guasta lavastoviglie ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Pierino

guasta lavastoviglie ariston

Messaggio da Pierino »

Buonasera ho un problema con una lavastoviglie marca ariston, già una volta riparata con i vostri consigli, ora succede che su un programma prolungato la lavastoviglie dopo che si carica di acqua si blocca e non va più avanti, ho provato a passare ad altro programma (programma risparmio) e dopo averla resettata togliendoci l'alimentazione, è successo che si è di nuovo riempita ma con un livello di acqua insufficiente, tanto che la resistenza è rimasta fuori dal livello dell'acqua quando ha iniziato a riscaldarsi e diventata di fuoco, quindi ho spento, nn ho ancora fatto alcun controllo, aspettavo una vostra notizia, anche se volevo fare un controllo al pressostato pensando che fosse intervenuto in anticipo tenendo il livello dell'acqua eccessivamente basso.. grazie resto in attesa di un vostro riscontro..
dalmos
Moderator Maximo

Re: guasta lavastoviglie ariston

Messaggio da dalmos »

controlla il motore pompa del lavaggio ,

potrebbe essere bloccato per ruggine nei cuscinetti , provocata da rottura della tenuta posta nella chiocciola.

in genere essendo rotta chiocciola e cuscinetti si sostituisce il motore .

potrebbe avere il condensatore rotto e non avere quindi lo spunto di partenza ,se motore ad induzione .

sostituire condensatore .

potrebbe avere la girante incastrata nella chiocciola perchè la parte della girante che avvita sull'albero del motore essendo di plastica , dopo anni di lavoro si deforma e avvitandosi più del necessario va a toccare sulla parete della chiocciola ostacolando la rotazione .

sostituire chiocciola .

potrebbe essere magnetico e non girare

,
controllare se ai suoi capi arriva la 220 v ,se presente sostituire il motore che è completo di girante .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

Si grazie domani farò le prove che mi hai consigliato e poi ti farò sapere.
cordiali saluti
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, vi contatto sempre per il problema legato alla mia lavastoviglie, l'ho tenuta spenta tutta la notte quando l'ho accesa sembrava che il problema si fosse risolto, infatti si e accesa regolarmente ho selezionato il programma ed è partita regolarmente però i dopo circa 15 secondi ha smesso di caricare acqua e si e bloccata lampeggiando la spia led del primo programma e del terzo programma, nel manuale questa condizione indica che il filtro intasato e bisogna pulirlo, ma il filtro oltre ad essere pulito l'ho pure completamento tolto ed il risultato non è cambiato, al che ho spento ed acceso diverse volte la lavastoviglie, ma alla fine è successo che ogni qualvolta accendo rimane sempre in funzione la pompa di scarico, mentre il LED relativo al primo programma dopo pochi secondi inizia a lampeggiare. una prima domanda che voglio farvi, ma quando indica problema di filtro intasato si intende solo il filtro all'interno della vasca? oppure ci sono altri filtri da verificare? grazie..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma il motore parte? Immagino di no
e allora cosa è cambiato da prima ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

buongiorno, come mi avete consigliato ho fatto un controllo generale ed ho scoperto che la girante si era incastrata nella chiocciola perchè la parte della girante che avvita sull'albero del motore si e si rotta, domani provvederò a sostituirla e vi farò sapere, però volevo farvi una domanda proposito, vabbe a parte che questo problema ha dato luogo a varie false indicazioni sui led di monitoraggio guasti, per quanto vi chiedo se il mancato funzionamento della pompa di lavaggio viene controllato da qualche parte, ero convinto che il mancato funzionamento della pompa di lavaggio non bloccasse tutte le funzioni della lavastoviglie addirittura azionando continuamente la pompa di scarico, grazie
cordilali
saluti.
maione
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È certo che viene controllato tutto , !
Dalla scheda .
E il funzionamento della pompa di scarico è lo svuotamento della vasca per mettere lavastoviglie e casa in sicurezza.

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

Grazie, oggi la dovrei montare e vi terrò informato..
cordiali saluti,
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, voglio ringraziarvi vivamente per quanto fate per tutti gli amici di questo forum, ho sostituito la chiocciola in plastica della pompa di lavaggio ed ho risolto il problema, costo 19 euro, se avessi chiamato un tecnico se ne sarebbe preso minimo 80..grazie ancora e buon lavoro..maione
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, stasera scusatemi ancora, ma mia moglie mi ha riferito che ha avuto ancora un problema con la lavastoviglie di cui sopra, mi ha fatto notare che nonostante la lavastoviglie fosse spenta si è riempita la vasca di acqua e che poi una volta raggiunto il livello della porta logicamente ha inizia a gocciolare, quindi ho fatto la prova a svuotare ancora una volta la vasca e poi di nuovo si è riempita pur avendo l'interruttore di alimentazione rete aperto, provvisoriamente ho risolto chiudendo il rubinetto di carica acqua, credo che sia dovuto al fatto che l'elettrovalvola di carico acqua sia rimasta incantata e leggermente aperta e quindi non chiude ermeticamente l'acqua di carico sotto pressione credo che si debba cambiare direttamente l'elettrovalvola, oppure mi consigliate di smontarla e revisionarla??,,,...grazie cordiali saluti..pierino..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Puoi pure provare a smontarla a smontarla e vedere Se allungando leggermente la molla che spinge il magnete che fa da tenuta se dopo riesce a chiudere perfettamente.
, ma in genere si cambia , tanto il costo è irrisorio e non vale la pena fare delle prove .

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, scusate la confusione, ma anche con il rubinetto chiuso la vasca si è riempita, e poi alla fine ho scoperto che era acqua di scarico proveniente dalla vasca del lavabo,questo perché il tubo di scarico della lavastoviglie si era girato in un manicotto e quindi quando si sturava il lavabo parte dell'acqua andava nella lavastoviglie, intanto mi era venuto un dubbio siccome quando ho montato la pompa di lavaggio ho notato che mi è caduto una guarnizione nera particolare con una specie di ventosina al centro e spero di averla montata nel suo verso giusto, comunque non l'ho ancora provata lo farò domani e vi farò sapere...grazie e cordiali saluti..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma stai parlando della membrana che fa da valvola di non ritorno posta all'interno del motorino di scarico?

Oscar Wilde
Pierino

Messaggio da Pierino »

buonasera.....si forse quella, spero di averla montata nel verso giusto....se nn l'avessi montata correttamente che problema mi darebbe..?
grazie..
cordiali saluti..
pierino..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Pierino ha scritto:quando ho montato la pompa di lavaggio ho notato che mi è caduto una oguarnizione nera particolare con una specie di ventosina al centro e spero di averla montata nel suo verso giusto, comunque non l'ho ancora provata lo farò domani e vi farò sapere...grazie e cordiali saluti..
Scusa , facciamo un passo indietro .
A quale pompa di lavaggio ti riferisci ?
Il motore grande del lavaggio , o
il motorino piccolo di scarico ,
e se parli di questo di scarico , perché lo hai smontato ? Se non ne ho mai parlato ?
Ed è in questo che hai smontato quella guarnizione nera con.... di gomma o altrove ?

Oscar Wilde
Rispondi