Le finestre possono essere a 1 o 2 ante, hanno gli infissi in vetrocamera all'interno mentre nella parte esterna o hanno le sbarre (al primo piano)
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... 1FSjVGQzQ/
oppure scuri di metallo (piano terra)
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... JVVDFkcVk/
All'inizio pensavo di acquistare al metro una rete metallica a maglie strette per fermare i topi posizionandola più sull'esterno ed una zanzariera in fibra di vetro (sempre al metro) per gli altri insetti posizionata in linea con l'infisso in vetrocamera. Poi, facendo una ricerca, ho letto questa discussione
http://www.agapornis.it/forum/topic.asp ... C_ID=25826
da cui mi pare che si può dedurre che molti utenti sostengono che si può stare tranquilli che i topi non passano solo mettendo reti le cui maglie non superino i 10x10, considerando soprattutto i topi non ancora adulti. La rete a maglie più strette che ho trovato in ferramenta mi pare che sia a occhio 10x20, non so se c'è uno standard.
La domanda con cui vorrei partire, viste le mie esigenze e i miei obiettivi, è questa: mi costa di meno mettere una sola schermatura con zanzariera in alluminio (comprata al metro e opportunamente sistemata) o un sistema a 2 schermature: rete metallica + zanzariera in fibra? Cosa mi dite sulla grandezza delle maglie della rete metallica per non far entrare topi?
Risposto a questo primo quesito, vi chiederò qualche idea "creativa" sulla sistemazione delle reti e/o delle zanzariere, sempre spendendo il minimo
Anticipo alcune idee che mi sono venute in mente.
Al primo piano le finestre hanno le sbarre e non ho esigenza di aprirle, quindi credo che la situazione sia più agevolata: nel caso di doppia schermatura basterà legare la rete a queste con filo di ferro e mettere la zanzariera di fibra di vetro in un telaio o direttamente sul telaio del vetrocamera col velcro; nel caso di zanzariera in alluminio la aggancio direttamente alle sbarre.
Poi per quelle a piano terra accetterò suggerimenti