Aspirazione sottovuoto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

spolporapid

Aspirazione sottovuoto

Messaggio da spolporapid »

Salve.
Chiedo aiuto di come procedere per provare a riparare la mia macchina sottovuoto della Magic Vac Genius, all'improvviso non aspira più l'aria nel sacchetto, anche se la funzione per saldare e rimasta intatta, "spiego meglio" la pompa per aspirare non parte mentre se faccio la funzione per saldare il sacchetto manualmente funziona,di cosa si puo trattare della scheda o la pompa che si e bruciata, chiarisco che la macchina e abbastanza nuova ed ha funzionato non molto,grazie.Saluti.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Aspirazione sottovuoto

Messaggio da dalmos »

aprila e posta una foto delle parti interne .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Ecco le foto!
Allegati
3.JPG
3.JPG (59.68 KiB) Visto 6104 volte
2.JPG
2.JPG (56.8 KiB) Visto 6104 volte
1.JPG
1.JPG (61.74 KiB) Visto 6104 volte
spolporapid

Ecco un'altra foto
Allegati
4.JPG
4.JPG (49.96 KiB) Visto 6103 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

riesci a vedere il pulsante che aziona il meccanismo quando premi il coperchio .?
io non lo vedo , ma se hai capito qual'è ,
prova a collegare i fili di questo facendo un ponte e vedi se parte .
se non dovesse partire fermo restando il ponte ,
dovresti misurare se arriva tensione sui due fili che alimentano la pompa di aspirazione.
terza foto ,filo marrone e blu.
se non rilevi tensione
vedi dalla prima foto
quella pasticca marrone è un depressore ,se fosse rimasto aperto o eventualmente chiuso , potrebbe essere rimasto in una posizione tale da far ritenere alla scheda che ha già completato l'aspirazione , anche se in effetti non è avvenuta .
per cui bisogna controllare se funziona ,
in effetti aspirando dal tubicino deve invertire il suo stato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Credo che il pulsante di azionamento funziona perche come dicevo sopra e lo stesso che serve per la saldatura a farla partire manualmente quindi il contatto credo che lo faccia, dovrò assicurarmi che arrivi la corrente sulla pompa, se provo la pompa singolarmente che dici? cosi mi assicuro se funziona magari andando per esclusione, nel frattempo ti anticipo che quando premo il pulsante start si sente un rumore di azionamento ma la pompa non parte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

prova a girare la ventola a mano
potrebbe essere bloccata
altrimenti la puoi provare ad alimentare ,attenzione che sia a 220

Oscar Wilde
spolporapid

Ok ho collegato la pompa diretta alla 220v. inizialmente non girava era bloccata. poi l'ho mossa manualmente e piano piano si e sbloccata ed'e andata bene, ma i problemi non sono finiti perche comunque quando ho ripristinato tutto la macchina non parte ugualmente ho messo il tester sui fili della pompa per vedere se la corrente arriva ma non ce tensione non vorrei che fosse la scheda, cos'altro potrei fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

hai controllato il depressore ?
quando hai collegato la 220 hai tolto i suoi fili?
quel sintomo di partenza che dicevi prima lo fa ancora?

Oscar Wilde
spolporapid

Si ho scollegato i fili che provengono dalla scheda, ed ho collegato la 220 diretta, come dicevo all'inizio stentava a girare poi quando l'ho aiutata manualmente e andata, il rumore che faceva prima quando la azionata ( una sorte di tic) ora non lo fa piu, ho ricontrollato col tester il pulsante di accenzione e chiude bene, il depressore non ho capito quale puo essere e come provarlo, se me lo spieghi farei quest'altra prova e ti ringrazio tantissimo per il tempo che spendi per me.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Rileggi il primo post .sta scritto .

Oscar Wilde
spolporapid

Quindi per provare il depressore ( quella pasticca marrone sulla scheda) bisogna aspirare dal tubicino che va nella camera d'aspirazione, cosa che ho fatto ma senza nessun risultato.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

a questo punto bisogna verificare la scheda ,

Oscar Wilde
spolporapid

Giusto per chiudere il post voglio di nuovo ringraziare dalmos per avermi aiutato a risolvere questo problema. Ho fatto controllare la scheda da un tecnico ed era tutto ok, quindi oltre alla pompa che inizialmente si era bloccata lo stesso problema e capitato anche al microinteruttore posto sotto alla camera di aspirazione quando si chiude il coperchio (quarta foto sulla destra si vede appena il filo collegato rosso) spero possa essere di aiuto a qualcun'altro. Saluti a tutti.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giusto per capire ,ma parli dell'interruttore a pulsante di cui ti parlavo e che avevi detto funzionasse.

parlo di questo
dalmos ha scritto:riesci a vedere il pulsante che aziona il meccanismo quando premi il coperchio .?
io non lo vedo , ma se hai capito qual'è ,
prova a collegare i fili di questo facendo un ponte e vedi se parte .
.

Oscar Wilde
Rispondi