problema tapparella
problema tapparella
Salve
ho sostituito la tapparella in alluminio in un monoblocco comprensivo anche di zanzariera perche aveva la precedente delle doghe rotte.Una volta messa mi da problemi quando la voglio tirare giu' mentre in apertura tutto ok.
consigli?
il monoblocco e' di questo tipo
http://www.portosrolety.pl/bramy_rolowane_pa-77
ho sostituito la tapparella in alluminio in un monoblocco comprensivo anche di zanzariera perche aveva la precedente delle doghe rotte.Una volta messa mi da problemi quando la voglio tirare giu' mentre in apertura tutto ok.
consigli?
il monoblocco e' di questo tipo
http://www.portosrolety.pl/bramy_rolowane_pa-77
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: problema tapparella
apri il cassonetto e guarda attentamente cosa succede quando
l'abbassi, sopratutto osserva bene dove la tapparella entra nelle
guide
l'abbassi, sopratutto osserva bene dove la tapparella entra nelle
guide
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Bada che scenda bene in orizzontale , per errato ancoraggio tra tapparella e rullo , tra i due lati .
altrimenti quando la tiri in su la forza che eserciti riesce a farla scorrere nelle guide , mentre nello scendere siccome scende per suo peso potrebbe incastrarsi al minimo di attrito .
Lo stesso se le stecche sono talmente precise da non avere un minimo di gioco tra le guide .
altrimenti quando la tiri in su la forza che eserciti riesce a farla scorrere nelle guide , mentre nello scendere siccome scende per suo peso potrebbe incastrarsi al minimo di attrito .
Lo stesso se le stecche sono talmente precise da non avere un minimo di gioco tra le guide .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
intanto grazie per i consigli,ho messo la tapparella nuova ma mi sembra che i fermi laterali siano diversi dai precedenti e la tapparella entra nelle guide ma non in maniera completa come la precedente. potrebbe essere quello il problema?Come potrei risolvere?
Se ci mostri il problema con delle foto potremmo cercare di trovare una soluzione , sempre che ci sia qualche possibilità .
Ma perché non l'hai presa uguale ?
Ma perché non l'hai presa uguale ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
la lunghezza delle doghe e' la stessa ,sono i tappi laterali che le tengono unite che sono diversi.Faro' comunque le foto in modo tale da rendere piu' chiara la mia richiesta di assistenza.
Io penso che il problema sia la misura ,infatti mentre da una parte la tapparella scende ben all'interno della guida dall'altra ci scivola a filo ed esce dalla stessa.Durante la salita invece vanno perfettamente all'interno .Io penso che sia dovuto ai differenti tappi che tengono ferme le doghe.Il monoblocco lo avevo acquistato in Polonia,avevo preso le stesse misure delle doghe,ma con i tappi differenti sembra manchi un centimetro.Dovre fare in modo di spostare la guida di questo spazio,magari sovrapponendone un'altra o se avete qualche altra idea.
Allego foto dal cassettone.
- Allegati
-
- 14803316_1607072665984952_674619370_o.jpg (66.68 KiB) Visto 4203 volte
-
- 14799875_1607072509318301_1545895155_o.jpg (77.81 KiB) Visto 4203 volte
A me sembra che la tapparella sia spostata tutta sulla sinistra; per cui la devi spostare dal rullo di comando almeno 1 cm a dx .
Poi (ma non si vede bene dalla foto) sembrerebbe che lo spessore delle guide laterali sia troppo stretto.
Abbassala fino a meta e poi dal sotto prova a muoverla, per controllare se c'è gioco a sufficienza.
Poi (ma non si vede bene dalla foto) sembrerebbe che lo spessore delle guide laterali sia troppo stretto.
Abbassala fino a meta e poi dal sotto prova a muoverla, per controllare se c'è gioco a sufficienza.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
scusa ,ma ho capito bene? è più stretta ed esce dalla guida ?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Per uscire non usce, però a me sembra che sia decentrata tutta sulla sx. Per cui, quando scende, può essere che li faccia più attrito
e quello sia la causa del mancato scorrimento. Oltre a questo mi viene il dubbio che ci sia poco gioco fra lo spessore della stecca e la
larghezza della guida. Tutti dubbi che solo l'interessato, essendo sul posto, può fugare.
e quello sia la causa del mancato scorrimento. Oltre a questo mi viene il dubbio che ci sia poco gioco fra lo spessore della stecca e la
larghezza della guida. Tutti dubbi che solo l'interessato, essendo sul posto, può fugare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
se è corta la tapparella compresi i tappi laterali rispetto alla distanza interna tra le due guide penso che la tua idea non sia male ,kkava ha scritto:Io penso che il problema sia la misura ,infatti mentre da una parte la tapparella scende ben all'interno della guida dall'altra ci scivola a filo ed esce dalla stessa.Durante la salita invece vanno perfettamente all'interno .Io penso che sia dovuto ai differenti tappi che tengono ferme le doghe.Il monoblocco lo avevo acquistato in Polonia,avevo preso le stesse misure delle doghe,ma con i tappi differenti sembra manchi un centimetro.Dovre fare in modo di spostare la guida di questo spazio,magari sovrapponendone un'altra o se avete qualche altra idea.
, ma devi mettere degli spessori interni in entrambi le guide ,non solo in una guida , e poi centri la tapparella in modo che cada in modo uniforme nei due lati.
non penso che tu trovi una guida che entri in quella che già hai ,
al massimo puoi optare se mettere una striscia di materiale dentro o sotto le guide .
tieni presente che ci deve essere un gioco tra le doghe e le guide da 0,4 a 08 mm
Oscar Wilde
Oscar Wilde
grazie per i consigli,domani riapriro' il cassonetto e provero' a spostarla un po' a dx,vedo come va' altrimenti faro' qualcosa sulla guida.Ho messo un'analoga tapparella in un'altra finestra stesse misure e funziona,penso quidi che non sia centrata bene nel rullo,speriamo 
aperto il cassettone e riposizionata la tapparella ,va un po' meglio anche se se tiro troppo su non scende,invece se la tiro su a meta' viene giu(probabilmente a causa del peso).Penso di lasciarla cosi visto che c'e' poco da fare.
Vuoi dire che, quando è tutta in cima, la devi aiutare tirandola dal sotto con una mano, oppure che "stenta"
a tornare giù da sola? A volte può dipendere anche dalla cinghia avvolta poco sulla puleggia... oppure è un
problema di imbocco sulle guide in alto. A volte basta piegare appena appena la lamiera per aumentare
l'invito. Però questo lo puoi vedere solo tu.
Oppure,le prime doghe non entrano in asse nelle guide... e allora devi mettere uno spessore sotto a quella fissata
al rullo di comando.
Una domanda (già fatta): ma hai controllato se nelle guide c'è gioco a sufficienza per uno scorrimento libero?
a tornare giù da sola? A volte può dipendere anche dalla cinghia avvolta poco sulla puleggia... oppure è un
problema di imbocco sulle guide in alto. A volte basta piegare appena appena la lamiera per aumentare
l'invito. Però questo lo puoi vedere solo tu.
Oppure,le prime doghe non entrano in asse nelle guide... e allora devi mettere uno spessore sotto a quella fissata
al rullo di comando.
Una domanda (già fatta): ma hai controllato se nelle guide c'è gioco a sufficienza per uno scorrimento libero?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
si quando e' in cima devo tirarla giu' con la mano.Il rullo e collegato alla tapparella dalle Molle di sicurezza in acciaio
http://www.letapparelle.com/accessori/m ... m_201.html
la tapparella mi pare che entri bene nell'imbocco(e' in plastica).
nelle guide c'e' gioco per lo scorrimento libero.
Quindi potrei ancora tentare di mettere uno spessore nella doga che tramite la molle di sicurezza si collega al rullo?
http://www.letapparelle.com/accessori/m ... m_201.html
la tapparella mi pare che entri bene nell'imbocco(e' in plastica).
nelle guide c'e' gioco per lo scorrimento libero.
Quindi potrei ancora tentare di mettere uno spessore nella doga che tramite la molle di sicurezza si collega al rullo?