Chiave inferriata spezzata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Chiave inferriata spezzata

Messaggio da JackOnFire »

Ho delle inferriate alle finestre con serrature di questo tipo (almeno le chiavi sembrano identiche a meno della mappatura)
Immagine
Oggi, una volta aperta l'inferriata, ho provato a far girare la chiave per vedere se era il caso di mettere un po' di svitol... nemmeno a dirlo si è spezzata! Per fortuna, come detto, l'inferriata è aperta e il fermo della serratura è tutto rientrato, quindi posso anche tenerla accostata e sembra sia chiusa, però vorrei tirare fuori la chiave.
Queste sono alcune foto per rendere l'idea visiva della situazione:
foto1 https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... lfRTVxa1k/
foto2 https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... BkS1pFaEE/
foto3 https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... dqYmREYWc/
Come si vede dalle foto 2 e 3 la chiave non può uscire perchè la "cresta" della mappatura è a sinistra (foto 2) mentre deve stare a destra per poter essere sfilata dalla serratura (foto 3), cioè manca l'ultimo mezzo giro.
Ho provato a mettere svitol e girare con la pinza il gambo della chiave ma non fa più di 1/8 di giro in entrambe le direzioni. Come soluzione estrema credo si potrebbe agire col flex per accorciare il gambo quanto più possibile, fino a che non si può sfilare la serratura stessa... ma non so se in pratica può funzionare.

Voi che suggerite?
giovanni

Re: Chiave inferriata spezzata

Messaggio da giovanni »

La chiave la puoi ancora manovrare bene usando una pinza a scatto :
pinza a scatto.png
pinza a scatto.png (99.31 KiB) Visto 2304 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oppure infilando il gambo nel mandrino autoserrante di un avvitatore fino a bloccarla
per farla girare più agevolmente con tutto l'avvitatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Ho forzato con una pinza ottenendo di spezzare buona parte del gambo della chiave : Sad : Non capisco per quale motivo si è bloccata la serratura visto che in precedenza non mi dava problemi tali da far pensare a un bloccaggio, al massimo praticavo solo una leggera forza in più per girare la chiave!
Come soluzione alternativa potrei provare col trapano a creare una scalfitura nel profilo della serratura in corrispondenza della cresta della chiave, così dovrebbe sfilarsi anche se sta dalla parte sbagliata (sinistra e non destra). Che ne pensate? Altre soluzioni?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che la chiave non verrà via se hai forzato al punto di spezzarla più di una volta ,
io ti direi , siccome devi sfilare la serratura dalla sede , taglia la chiave con una lama di seghetto il piu possibile che puoi vicino allo scatolato , poi con il trapano e delle punte , dalla 2, 5 a salire buca il gambo della chiave fino a mangiarti la parte che ostacolerebbe la furiuscita della serratura dallo scatolato che la contiene .
Poi libera la parte frontale dalla rete , svita le viti e la tiri fuori .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi