Ventilatore che fatica a partire
Moderatore: dalmos
- °°Giacomo°°
Ventilatore che fatica a partire
ciao a tutti
ho un ventilatore modello "retrò" con molte parti in metallo cromato, carino esteticamente, che dopo 2 estati di onorato servizio
ora ha deciso di non funzionare più...
o meglio, vi spiego: è presente un selettore delle velocità, che sale da 0 a 3
se da 0 si passa a 1, si sente il motore sforzare ma le pale non partono,
se si mette a 2 cominciano a muoversi lentamente,
se si mette a 3 finalmente cominciano a partire, ed a quel punto, se si scala tornando a 2 o a 1 allora continua a funzionare normalmente.
cosa potrebbe essere??? vale la pena provare a sistemarlo?
grazie!
ho un ventilatore modello "retrò" con molte parti in metallo cromato, carino esteticamente, che dopo 2 estati di onorato servizio
ora ha deciso di non funzionare più...
o meglio, vi spiego: è presente un selettore delle velocità, che sale da 0 a 3
se da 0 si passa a 1, si sente il motore sforzare ma le pale non partono,
se si mette a 2 cominciano a muoversi lentamente,
se si mette a 3 finalmente cominciano a partire, ed a quel punto, se si scala tornando a 2 o a 1 allora continua a funzionare normalmente.
cosa potrebbe essere??? vale la pena provare a sistemarlo?
grazie!
Re: Ventilatore che fatica a partire
Intanto potresti mettere un po di svitol nelle boccole , dove gira il rotore , anche se in genere il problema è solo nella boccola anteriore , dietro la ventola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- °°Giacomo°°
Ok! Ho lubrificato tutti gli ingranaggi che danno il movimento laterale ma non ho ancora lubrificato dove consigli tu. Proverò a farlo !
Grazie per ora
Grazie per ora
al minimo senti un ronzzzio?
c'è un condensatore?
se c'è allora potrebbe essere quello.
Buona fortuna.
c'è un condensatore?
se c'è allora potrebbe essere quello.
Buona fortuna.
- °°Giacomo°°
Più che un ronzio si sente il motore sforzare con una piccola vibrazione di tutto il corpo motore
Preparati a buttarlo!
Se sono le boccole , dovresti sentire la ventola che non gira liberamente... e se dopo
averle lubrificate il ventilatore ti rivà per un po di tempo e poi si riblocca, è tempo di cambiarlo.
Io sono andato avanti così per alcuni anni (si usava 1 mese all'anno al mare) fino a che l'ho buttato e preso uno nuovo.
averle lubrificate il ventilatore ti rivà per un po di tempo e poi si riblocca, è tempo di cambiarlo.
Io sono andato avanti così per alcuni anni (si usava 1 mese all'anno al mare) fino a che l'ho buttato e preso uno nuovo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- °°Giacomo°°
°°Giacomo°° ha scritto:![]()
![]()
Che significano queste faccine ?
Ci vuole tanto. Per mettere un po di svitol nella boccola anteriore e magari dopo sostituire il condensatore
?
Lo vedi che si sta tutti sulle spine!
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- °°Giacomo°°
Ahhahahahdalmos ha scritto:°°Giacomo°° ha scritto:![]()
![]()
Che significano queste faccine ?
Ci vuole tanto. Per mettere un po di svitol nella boccola anteriore e magari dopo sostituire il condensatore
?
Lo vedi che si sta tutti sulle spine!
Non ho potuto fare la prova subito perché è in una casa che affitto e avevamo gente ...
Comunque dopo aver dato lo svitol come suggerito la situazione è migliorata un pochino ma a velocità 1 il ventilatore continua a non partire
Soltanto mettendo il selettore a 3 una volta che ha preso velocità allora si può selezionare la velocità 1 senza che si fermi del tutto
Vedi che nel posteriore ci dovrebbe essere un condensatore da 1,5 microfarad , lo dovresti sostituire . 
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- °°Giacomo°°
ho smontato il ventilatore, ho sostituito il condensatore, ma senza risolvere il problema

se ha anche il movimento laterale (pan : Chessygrin : ) allora potrebbe essersi interrotto uno dei fili che collega la base al motore bisognerebbe controllare la continuità con il tester.
Ri buona fortuna, casomai la prossima estate...
Ri buona fortuna, casomai la prossima estate...
- °°Giacomo°°
Il movimento laterale è dato da un rinvio meccanico, una rotella che gira inferiormente, collegata ad una "biella" fissata a sua volta al gambo,
Ed in effetti gira libera
Non riuscendo a risolverlo da solo, mi sono fatto aiutare da un amico che ha fatto queste operazioni:
Ri-sostituito il condensatore (quello messo da me nn aveva valori scritti sopra, stupido io che mi sono fidato del rivenditore)
Aperto il motore e "cambiato una molletta"
Adesso è tornato a girare come ai vecchi tempi!!!

Grazie a tutti dell'aiuto
Ed in effetti gira libera
Non riuscendo a risolverlo da solo, mi sono fatto aiutare da un amico che ha fatto queste operazioni:
Ri-sostituito il condensatore (quello messo da me nn aveva valori scritti sopra, stupido io che mi sono fidato del rivenditore)
Aperto il motore e "cambiato una molletta"
Adesso è tornato a girare come ai vecchi tempi!!!

Grazie a tutti dell'aiuto
Giacomo Giacomo!!!
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- °°Giacomo°°
dalmos hai ragione, ma cosa devo dire a mia discolpa???
ho smontato e portato il condensatore al negozio... e nonostante questo me l'ha dato diverso o non funzionante...
io mi sono impegnato : Blink :
ho smontato e portato il condensatore al negozio... e nonostante questo me l'ha dato diverso o non funzionante...
io mi sono impegnato : Blink :