perdita pressione caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
zaffoni

perdita pressione caldaia

Messaggio da zaffoni »

Buon giorno nella mia caldaia a gasolio la pressione atmosferica mi scende a zero,io ricarico con la ricarica manuale fino a 1,5 bar,
ma dopo un po mi scende a zero. La caldaia va regolarmente e mi produce sia acqua calda, che riscaldamento.
Quando è in funzione la pressione sale anche fino a 2 Bar per poi ridiscendere piano piano,e la valvola di sicurezza del vaso di espansione gocciola fino a che la pressione cala. ????????????
dalmos
Moderator Maximo

Re: perdita pressione caldaia

Messaggio da dalmos »

Qualsiasi cosa ti goccioli sull'impianto fa abbassare la pressione.
Potrebbe essere guasta la valvola,ma spesso se il vaso di espansione è rotto ,quindi senza aria precaricata interna, quando accendi i riscaldamenti la pressione si porta oltre i tre bar a cui è tarata la valvola , provocando
La sua apertura.
Quindi se perde anche sotto i due bar sostituiscila poi con la nuova ,ricarica la. Caldaia a 1.5 e accendi il riscaldamento , se in poco tempo o mentre la temperatura si porta sui 60 gradi la pressione si dovesse portare oltre i 2,5 bar o oltre facendo rigocciolare nuovamente la valvola , vorrà dire che devi sostituire il vaso di espansione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
zaffoni

Messaggio da zaffoni »

x cambiare la valvola di scarico devo chiudere tutti i rubinetti di entrata in caldaia, ma devo scaricare l'impianto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non devi chiudere niente , completa lo scarico aprendo la stessa valvola , in genere girando il coperchio in senso antiorario , o se non ci riesci da qualche sfiato di un radiatore , quando non esce più acqua la smonti.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
zaffoni

Messaggio da zaffoni »

risolto grazie, cambiato vaso espansione acqua calda (era pieno di acqua) gonfiato vaso espansione acqua fredda a 2,5 Bar ora tutto va a meraviglia
Rispondi