Lavatrice Ocean lascia biancheria inzuppata

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ruggerino

Lavatrice Ocean lascia biancheria inzuppata

Messaggio da ruggerino »

Ho una lavatrice Ocean che funziona correttamente, ma se per esempio la lascio lavorare in notturna, l'indomani mattina trovo che ha finito con la centrifuga ma la biancheria è inzuppata.
Il filtro l'ho controllato ed è pulito. La centrifuga viene svolta regolarmente e la pompa scarica l'acqua regolarmente.

Di giorno non accade in quanto tolgo subito la biancheria dopo la centrifuga.

Ma mi chiedo: è rotta l'elettrovalvola di prelievo acqua (che quindi dovrebbe riempire la vasca continuamente) oppure c'è qualche altro ammennicolo ?

La prima ipotesi l'ho scartata subito in quanto in estate, non usandola durante le vacanze per più di un mese non ho trovato la casa allagata.

Quindi chiedo a voi più esperti.

Grazie.
Chi fa da sè, fa per tre.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ti è successo più volte?
Ogni volta che fai il lavaggio notturno ti rimangono bagnati ed ogni volta che lo fai di giorno sono asciutti?
Scusa la domanda, non è che non ti credo, ma penso che le informazioni sono poche ed il fatto del giorno e della notte potrebbe essere ininfluente ed essere stato solo un caso...
Facci sapere
ruggerino

Messaggio da ruggerino »

Succede sempre.
Poi non riesco a capire cosa voglia dire "può essere un caso".

Se mancano informazioni ditemi quali.

A presto.
Chi fa da sè, fa per tre.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ruggerino ha scritto:...Se mancano informazioni ditemi quali...
Beh... la prima è quella che hai appena dato...
Non è un caso, si è ripetuto più volte, se lasci gli indumenti la notte, la mattina sono zuppi, se invece li fai di giorno (che hai la possibilitò di toglierli subito dopo la centrifuga) no.
A questo punto la cosa, come hai giustamente notato anche tu, è piuttosto strana...
Una perdita dalla elettrovalvola, ti farebbe trovare la lavatrice piena d'acqua (se non la casa allagata) ogni volta che tieni ferma la lavatrice per qualche giorno...
La causa più semplice per cui possono rimanere i panni bagnati è una ostruzione dello scarico o la pompa che funziona male...
Però questo ti farebbe trovare i panni bagnati anche appena finita la centrifuga...
A meno che la notte non intervenga qualche fattore che impedisca all'acqua di uscire correttamente.
Prova a mettere il tubo di scarico della lavatrice in un lavandino o (meglio) una vasca da bagno e controlla se quando scarica l'acqua esce bene e (se puoi) lascialo così anche per fare un lavaggio di notte e poi facci sapere...
Ciao
Rispondi