Insonorizzare compressore frigo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Insonorizzare compressore frigo

Messaggio da JackOnFire »

Ho un frigorifero Indesit modello R23 che funziona bene ma, quando stacca di raffreddare, fa parecchio rumore tanto che di notte non mi fa dormire.
Da quanto ho letto sul web credo che il problema sia relativo alle molle interne del compressore (tipo: THB1355YS) che ormai non ammortizzano ottimamente e lo fanno sbattere contro le pareti della scatola metallica quando stacca di raffreddare.
Purtroppo non posso intervenire sulle molle perchè la scatola metallica non è smontabile (a meno di usare il flex) e inoltre non sono in grado di sostituire il compressore da me (non ne ho nè gli strumenti nè le competenze).

Avevo quindi pensato di provare a isolare acusticamente il vano dove alloggia il compressore chiudendolo grosso modo con un pannello che faccia da "coperchio". Volevo quindi chiedervi se è una ipotesi fattibile e, soprattutto, quali eventuali conseguenze negative comporterebbe (surriscaldamento, altro?).
dalmos
Moderator Maximo

Re: Insonorizzare compressore frigo

Messaggio da dalmos »

Lascia stare , cancella tutto quello che hai pensato ,
Pena?
Che se hai qualche scians di tenerlo per un altro po , poi lo mandi in breve tempo al creatore .
Di fatti questo non è un problema delle molle ammortizzatrici,
bensì un difetto delle valvole aspirazione e compressione , che in genere si verifica su compresssori che hanno lavorato per diversi anni o che hanno lavorato male proprio per mancanza di areazione .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Certo che è proprio fastidioso sentire quei 5-6-7 colpi tipo martello sull'incudine, quando stacca. Non che lo faccia sempre, a volte va "liscio", ma in piena notte è impossibile non essere svegliati... mi toccherà mettere i tappi alle orecchie!
JackOnFire

Preso dalla disperazione (e una notte quasi insonne) questa mattina ho provato a fare qualcosa alzando i piedini posteriori del frigo e sembra che la situazione sia risolta: quando attacca, ma soprattutto quando stacca, non sento più neppure una "martellata". L'alzata posteriore differisce da quella anteriore di circa 15mm e la profondità del frigo è circa 48cm.
Detto questo e precisando sempre che non sono consapevole di cosa ho fatto... chiedo: c'è pericolo in questa configurazione tipo torre di pisa di arrecare danno al frigo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se il fine è non sentire il rumore , lo sai come si dice , il fine giustifica i mezzi !
Quindi è inutile pensare alle eventuali conseguenze ,
finché va , va bene così .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Non posso dare torto a te e al famoso modo di dire che citi :) Solo che, almeno per questa volta, vorrei capire se sto accorciando la vita del frigo... tanto per prepararmi :)
Non so se può essere importante, comunque facendo i conti con le misure che ho scritto sopra, l'angolo d'inclinazione del frigo risulta di poco inferiore ai 2 gradi. So che è bene non inclinare molto il frigo, tanto che bisogna aspettare qualche ora prima di avviarlo quando dal negozio lo si porta a casa, mi pare per far depositare tutto l'olio sul fondo (se ben ricordo), perciò vorrei avere le idee chiare se sto facendo danni :)
Rispondi