Riempitivo per truciolato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Riempitivo per truciolato

Messaggio da JackOnFire »

Un mobile di casa ha delle mensole in truciolato che sono parzialmente danneggiate, come si vede in questa foto
libreria truciolato restauro DSCN1060_2.JPG
libreria truciolato restauro DSCN1060_2.JPG (75.78 KiB) Visto 4983 volte
Le mensole sono ancorate alle pareti a mezzo di quel ferretto ed il mobile non si può smontare per rimuovere le mensole, almeno io non lo so smontare : Smile :

Mi servirebbe un prodotto riempitivo per quegli spazi, abbastanza modellabile e che dia come risultato un materiale abbastanza duro e resistente da essere paragonabile alla superficie del truciolato da sistemare.

Ho letto sia di pasta da legno sia di stucco per legno ma non ho capito la differenza. Voi che suggerite per un lavoro del genere?

PS
Questo mobile mi è stato regalato e portato a casa così com'è, cioè montato, ma per me sarebbe ottimo riuscire a smontarlo, non per questo lavoro di "restauro" ma per altro. Io ho provato a cercare ovunque viti ma non ho trovato nulla, nè riesco a disassamblarlo a forza (ammesso che ci siano tasselli a tenerlo assieme) e mi spavento di distruggerlo. Posto altre foto del mobile o si può dire che non c'è nulla da fare per smontarlo?

Grazie in anticipo : Smile :
dalmos
Moderator Maximo

Re: Riempitivo per truciolato

Messaggio da dalmos »

Tu ci riusciresti attaverso questa foto a capire qualcosa , non dico poi lo smontaggio !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Credimi, è la migliore tra quelle che ho fatto. La stanza è piuttosto buia e quelle col flash sono risultate peggiori, perciò ho usato la torcia led.
Quella che si vede è la parte danneggiata della mensola di truciolato e la parete a cui aderisce è la parete del mobile. Pare normale truciolato e chiedevo cosa usare come riempitivo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Devi allargare l'inquadratura, o fare altre foto ,negli angoli interni ,esterni , da sopra , del frontale di tutto il mobile.
A vista si direbbe che la mensola va tirata in avanti per sganciarla , mentre il ferro rimane fisso al mobile .e nella parte centrale della mensola ha uno spacco.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mai visto nulla del genere per assemblare mobili, forse quel ferretto è finito nell'impasto
del truciolare per sbaglio, comunque se non ci sono viti ne tappi che coprono altri tipi
di ferramenta da assemblaggio vuol dire che è completamente incollato con spine in
faggio ma con quella foto è difficile darti suggerimenti validi.
Per riempire quel buco puoi usare un impasto di colla vinilica e segatura per poi rifinire
con stucco pronto in pasta (quello per muri va benissimo) tanto poi dovrai tingerlo giusto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Ho fatto altre foto al mobile quando la luce è più favorevole, come al solito metto quelle riuscite meglio
libreria riparazione DSCN1061_2.JPG
libreria riparazione DSCN1061_2.JPG (86.96 KiB) Visto 4960 volte
libreria riparazione DSCN1062_2.JPG
libreria riparazione DSCN1062_2.JPG (81.15 KiB) Visto 4960 volte
Nella seconda foto, che rappresenta la parte superiore del mobile, si vede un foro ed un "tappo" di plastica. Il foro è cieco mentre ho provato a rimuovere il tappo di plastica ma non ci sono riuscito, ho solo ottenuto di rovinare il legno attorno (non mi riferisco a quello della foto che è intatto). Come potrei procedere per la rimozione? Credo che l'unica sarebbe trapanare e distruggere il tappo, che dite?
Questi fori (8 in tutta la parte superiore) sono gli unici punti "sospetti" dove forse ci potrebbe essere un qualche sistema di assemblaggio. Non ho ancora controllato la parte inferiore perchè per adesso ho seri problemi di spazio e non lo posso neppure sollevare di 2cm.

Per quanto riguarda i ferretti e il sistema di fissaggio mensole-pareti, mi sono armato di torcia e confermo che anche nelle altre mensole sono presenti tali ferretti, quindi è stato un sistema studiato e non ci sono finiti per caso :)
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda con una torcia dentro il foro dovrebbe esserci una vite

ma quei ferretti dentro le mensole si muovo avanti e indietro ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Cirscoscrivi la rottura con della carta gommata e riempi il vuoto con dello stucco da legno bicomponente.
Prima che secchi del tutto lo rasi al filo, quindi, dopo seccato, una passata di carta a scalare infine una
spruzzata con una bomboletta spray del solito colore. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Oggi ho avuto tempo e modo di occuparmi della libreria e dell'eventuale smontaggio. Sono riuscito a rimuovere uno dei tappi di plastica applicato ad uno dei fori senza rovinarlo, credendo di trovare la vite di un qualche sistema di fissaggio a bussolotti... era un foro cieco!
libreria DSCN1069_2.JPG
libreria DSCN1069_2.JPG (81.85 KiB) Visto 4931 volte
Credo si possa concludere che l'assemblaggio del mobile è stato fatto per non essere smontabile. Ormai è ufficiale: ci rinuncio!

Per la eventuale curiosità che certuni possono avere, confermo che i ripiani fanno un po' di gioco avanti e indietro, cioè si possono eventualmente sfilare dopo aver rimosso le ante. Quindi il sistema a ferretti è solidale con la parete e regge i ripiani. Certo che usare ferretti del genere per il truciolato non è stata una genialata, oltretutto non regge i ripiani neppure per tutta la loro prodondità ma solo in parte.
mariobrossh
Moderator Maximo

credo proprio che quel mobile non sia smontabile, molto probabilmente è assemblato
con spine e colla, se ci tieni a smontarlo ne possiamo parlare ;)
Rispondi