PC non funziona alla riaccensione

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Micione

PC non funziona alla riaccensione

Messaggio da Micione »

Salve,
qualche giorno fa ho spento il mio PC che fino ad allora aveva funzionato perfettamente, oggi l'ho acceso e non funziona più. Premetto che si tratta di un vecchio PC con installato windows XP.
Appena acceso la spia del monitor diventa verde, sul monitor si legge "nessun segnale" e la spia diventa arancione. Il PC non emette suoni particolari e sembra avviarsi normalmente, però anche la tastiera sembra non funzionare (schiacciando "Bloc Num", ad esempio la spia non si illumina). Tempo fa avevo avuto un problema simile con un altro PC e mi avevate consigliato di provare a pulire i contatti di RAM e scheda video, però con questo non ha funzionato.
Avete qualche altro consiglio da darmi?
Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: PC non funziona alla riaccensione

Messaggio da mariobrossh »

stacca tutte le periferiche compreso hard disk, lettori e masterizzatori dvd
devi lasciare collegato solo la scheda video e la tastiera, vedi così se carica il
bios
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

Ho scollegato tutto lasciando solo tastiera e scheda video però il risultato è lo stesso. Potrebbe essere la tastiera?
Mi sono dimenticatata di dire che, nelle prove che ho fatto durante la giornata a volte per spegnere il computer bastava tenere premuto il pulsante a lungo, altre invece dovevo staccare la presa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

no non credo sia la tastiera, hai già provato a sfilare la scheda video e pulire i contatti ?
per tagliare la testa al toro ci vorrebbe una scheda video e un alimentatore di prova,
controlla se per caso la scheda madre ha una scheda video integrata, altra verifica da
fare è il controllo visivo dei condensatori sulla scheda madre se per caso fossero gonfi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:no non credo sia la tastiera, hai già provato a sfilare la scheda video e pulire i contatti ?
per tagliare la testa al toro ci vorrebbe una scheda video e un alimentatore di prova,
controlla se per caso la scheda madre ha una scheda video integrata, altra verifica da
fare è il controllo visivo dei condensatori sulla scheda madre se per caso fossero gonfi
Niente! Ho cambiato alimentatore, ma purtroppo non ho una scheda video altenativa per provare. Anche i condensatori sembra non abbiano problemi. Ho provato anche a cambiare video ma non cambia nulla. Mi sa che questa volta è proprio da buttare : Cry : .
Il problema è che proprio in questo PC avevo installato "Outlook express" e nel tempo avevo archiviato delle mail. Purtroppo non sono più recuperabili altrove perchè installandolo ho scelto che venissero scaricate definitivamente in questo PC : Andry :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Micione ha scritto:...
Il problema è che proprio in questo PC avevo installato "Outlook express" e nel tempo avevo archiviato delle mail. Purtroppo non sono più recuperabili altrove perchè installandolo ho scelto che venissero scaricate definitivamente in questo PC : Andry :
Basta che l'HD non sia rotto e puoi recuperare tutto.
Micione

Messaggio da Micione »

roby ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia, c'è modo di trasferire Outlook completo oppure le mail devono essere trasferite una ad una? Nel tempo ho già trasferito dei file da HD, però mai delle mail :oops:
matteoiervasi

Messaggio da matteoiervasi »

Micione ha scritto:
roby ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia, c'è modo di trasferire Outlook completo oppure le mail devono essere trasferite una ad una? Nel tempo ho già trasferito dei file da HD, però mai delle mail :oops:
Beh non credo tu possa "esportare Outlook completo", però le mail archiviate si, una volta localizzata la cartella in cui vengono salvate :)
Micione

Messaggio da Micione »

matteoiervasi ha scritto: Beh non credo tu possa "esportare Outlook completo", però le mail archiviate si, una volta localizzata la cartella in cui vengono salvate :)
Effettivamente mi sono espressa male, si vede che ne capisco poco :oops: . Comunque adesso ho capito, dovrei trovare una cartella dove sono state salvate tutte le mail. Detta a modo mio :lol: , funziona praticamente come per i file.
Grazie.
matteoiervasi

Messaggio da matteoiervasi »

Micione ha scritto:
matteoiervasi ha scritto: Beh non credo tu possa "esportare Outlook completo", però le mail archiviate si, una volta localizzata la cartella in cui vengono salvate :)
Effettivamente mi sono espressa male, si vede che ne capisco poco :oops: . Comunque adesso ho capito, dovrei trovare una cartella dove sono state salvate tutte le mail. Detta a modo mio :lol: , funziona praticamente come per i file.
Grazie.
Esattamente. E' sufficiente prelevare l'hard disk dal computer rotto e collegarlo al nuovo e da lì una volta trovata la cartella in cui sono salvate le mail fare brutalmente un copia-incolla :)

Se riesci a comprendere l'inglese, ti mando un link ad una pagina che potrebbe tornarti utile nel localizzare i file: https://support.office.com/en-us/articl ... 1892e2aacc : Wink :
Micione

Messaggio da Micione »

Questa ve la devo raccontare ;) .Giusto quando avevo deciso di buttarlo ho avuto un "illuminazione": sostituire la pasta termica alla CPU : Chessygrin : . Funziona perfettamente : Thumbup : . E anche questo problema è risolto. Grazie comunque per tutti i consigli.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa micione ma non credo fosse un problema di pasta termica a determinare un guasto del genere , sono più convinto che nel corso delle operazioni che hai effettuato hai rimosso qualche falso contatto senza volerlo che ha rimesso le cose a posto .
Altrimenti doveva come minimo avviare la schermata e poi andare in tilt per sovratemperatura .
Ammettendo un isolamento totale tra processore e ventola di raffreddamento .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto: non credo fosse un problema di pasta termica a determinare un guasto del genere , sono più convinto che nel corso delle operazioni che hai effettuato hai rimosso qualche falso contatto senza volerlo che ha rimesso le cose a posto .
A questo punto era sicuramente un problema di pasta termica. L'ho montato e rismontato mille volte, seguendo i vostri consigli, ciò che avevo letto on line qua e là e anche andando "per tentativi", fosse stato un falso contatto sarebbe ripartito. Stasera mi sono ricordata della pasta termica, che avevo in casa, usata in passato (non da me....) e l'ho sostituita. Il PC si è acceso immediatamente. Leggevo che andrebbe sostituita almeno ogni 2 anni.....
Rispondi