Presa con accensione da due punti

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

roby
Contatta:

Re: Presa con accensione da due punti

Messaggio da roby »

Torniamo al "nostro" problema.
Noto con piacere che chi ha fatto l'impianto ha etichettato i cavi. In questa scatola dovresti individuare quali sono i fili della presa e quali sono i fili della linea luce (sul gruppo neutro di quest'ultimi, i fili blu, trovi sicuramente collegato il neutro del lampadario). Invece per il fatto che non riesci ad individuare l'altra scatola dell'interruttore, prova intanto ad individuare i colori che partono dall'interruttore in modo da riuscire a capire quali sono nella scatola; ti avverto che non è detto che il pilota (la sonda che tu dici) riesca a passare, probabilmente dovrai sfilare e ri infilare i fili. Ma un passo alla volta.
P.S.
Se vivi a Roma te lo vengo a fare io il lavoro. :D :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto prova a tirare i fili del corrugato per vedere dove si muovono nell'altra cassetta.

Dal lato in cui la sonda entra di piu , infila la sonda , poi dal lato dellinterruttore stacca i fili da questo e fai un nodo ai fili quasi sul terminale , in modo che non rientrino nel tubo .
Al lato dove hai o devi inserire la molla tira i fili a te fino al punto di poter acchiapare il nodo che hai fatto per poi tirare .
Si deve fare in sincrono , in due ,
infila la molla normalmente fino a che entra ,
poi mentre uno tira i fili annodati l'altro spinge la molla e i fili contemporaneamente ,
Si prova più volte , se i fili tirati dal nodo finiscono la corsa e la molla non passa ,
con una mano si ferma la molla e con l'altra si recuperano i fili tirandoli indietro e si ripete questa procedura
Anche se la molla inizia a procedere piano piano .
Spesso ho risolto cosi .
Altrimenti aggancia la molla ad uno dei fili e sfilandolo dalla tubazione ti tiri la molla e poi assieme allo stesso filo ci aggangi pure i nuovi e tiri tutto .
Mi raccomando fallo sempre in due chi tira e chi spinge .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Ragazzi grazie ad entrambi...ieri ero solo e sono riuscito a far passare la sonda solo in due corrugati e almeno ho individuato quello della presa e quello dell'interrutore di destra del letto. Nel weekend vedo di fare anche questo.
Appena risolvo ci risentiamo per fare questo sistema di accensione!

P.S. vivo a Torino : Razz :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

P.S. vivo a Torino : Razz :
Naaaa troppo fuori mano :D
Rispondi