Ancora un dubbio sulla cerniera....

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Ancora un dubbio sulla cerniera....

Messaggio da plcet »

Buongiorno, devo realizzare un pensile ed un sotto pensile angolari, naturalmente il dubbio nasce sulla cerniera da utilizzare :D
l' attuale pensile ha la forma che vedete in foto, con un battente portato in parallelo alla "bocca" del pensile....il mio dubbio è, ma se metto un collo 0 poi mi si vedono i fianchi reali del mobile che senso ha mettere quei controbattenti??? (li ho colorati in marrone nella foto)

esistono cerniere specifiche??? sicuramente...ma quali sono?!?!? :D
Allegati
Pensile angolare.png
Pensile angolare.png (12.32 KiB) Visto 4355 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ancora un dubbio sulla cerniera....

Messaggio da mariobrossh »

quelle spallette servono proprio per semplificare la vita dei falegnami, anche
il pensile ad angolo della mia cucina è fatto così e una metà di montante si vede
ma quello spazio è indispensabile per consentire l'apertura dell'antina che altrimenti
andrebbe a toccare quella adiacente, in pratica le antine si fanno più piccole dei
cassoni proprio per consentirne l'apertura e la chiusura ...........ma questo lo sai già ;)

comunque la cerniera per gli sportelli angolari dovrebbe essere questa

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

non capisco se la tua è una critica o la giusta cosa da fare :D nel senso, se metto queste cerniere (a sormonto?!?!?!?) non ho bisogno di mettere la spalletta??? oppure devo mettere la spalletta e usare queste cerniere che vanno a coprirmi anche il fianco reale del mobile?
mariobrossh
Moderator Maximo

no no il mio era solo un suggerimento, in pratica hai due strade, se metti le spallette devi usare
le cerniere dritte o collo zero altrimenti puoi usare quelle della foto (che io non ho mai usato
quindi ci sarebbe da fare delle prove) ma in ogni caso qualsiasi cerniera monti le antine devono
essere sempre qualche mm più piccole altrimenti si toccano con quelle adiacenti, ergo un po di
montante si vedrà lo stesso :)
plcet

Messaggio da plcet »

si quello lo so...però un conto è vedere 19 del fianco reale più 2-3 mm della spalletta e un conto è vedere solo 2-3 mm ;)
no so, se esistesse quella da mettere diretta sul fianco mi farebbe piacere, almeno non mi impazzisco a fresare per i biscotti :D sembra facile ma la biscottatrice/lamellatore intrippa il cervello :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ma quali 19 mm si e no se ne vedono 4-5 che poi non dipende dalla cerniera ma
come detto prima dalle dimensioni dell'antina
plcet

Messaggio da plcet »

scusa mario....ora non ti capisco....perchè mi dici si e no se ne vedono 4-5???

se io ho il fianco dritto di 19 mm e poi ho la spalletta interna di altri 19 mm che praticamente mi serve per portare la spalletta, come se il pensile fosse dritto..io la misura la devo prendere da spalletta alla fine della diagonale o no?? il fondello della cerniera collo 0 va montata comunque a 4 mm dal bordo dell' anta, mica la posso montare in modo diverso, o no?!?!? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Scusami forse mi sono espresso male...... :oops:
come vedi dalla foto che ti allego quella di sinistra è l'antina del pensile ad angolo
mentre quella a destra è dello scolapiatti quello che si intravede al centro invece è
il montante del cassone, a cui penso ti riferisci tu, l'antina invece poggia quasi
completamente sulle spallette (4-5 mmi meno), quello spazio però dove si intravede
il fianco del cassone ci deve essere altrimenti come puoi ben notare dalla foto le
antine dei pensili adiacenti si toccano quando vengono aperte .............. :?
....in pratica la tua giusta preoccupazione sul fatto che si vedono i montanti ............. ci deve essere :)
20160914_180418.jpg
20160914_180418.jpg (90.47 KiB) Visto 4331 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ah vedi....quindi i 19 mm che dicevo io, sono quelli che tu mi parli come montante del cassone ;) alla fine spezza non fa niente....mi impegnerò con la lamellatrice :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Esatto, per mettere le spallette meglio le spine con i segnaforo..... imho :)
plcet

Messaggio da plcet »

si alla fine si....tanto un paio di spine bastano!! invece come lamelli?? su un pensile profondo 35, ne bastano 2 sul fianco?? base e top ovviamente vengono chiusi tra i fianchi!!! Vabbè ma di spallette ne devo mettere 2 oppure mi basta una dove vanno avvitate le cerniere??? (credo una no?!?!?). Alla fine di anta ne metterò una sola, anche se attualmente ce ne sono 2 dovrebbe venire intorno ai 48 cm...troppo larga come anta?? beh forse si, calcolando che gli altri pensili avranno le ante da 40 (qualcosina in meno) perchè sono altri 2 pensili da 80 e uno da 40...che dici?
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:si alla fine si....tanto un paio di spine bastano!! invece come lamelli?? su un pensile profondo 35, ne bastano 2 sul fianco?? base e top ovviamente vengono chiusi tra i fianchi!!!
perché lamelli e non spine ? comunque io ne metterei almeno 3, considera che di solito i pensili angolari vengono caricati parecchio ;)
Vabbè ma di spallette ne devo mettere 2 oppure mi basta una dove vanno avvitate le cerniere??? (credo una no?!?!?).
si ne devi mettere due perché altrimenti l'anta non ha dove battere, tieni presente che il montante del mobile si presenta ruotato
rispetto all'anta quindi questa non chiuderebbe a squadro
Alla fine di anta ne metterò una sola, anche se attualmente ce ne sono 2 dovrebbe venire intorno ai 48 cm...troppo larga come anta?? beh forse si, calcolando che gli altri pensili avranno le ante da 40 (qualcosina in meno) perchè sono altri 2 pensili da 80 e uno da 40...che dici?
non ci sono problemi, anche sulla mia cucina ci sono ante da 60 cm :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh mario...mi so comprato la lamellatrice per essere professionale mo devo mettere le spine?!?!?! :D
pensi ci siano problemi?? nel senso tu i lamelli li vedi più affidabili su un mobile che poggia a terra?? Dai credo che reggano il peso anche loro o no?!??
comunque si, l' idea è di metterne 3, anche perchè 2 pensili sono da 80, meglio abbondare che deficere no?!?!?

Per quanto riguarda l' anta, forse è più una questione di estetica....nel senso che tutte antine da 40 c.ca e poi ci metto sta bestia da 50 hihiihhihiih
che poi mario, scusa, mi dici che non avrebbe dove battere l' anta e top e base dove li metti??? comunque l' anta batterebbe li e poi se devo lasciare a vista il montante dove vanno le cerniere, devo lasciare a vista anche l' altro lato no?!?!? ;)

A questo punto, la domanda sorge spontanea....se metto le 2 spalline, la cerniera da usare, è una normale collo 0 giusto???

quindi per capirci, la misura dell' anta deve essere quella evidenziata in giallo....il progetto del lavoro è questo
Allegati
Pensile angolare x anta.jpg
Pensile angolare x anta.jpg (53.64 KiB) Visto 4320 volte
Prototipo4.png
Prototipo4.png (25.98 KiB) Visto 4320 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:eh mario...mi so comprato la lamellatrice per essere professionale mo devo mettere le spine?!?!?! :D
pensi ci siano problemi?? nel senso tu i lamelli li vedi più affidabili su un mobile che poggia a terra?? Dai credo che reggano il peso anche loro o no?!??
comunque si, l' idea è di metterne 3, anche perchè 2 pensili sono da 80, meglio abbondare che deficere no?!?!?
sono due scuole di pensiero io preferisco le spine, i lamelli li uso quasi esclusivamente per incollaggi di costa :)
Per quanto riguarda l' anta, forse è più una questione di estetica....nel senso che tutte antine da 40 c.ca e poi ci metto sta bestia da 50 hihiihhihiih
che poi mario, scusa, mi dici che non avrebbe dove battere l' anta e top e base dove li metti??? comunque l' anta batterebbe li e poi se devo lasciare a vista il montante dove vanno le cerniere, devo lasciare a vista anche l' altro lato no?!?!? ;)
effettivamente la seconda spalletta non serve, anzi di solito ci si nascondono le cose dietro, forse l'hanno messa li per una
questione estetica quando si apre l'anta boh ....................... :?
A questo punto, la domanda sorge spontanea....se metto le 2 spalline, la cerniera da usare, è una normale collo 0 giusto???
quindi per capirci, la misura dell' anta deve essere quella evidenziata in giallo....il progetto del lavoro è questo
esatto
plcet

Messaggio da plcet »

sincero?!?! anche io la spina la vedo più resistente del lamello, però se realmente il lamello si gonfia a contatto con la colla, non lo vedo sbagliato.
Comunque sono libero di fare come voglio nel senso che ho entrambe le possibilità..... vorrei però rifarmi la jig per spinare, ora con la pialla, mi posso fare 2 listelli uno da 19 (per truciolato tinto) e uno da 18 per truciolato bianco (essì, si differenziano di 1 mm) e con il trapano a colonna fare le cose più precise, anzi, mo mi vado a comprare 2 stecche di rovere così appena ho un attimo le piallo a 19 e 18 :D

in realtà, come ti dicevo, la seconda spalletta è stata messa perchè l' attuale pensile ha 2 antine e non una sola come vorrei mettere io :D

ultima domanda....la spalletta da 7 cm è giusta vero? così la basetta della cerniera, ci batte per la sua interezza, forse 10 cm sono troppi, perderei spazio dentro il pensile no?!??
Rispondi