Lavastoviglie SMEG STMW10

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pierillo

Lavastoviglie SMEG STMW10

Messaggio da pierillo »

Ciao a tutti,
La mia lavastoviglie con qualsiasi programma di lavaggio arriva al momento del secondo scarico acqua per poi procedere all'asciugatura. Ma in questo punto emette un segnale acustico dopo aver fatto scattare lo sportellino del detersivo e va avanti così all'infinito. Premetto che i tubi di scarico/carico acqua sono Ok la pompa di scarico funziona, il motore funziona, a resistenza (che avvolge il tubo dell'acqua) è OK e non ci sono perdite. :(
Sapete se lo schema elettrico si trova da qualche parte ?
Io penso (nella mia ignoranza) che sia la schedina/programmatore, ma prima di spendere ... qualcuno mi sa dire qualcosa... Grazie infinite.
pierillo
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao ma insieme all'allarme acustico da anche qualche lampeggio di luce codice o qualcosa di simile???????
pierillo

Messaggio da pierillo »

No non c'è nessun allarme o codice particolare, lampeggia solo il led che segnala il tipo di progarmma richiesto, non è nessun codice di quelli descritti nel libretto.
Ma su questa lavastoviglie c'è una ulteriore resistenza per l'asciugatura ? O utilizza il calore lasciato dall'ultimo lavaggio alla temperatura elevata (68 - 70 oC) ?
Grazie anticipatamente.
:)
pierillo
phillo67

Anch'io ma forse...

Messaggio da phillo67 »

Ciao, sono nuovo del forum e assolutamente novice per quanto riguarda gli elettrodomestici.
Scrivo qui dentro perche' la mia lavastoviglie smeg ha un comportamento simile a quello dell'amico pierillo.
Con qualche differenza: la mia comincia a beepare sia quando le serve nuova acqua (ma stranamente al primo ciclo di lavaggio funziona) sia (forse) all'atto dell'asciugatura. Quel che mi lascia perplesso e' che penso di sentire un tentativo di succhiare acqua dal rubinetto, succeduto da un beep e via di nuovo, all'infinito, con cadenza di 2-3 secondi. Ma ribadisco, il primo giro di lavaggio lo fa sempre senza problemi.
Potrebbe essere l'acquastop intasato o che si incricca ogni tanto? Posso fare una verifica bypassandolo in qualche maniera o devo mettere mano al portafogli che faccio prima?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto mi possiate dare.
-Phillo
pierillo

Messaggio da pierillo »

Ciao Phillo,
Non so dirti se è il tuo l'acquastop che crea problemi, però nel mio impianto questo apparato non c'è.

Ma gli schemi elettrici non si trovano ...?
pierillo
pierillo

Messaggio da pierillo »

Ehi ragazzi "c'avete" qualche idea o mi consigliate di mettere mano al portafogli ?? Grazie comunque. :cry:
pierillo
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Prova a vedere se per caso non ha perdite sotto dove c'e' il vano motore (ma dubito che sia quello).Forse piu' probabilmente e' il circuito di rilevamento del livello dell'acqua che non funziona piu' bene per presenza di sporco........
Se e' cosi' quando ti fa il difetto dovresti azzerarla e farla ripartire immediatamente perche' cosi' verificheresti che effettivamente non ti carica acqua perche' la sente gia' presente. Se invece la carica allora .......
bisogna pensare di piu' per farsi venire altre idee.....
pierillo

Riparazione smeg stmw10

Messaggio da pierillo »

Aggiustata !!
Caro Phillo è bastato chiamare il tecnico e con soli (!!??) 190 euri ha fatto tutto. Sostituita scheda 130 + 60 chiamata ... tempo 5 min. di orologio (era già stata smontata da me).
La mia supposizione che fosse la schedina (timer) era giusta. :(
Il tecnico mi ha detto che dal momento che non avevo nessuna segnalazione di codice di errore era chiaro ?? secondo lui che era la schedina, peccato che i tecnici che hanno fatto il libretto istruzione questo non l'hanno scritto (furbacchioni).
Bando alle ciance! la scheda a Bologna alla smeg costa 130 euro ma alla Pareb mi avevano parlato di 105 euro ... Se non hai già chiamato il tecnico ... spero di esserti stato d'aiuto. :)
pierillo
Rispondi