato 1 volta in totale.
questa è la prova a secco.....prometto che ripeterò la foto definitiva e spero che il mio amico mi faccia la foto anche del tutto montato 
ora mi rimane di finire ad incollare i battenti interni, i coprifilo rifatti fare i fori per i pomelli ed il montaggio delle cerniere, sabato ho la consegna, ormai sto tranquillissimo, dopo aver fresato tutto e tagliato su misura, mi sento meglio
PS: mi date un consiglio sulla disposizione delle ante?!?!?! così pensate vadano bene oppure devo modificare la linea dei traversi!?!?! ad esempio quel traverso grigio (terza anta) sta meglio sotto o sopra?!?!? dite che può andare così oppure necessito di un consiglio "femminile" ?!?!? hahahahaha
ora mi rimane di finire ad incollare i battenti interni, i coprifilo rifatti fare i fori per i pomelli ed il montaggio delle cerniere, sabato ho la consegna, ormai sto tranquillissimo, dopo aver fresato tutto e tagliato su misura, mi sento meglio
PS: mi date un consiglio sulla disposizione delle ante?!?!?! così pensate vadano bene oppure devo modificare la linea dei traversi!?!?! ad esempio quel traverso grigio (terza anta) sta meglio sotto o sopra?!?!? dite che può andare così oppure necessito di un consiglio "femminile" ?!?!? hahahahaha
- Allegati
-
- IMG_2031.JPG (70.41 KiB) Visto 4430 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bravo Cristian bel lavoro complimenti : WohoW :
quel traverso grigio io lo eliminerei completamente
quel traverso grigio io lo eliminerei completamente
e dai marioooooo ahaaaah ormai è incollato
e poi qualche difetto dovrà pure averlo no?!?!?!
grazie per i complimenti
non vedo l' ora di vederlo montato (sperando che non mi arrivino sms con insulti in fase di montaggio haahhahah)
ho preparato anche degli spessori da 4 ed 1 mm dove andranno i tasselli, che andranno solo sui telai verticali, farò la sede per 3 viti, una in alto ed una in basso che tirano la parte interna per aiutare il movimento delle cerniere con il peso delle ante ed al centro ne metterò una verso l' esterno che non è mai sbagliato, inoltre ho preparato anche delle stecche da 3 e 4 mm che potrà mettere in caso di stuccatura della fuga, in modo che lo stucco trova subito l' impedenza del listello e non rischia di doverlo andare a raccogliere dietro
grazie per i complimenti
ho preparato anche degli spessori da 4 ed 1 mm dove andranno i tasselli, che andranno solo sui telai verticali, farò la sede per 3 viti, una in alto ed una in basso che tirano la parte interna per aiutare il movimento delle cerniere con il peso delle ante ed al centro ne metterò una verso l' esterno che non è mai sbagliato, inoltre ho preparato anche delle stecche da 3 e 4 mm che potrà mettere in caso di stuccatura della fuga, in modo che lo stucco trova subito l' impedenza del listello e non rischia di doverlo andare a raccogliere dietro
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ciao Mario si sono proprio di quel genere le cernire ma invece di essere ad angolo io monto quelle dritte di varie misure di lunghezza . Se poi trovo quelle ancora fatte a mano di circa 150 anni meglio ancora ,sempre rimanendo nel vecchio si intende. Ciao anche a te PLCET LAVORI ALLA GRANDE ma toglimi una curiosità? hai proceduto così:taglio listelli incollaggio su un foglio di compensato . mortasa ai montanti e traverse incastro del pannello nella mortasa ''? :roll: :roll: :roll: ok ti chiedo questo per capire il procedimento dei pannelli , : Chessygrin : .........per quella traversa diversa di colore, a me piace piacendomi il vecchio ,l"unica cosa che io cambierei ,è la posizione la metterei nella parte alta
ciao a tutti
si chivasso....ho comprato un pacco di listelli dal merlino più uno ne avevo di avanzo dalla zanzariera che ho fatto a casa dalla misura di 35x15x200 li ho piallati portandoli a 30x5x200 tagliati tutti alla misura di 75 cm, fresati a smusso in verticale e incollati su un pannello di multistrato fenolico da 4 mm poi ho realizzato le mortase sui verticali come sede dei tenoni ho fresato per 2 cm in altezza mentre per il canaletto del pannello, mi sono tenuto ad 1 cm circa, quindi una volta realizzato gli incastri delle cornici, ho preso la misura interna, ho aggiunto 2 cm sia in verticale che in orizzontale ed ho squadrato i pannelli. Avendo un canale di 8 mm ed un pannello di 9 mm, ho fissato la guida ed ho fresato l' eccesso sul frontale del pannello. Domani metterò delle foto più nel dettaglio se ti fa piacere e ti interessa......anzi mo le vado a fare subito 
ecco qua
posto la foto del primo telaio quasi finito....devo squadrare la parte inferiore con lisello incollato e bordino coprifilo fare i fori sui verticali con svasatura per le viti e mettere le cerniere....ovviamente poi levigare il tutto, poi c'è il dettaglio della mortasa tenone della cornice con la smussatura definitiva ed infine il dettaglio dei listellini che compongono il frontale.
Comunque se servono foto dettagliate chiedi pure se vuoi
Comunque se servono foto dettagliate chiedi pure se vuoi
- Allegati
-
- IMG_2049.JPG (97.92 KiB) Visto 4424 volte
-
- IMG_2050.JPG (91.79 KiB) Visto 4424 volte
-
- IMG_2051.JPG (76.9 KiB) Visto 4424 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come mai li hai incollati su un pannello invece di incollarli semplicemente di costa ?fresati a smusso in verticale e incollati su un pannello di multistrato fenolico da 4 mm
in realtà ci avevo pensato, diciamo che avrei dovuto portare i listelli ad 1 cm di spessore e poi fresare per 2 mm i fianchi, alla fine 3 cm di colla su un pannello, mi davano anche più sicurezza di tenuta, invece di 8 mm (toglici la smussatura sul frontale) di costa con i movimenti del legno mi spaventavano un pò. So bene che avrebbe tenuto ugualmente però alla fine è andata cosi 
OK capito tutto.E" un modo di assemblaggio da tenere in cassetto. Io quando faccio le ante o portine dei mobili o pensili decidoal momento come farli . se non sono di coppia li faccio sempre alla tupy della macchina intercambiando le frese ,se il frontale è di vetro faccio sempre come ha fatto mario in quella vetrinetta ,le prime che facevo montavo il vetro o legno ad incastro nella fresatura ,ma poi ho cambiato sistema ,che sia vetro o legno il pannello frontale lo fermo con bordini .Ho visto che hai una combinata ,e del bellissimo legno a lato della foto ,e hai anche tanto spazio che macchina è? e di dove sei '? se siamo vicini ci possiamo trovare a bere un bicchere mi dispiace per Mario ,,,,,,,,,troppo distante peccato ciao