Parete divisoria in cartongesso.... realizzazione!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Wolverine

Parete divisoria in cartongesso.... realizzazione!

Messaggio da Wolverine »

Salve a Tutti,
sono nuovo del forum e dopo il post di presentazione esordisco con dei consigli sulla realizzazione di una parete divisoria in cartongesso in garage.
La parete è un pò particolare, nel senso che è composta in due parti, una parte inferiore di altezza circa 210/220 cm (dipende dalla porta) e spessore di circa 10cm (per ospitare la porta a scomparsa), poi una sorta di soppalco e la parte superiore fino al soffitto di spessore più piccolo, diciamo il minimo realizzabile in cartongesso, dal profilo laterale la parete sarebbe una "S" stilizzata!! Ho fatto uno schizzo del progetto per meglio rendere l'idea.....
Immagine da Photobucket:
Immagine
link diretto immagine: http://i12.photobucket.com/albums/a239/ ... kyasxc.png
--> stessa mmagine ridotta:
parete_2_ridotta.jpg
parete_2_ridotta.jpg (117.18 KiB) Visto 2625 volte
L'idea è quella di ricavare un pò di spazio nella parte sinistra (in base allo schizzo) per chiudere l'auto e nella parte destra per riporre cose sul piccolo soppalco ottenuto.
La larghezza dell'intera parete è di 340 cm e avevo pensato, per reggere il soppalco, di utilizzare due barre di ferro, una di profilo a T (misure da verificare) e l'altra profilo rettangolare 3x5cm, entrambe andrebbero incassate nel muro; mentre la barra rettangolare verrebbe aiutata a sorreggersi dalla struttura della parete inferiore in cartongesso, eventualmente non fosse sufficiente potrei inserire dei montanti in ferro (ovviamente dove non c'è il controtelaio a scrigno), la barra a T verrebbe aiutata da dei tiranti saldati sulla barra e fissati al soffitto (nello schizzo ho dimenticato di inserirli : Hurted : ).

La barra a T, posizionata rovesciata, penso dovrebbe avere la misure di 10cm (base) e aletta di 4cm con spessore di 1cm, credo siano sufficienti per sorreggere il soppalco e ideali per posizionarvi guida, pannelli in cartongesso e tavolame, comunque aiutata da due o tre tiranti saldati tra la base e l'aletta (sul lato dove poggia il tavolame) e fissati su nel soffitto. I tiranti potrei realizzarli o in tondini di ferro o barre di ferro piatto con misura 2x1cm, in modo non diano "fastidio" alla posa del tavolame.

Cosa ne pensate? Vorrei dei consigli da Voi esperti in materia.
Grazie.
Ultima modifica di Wolverine il ven 04 nov 2016 8:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
plcet

Re: Parete divisoria in cartongesso.... realizzazione!

Messaggio da plcet »

le immagini...almeno io, non le vedo :(
Wolverine

Messaggio da Wolverine »

Intanto grazie per l'attenzione plcet.
Non sò il perché, ora sto al cellulare e nemmeno io la vedo; è postata tramite Photobouquet....
Appena posso al PC vedo di risolvere.

edit: per ora ho inserito il link diretto alla foto.
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

nemmeno il link diretto funziona adesso, volendo puoi caricare le foto direttamente nel forum
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Wolverine

Messaggio da Wolverine »

Grazie Mario, so di questa possibilità,
avevo scelto questo metodo per una risoluzione maggiore.
Ora vedo che Photobucket è in manutenzione : Evil :
provvedo a ridimensionare la foto e la carico io direttamente.

EDIT: ho ridotto la foto alle dimensioni di 603x480 e in due formati jpeg (523KB) e png (633KB) ma non mi fa allegare le foto, mi dice che il file è troppo grande!!!

2° EDIT: sono riuscito a postare la foto, ridotta a pochi KB.... nell'attesa che Photobucket venga rimesso in sesto.

3° EDIT: sembra tutto ripristinato, se per gli amministratori va bene lascio così com'è.
Immagine
Wolverine

Messaggio da Wolverine »

Buongiorno a Tutti.... mi scuso per la confusione creata per postare l'immagine della bozza del progetto e vi posto il particolare del soppalco della parete che sto disegnando con autocad.
{ in azzurro le guide per il cartongesso; in rosso i profilati in ferro; in celeste il cartongesso; in marroncino il tavolame }
{ in azzurro le guide per il cartongesso; in rosso i profilati in ferro; in celeste il cartongesso; in marroncino il tavolame }
particolare_1.jpg (84.98 KiB) Visto 2605 volte
Non so decidere che profilati in ferro usare.
Soprattutto quello a T..... mi sono procurato un prontuario presso un rivenditore e ho visto che la sezione a T (100x100x11) pesa 16,40 Kg/m e non so se è troppo pesante per quello che devo realizzare, vi ricordo che la luce tra le due pareti è di 340cm!!
Per quanto riguarda quello a sezione rettangolare, potrei sceglierne uno più grande di 50x30x2 (peso 2,45 Kg/m), magari 80x30x2 (peso 3,33 Kg/m), sempre cavo, perchè pieno credo che il peso aumenti enormemente!!

Poi da definire ancora, la posizione delle guide per posizionare il cartongesso sotto il tavolame, ma questo è un problema secondario che man mano risolverò per gradi insieme alle altre cose.

Grazie a Tutti!
Immagine
Rispondi