palche' segnato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
nitro 52

palche' segnato

Messaggio da nitro 52 »

oggi spostando un armadio pesantissimo ho segnato il palche' sul quale ho lasciato un segno di sfegamento come potrei fare per tamponarlo? domani se riesco postero' la foto
ciao
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: palche' segnato

Messaggio da mariobrossh »

Se il solco è profondo tanto da aver intaccato anche il legno oltre allo strato di vernice
allora puoi provare col seguente metodo:

prendi un paio di fazzoletti di carta sufficientemente grande da coprire l'area interessata
poggiali sul solco ed imbevili di acqua pigiando con le dita lungo il solco
attendi un minuto dopodiché poggia con forza il ferro da stiro ben caldo senza la funzione
vapore, stai attento a non fare evaporare completamente l'acqua
controlla il risultato ed eventualmente ripeti l'operazione, a questo punto per uniformare il
tutto puoi dargli due o tre mani di vernice per parquet trasparente, questo anche se il solco
ha interessato solo gli strati di vernice

p.s. ho spostato il post in quanto la sezione "Io ho risolto così" è destinata hai casi già risolti : Smile :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

OK Mario , grazie
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=2297
questo e' quanto e' successo
avevo pensato di mettere dell'impregnante e poi un paio di passate di vernicetta per persiane in legno cosa ne pensi
ciao
Allegati
RSCN5517.JPG
RSCN5517.JPG (66.03 KiB) Visto 2497 volte
nitro52
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non mi pare ci sia scalino. Io andrei di bacchetta di cera dello stesso colore del parquet.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

no lo scalino non c'e' e' solo sverniciato /grattato leggermente
ciao
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

sembrerebbe che sia venuta via solo la finitura quindi come detto prima
prova a dargli una vernice trasparente satinata per parquet (non conosco la tua vernicetta)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

la vernicetta di cui parlavo e' il CETOL FILTER 7 della SIKKENS - ACZO che lo darei dopo l'impregnante
ciao
nitro52
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Proverei prima a vedere se togliendo lo strato graffiato si possa recuperare il lucido. Ci sono dei prodotti oleosi tipo questo:
http://www.liantoniovernici.com/it/sche ... asp?id=762 che aiutano a ridare "tono" alla rovinata se questa è veramente superficiale.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

nitro 52 ha scritto:la vernicetta di cui parlavo e' il CETOL FILTER 7 della SIKKENS - ACZO che lo darei dopo l'impregnante
ciao
quello che tu chiami impregnante è in realtà il mordente che, come detto prima, va data solo se i graffi sono
profondi ed hanno intaccato lo strato sottostante la finitura, in pratica serve per tingere il legno
quel prodotto delle sikkens è ottimo per gi infissi in quanto resistente ai raggi uv mentre per i parquet si
usano prodotti specifici resistenti al calpestio, poi fai come credi
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Scusa Mario non volevo mettere in discussione quello che dici,probabilmente mi sono espresso male , solo che io essendo a digiuno di come si lavora il parche' , pensavo che questi prodotti che peraltro ho gia' in casa potessero andare bene., ma evidentemente no
ciao e grazie
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

roby ha scritto:Proverei prima a vedere se togliendo lo strato graffiato si possa recuperare il lucido. Ci sono dei prodotti oleosi tipo questo:
http://www.liantoniovernici.com/it/sche ... asp?id=762 che aiutano a ridare "tono" alla rovinata se questa è veramente superficiale.
Ciao
cosa intendi e come togliere lo stato graffiato
ciao
nitro52
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Quello che ti ho linkato è un prodotto per pulizia a base di olio di Teak (ne esistono una infinità) e va dato con uno straccio morbido. Ha la proprietà di togliere sia le opacità delle vernici per legno sia lo strato rovinato se è veramente superficiale. Per fatti un esempio anni fa restaurai a lucido un comodino; un giorno mia madre gli fece cadere dell'alcole provocando la bruciatura della vernice e delle belle chiazze bianche: con questo prodotto sono riuscito a recuperare il danno senza intervenire con riverniciature varie. Non fa miracoli, quindi potrebbe non risolvere.
In ultima analisi intervenire su un parquet riverniciando la parte danneggiata, 9 volte su 10 viene un lavoro peggiore del danno stesso.
Ciao
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Ok grazie
ciao
nitro52
Rispondi