Ho un importo di 900 € al metro cubo quanto costa un metro quadro?!?!?
Problemi....matematici :D
Problemi....matematici :D
Buonasera, sto cercando di fare un calcolo matematico, ma non ne esco, oppure ne sono uscito ma ho dei dubbi 
Re: Problemi....matematici :D
mi sa che costa molto di più,
senza peccare di presunzione,
oserei almeno il doppio
:mrgreen:
senza peccare di presunzione,
oserei almeno il doppio
:mrgreen:
non è un piano è un solido e quindi la quadratura è parte integrante per il calcolo in m.cubi .quindi il prezzo al m quadrato varia
a seconda dello spessore delle tavole, se sono da 5 ,da 10 o altro .
se sono da 10 cm, un m quadro ti costa 90 euro.
il riferimento è 1 m cubo inteso cm 100 x100 x100 , quindi se le tavole sono spesse 10 cm su 100 h, la decima parte di 900 sono 90 euro.
se sono da 5 cm te ne costano 45 e cosi via
,ma comunque rimane una misura al cubo.
a seconda dello spessore delle tavole, se sono da 5 ,da 10 o altro .
se sono da 10 cm, un m quadro ti costa 90 euro.
il riferimento è 1 m cubo inteso cm 100 x100 x100 , quindi se le tavole sono spesse 10 cm su 100 h, la decima parte di 900 sono 90 euro.
se sono da 5 cm te ne costano 45 e cosi via
,ma comunque rimane una misura al cubo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
e come fa??? io ho sempre 900 € come fisso al metro cubo..... nel senso io devo acquistare un pezzo di misura 490x22x3 cm il tutto fa 32.340 cm3 che diviso 1.000.000 fa 0,03234 m3 giusto??? se moltiplico per 900 € dovrei pagare 29,106 €?!!?! a me sembra impossibile boh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è come dice Dalmos su una tavola di spessore 3 cm il tuo calcolo è corretto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
in effetti poi ho riflettuto ed ho ragionato...mi ponevo il problema perchè andando a fare un calcolo con maxcut, mi indicava prezzo al m2 oppure al foglio intero, allora tantovale che metto il foglio intero (tanto le misure delle tavole, variano in base al taglio ed allo spessore) e poi mi rapporta al prezzo preciso, anche se il massello....si paga 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io non capisco una cosa, ma se tu compri al m3 perché poi vuoi fare il
calcolo al mq ?
ma copri al m3 e vendi al mq ?
anche i rivenditori di legname quando si comprano le tavole di massello
fanno il calcolo al m3, solo i semilavorati che hanno misure predefinite
vnegono venduti al mq
comunque se vuoi fare un calcolo dei m3 necessari per fare un mobile in
massello puoi aggiungere un plug in a sketchup chiamato cut list (lo trovi facilmente in rete)
che oltre a crearti la lista di taglio dei vari pezzi (componenti) ti da anche il totale dei m3
calcolo al mq ?
ma copri al m3 e vendi al mq ?
anche i rivenditori di legname quando si comprano le tavole di massello
fanno il calcolo al m3, solo i semilavorati che hanno misure predefinite
vnegono venduti al mq
comunque se vuoi fare un calcolo dei m3 necessari per fare un mobile in
massello puoi aggiungere un plug in a sketchup chiamato cut list (lo trovi facilmente in rete)
che oltre a crearti la lista di taglio dei vari pezzi (componenti) ti da anche il totale dei m3
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
si si no ma infatti, poi ho riflettuto, era solo un esigenza per valutare la spesa, non devo fare un mobile in massello, ma mi servono delle tavole per realizzare delle ante di una cucina, non so neanche se in massello oppure in truciolato (le ante sempre), allora stavo preventivando una spesa anche per farmi un idea, tutto qua. Ora il maxcut da la possibilità di mettere il prezzo al foglio intero oppure al m2 ecco perchè chiedevo.....ora che ho fatto, mi sono prestabilito una tavola 490x23x3 e ci ho messo il prezzo messo nel calcolo di questa mattina, quindi poi inserendo il numero di tavole, mi tira fuori la spesa