Dubbio su MDF
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Dubbio su MDF
ok, quando dici "sul fianco del cartongesso ha già una resistenza nella parte bassa del mobile"
intendi la base dell'attuale struttura in cartongesso ?
intendi la base dell'attuale struttura in cartongesso ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
si...praticamente sulla parete che "spezza" il salotto, lato cucina c'è una mensola fatta in cartongesso spessa 5.5 cm infatti se vedi il disegno, si nota come i fianchi del mobile vanno a coprire proprio quella mensola in modo da sfruttarla e nello stesso tempo ripararla dalla polvere, in più mettendo un ulteriore traverso si vanno a guadagnare ulteriori spazi per appoggiare le cose...per farla breve i fianchi del mobile sono sostenuti da 2 viti lateralmente alla mensola, mentre il verticale al centro sorregge il traverso.
A questo punto mi sa che devo mettere il verticale centrale come pezzo intero, in modo da sorreggere il traverso superiore mentre i traversi centrali utilizzarli come se fossero mensole, che dici?? forse strutturalmente andrebbe meglio, ci vuole un pò di precisione però.... che ne pensi?
A questo punto mi sa che devo mettere il verticale centrale come pezzo intero, in modo da sorreggere il traverso superiore mentre i traversi centrali utilizzarli come se fossero mensole, che dici?? forse strutturalmente andrebbe meglio, ci vuole un pò di precisione però.... che ne pensi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io lo lascerei come da disegno, quello che tu chiami traverso superiore in questo caso
diventa un top e non ha nessun carico questo perché tutto il peso è scaricato sui
traversi centrali, che diventano delle mensole, che a loro volta scaricano tutto il carico
sui fianchi che a loro volta scaricano sulla mensola in cartongesso anzi sulle due viti
avvitate alla mensola in cartongesso .......... quindi
speriamo che quest'ultima è fatta a regola d'arte
sempre che io ho interpretato correttamente il tuo disegno : Lol :
diventa un top e non ha nessun carico questo perché tutto il peso è scaricato sui
traversi centrali, che diventano delle mensole, che a loro volta scaricano tutto il carico
sui fianchi che a loro volta scaricano sulla mensola in cartongesso anzi sulle due viti
avvitate alla mensola in cartongesso .......... quindi
speriamo che quest'ultima è fatta a regola d'arte
sempre che io ho interpretato correttamente il tuo disegno : Lol :
ahhahaha quanti scarichi 
allora vediamo se hai interpretato e ho interpretato bene....i pezzi che compongono il mobiletto sono:
1 top;
2 fianchi;
1 traverso centrale;
2 verticali al centro;
1 fondo....... ci siamo?!?!?viaggiamo sulla stessa linea? il tutto è ben sorretto?!?!?!
PS: ok la mensola non è fatta a regola d' arte? per sicurezza faccio montare 2 viti agli angoli in alto in modo che l' aiuto sia maggiore
allora vediamo se hai interpretato e ho interpretato bene....i pezzi che compongono il mobiletto sono:
1 top;
2 fianchi;
1 traverso centrale;
2 verticali al centro;
1 fondo....... ci siamo?!?!?viaggiamo sulla stessa linea? il tutto è ben sorretto?!?!?!
PS: ok la mensola non è fatta a regola d' arte? per sicurezza faccio montare 2 viti agli angoli in alto in modo che l' aiuto sia maggiore
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è tutto corretto ma a questo punto ti chiedo, già che ci sei fai pure il traverso o base
inferiore al tuo mobiletto così lo poggi sulla mensola in cartongesso e non se ne parla più
così hai una superficie d'appoggio più ampia
inferiore al tuo mobiletto così lo poggi sulla mensola in cartongesso e non se ne parla più
così hai una superficie d'appoggio più ampia
beh sicuramente si.....però poi sarebbe brutto secondo me aprire l' anta e vedere cartongesso e poi base, tanto comunque il mobiletto poggerà con il verticale centrale e il fondo nella parte posteriore più i fianchetti laterali...da noi si dice "addò vo ì" (dove vuole andare)
Comunque ho deciso di fare tutti i mobiletti in mdf, le ante le farò con quello super leggero, almeno posso destreggiarmi con fresate varie...mi spaventa un pò la verniciatura, più che altro, perchè mettendo il fondo laminato, sono costretto a verniciare il tutto a pezzi, quindi ci vorrà un pò di tempo, pur volendo usare la tecnica "chiodini" la vernice sarà bianca quindi si vedrebbero i punti dove andrebbero appoggiati i pezzi...hai qualche consiglio in merito?
Comunque ho deciso di fare tutti i mobiletti in mdf, le ante le farò con quello super leggero, almeno posso destreggiarmi con fresate varie...mi spaventa un pò la verniciatura, più che altro, perchè mettendo il fondo laminato, sono costretto a verniciare il tutto a pezzi, quindi ci vorrà un pò di tempo, pur volendo usare la tecnica "chiodini" la vernice sarà bianca quindi si vedrebbero i punti dove andrebbero appoggiati i pezzi...hai qualche consiglio in merito?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
vernicia prima il lato interno e poi quello a vista così non lo giri più
e sul lato a vista non avrai segni, in ogni caso ricordati che ai chiodini
va spuntata la punta
ma per verniciare ce l'hai il locale adatto ?
e sul lato a vista non avrai segni, in ogni caso ricordati che ai chiodini
va spuntata la punta
ma per verniciare ce l'hai il locale adatto ?
ho capito....beh userei un garage quasi completamente vuoto, vorrei verniciarlo a compressore, magari con dei teli copritutto mi formerei una "stanza" isolata dove poter procedere, che ne pensi?Oppure come potrei fare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il minimo sindacale per ottenere un buon risultato è
- bagnare il pavimento
- avere un aspiratore che mandi fuori lo spolvero
- un buon compressore da almeno 50 lt
- una buona pistola
- giusta diluizione del prodotto
fai delle prove e buona fortuna
- bagnare il pavimento
- avere un aspiratore che mandi fuori lo spolvero
- un buon compressore da almeno 50 lt
- una buona pistola
- giusta diluizione del prodotto
fai delle prove e buona fortuna
sei di grandissimo aiuto 
lo faccio a rullino e ho risolto ahhahaahaah vabbè è bianco, massimo che ci esce sono i pois sempre bianchi ahahahaah
si sicuramente farò delle prove
lo faccio a rullino e ho risolto ahhahaahaah vabbè è bianco, massimo che ci esce sono i pois sempre bianchi ahahahaah
si sicuramente farò delle prove
sempre su sto mdf....ma quello superleggero è uguale al normale di MDF?? lavorabilità uguale? quindi posso fare fresate ecc ecc??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
MDF STANDARD: tipico pannello a media densità di fibre 680-700 kg/mc.
MDF LIGHT: pannello con minore densità di fibre rispetto allo standard e peso specifico di 600 kg/mc
io non ho mai avuto problemi con quello light però quando ho dei dubbi faccio delle prove su pezzi di scarto
MDF LIGHT: pannello con minore densità di fibre rispetto allo standard e peso specifico di 600 kg/mc
io non ho mai avuto problemi con quello light però quando ho dei dubbi faccio delle prove su pezzi di scarto
ho capito, il problema è che non ho scarti per fare delle prove ahhahahahaha
scherzi a parte, se non hai avuto problemi, come sempre mi fido, per l' incollaggio ci sono specifici accorgimenti o no??
dovrei realizzare una cornicetta con coprifilo, quindi 2 pezzi da 19 affiancati più un pezzo "sfinato" che funge da coprifilo, la vinavil regge oppure no??
lo chiedo perchè ho provato ad incollare 2 pezzi di laminato e non reggevano, dato che l' mdf è un materiale molto liscio, mi sono posto la domanda
scherzi a parte, se non hai avuto problemi, come sempre mi fido, per l' incollaggio ci sono specifici accorgimenti o no??
dovrei realizzare una cornicetta con coprifilo, quindi 2 pezzi da 19 affiancati più un pezzo "sfinato" che funge da coprifilo, la vinavil regge oppure no??
lo chiedo perchè ho provato ad incollare 2 pezzi di laminato e non reggevano, dato che l' mdf è un materiale molto liscio, mi sono posto la domanda
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh il laminato si incolla col bostik l'mdf si incolla benissimo con la vinavil (sempre legno è) al limite
dagli una grattatina nei punti di incollaggio, se sono pezzi non soggetti a movimenti o carico
non dovresti avere problemi altrimenti un biscotto o una spinetta sarebbero meglio
dagli una grattatina nei punti di incollaggio, se sono pezzi non soggetti a movimenti o carico
non dovresti avere problemi altrimenti un biscotto o una spinetta sarebbero meglio
beh il carico comunque lo porteranno, ovviamente saranno avvitate con fisher al muro, però 2 ante di 170x48 cm circa sempre dovranno sostenerlo, materiale sempre mdf superleffero, così faccio verniciatura e viene tutto uguale. Ho pensato di verniciarlo con fondo e pittura murale, tanto fungeranno solo da copertura in delle nicchie fatte appunto nel muro