Dubbio su MDF
Re: Dubbio su MDF
scusa mario....visto che mi ci trovo e visto che ora mi ritrovo da fare 2 lavori con l mdf, la verniciatura, viene meglio con ciclo all' acqua oppure con ciclo poliuretanico?!?!?!Che differenza c'è (a parte suppongo il prezzo)?? 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la poliuretanica va per la maggiore tra i falegnami, perché è più resistente ai graffi
inoltre grazie al catalizzatore asciuga prima, io non l'ho mai usata intanto per via
della puzza e per lo smaltimento del solvente, poi perché la poliuretanica andrebbe
data a a spruzzo e dosata bene, quindi per me quella all'acqua è più pratica
p.s. non è vero che la poliuretanica costa di più di quella all'acqua
http://www.toolmarket.it/finitura-ad-ac ... rente.html
http://www.toolmarket.it/vernice-poliur ... lt0-5.html
inoltre grazie al catalizzatore asciuga prima, io non l'ho mai usata intanto per via
della puzza e per lo smaltimento del solvente, poi perché la poliuretanica andrebbe
data a a spruzzo e dosata bene, quindi per me quella all'acqua è più pratica
p.s. non è vero che la poliuretanica costa di più di quella all'acqua
http://www.toolmarket.it/finitura-ad-ac ... rente.html
http://www.toolmarket.it/vernice-poliur ... lt0-5.html
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
bene bene
in effetti come prezzi stiamo la alla fine.....vabbè allora andrò con un fondo 2 passate e finitura in base al risultato.
Escludendo il compressore? meglio il rullo o il pennello?
Escludendo il compressore? meglio il rullo o il pennello?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nessuno dei dueplcet ha scritto:Escludendo il compressore? meglio il rullo o il pennello?
per laccare ci vuole lo spruzzo provare per credere
uffaaaaaaaa hahahahaha mi farò aiutare dall' amico verniciatore di macchine...fai da te ovviamente 
PS: la mano di fondo la posso dare a pennello, tanto poi viene carteggiata 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per questa volta si : Lol :plcet ha scritto:PS: la mano di fondo la posso dare a pennello, tanto poi viene carteggiata
ho iniziato....diciamo che ho terminato il lavoro, è rimasta solo la verniciatura. Ieri ho dato la prima mano di cementite un pò diluita, oggi ho dato la seconda mano senza diluizione a parte le pennellate e precisando che l' effetto finale deve uscire tipo "murale" pensate vada bene?? Adesso aspetto che asciughi per bene e poi una leggera carteggiata prima della finitura giusto?
Ho preso uno smalto satinato vediamo
Ho preso uno smalto satinato vediamo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bene....ma fa niente che comunque si intravede ancora la tinta scura dell' MDF?
Forse serviva una mano in più di cementite... oppure hai carteggiato troppo?
Comunque io andrei di smalto... al limite gli dai una mano in più.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quotogiovanni ha scritto:Forse serviva una mano in più di cementite... oppure hai carteggiato troppo?
Sono sincero...la prima mano diluita, l' ho data leggendo qua e la, perchè pare che andando a diluire, la cementite penetra più nel legno e quindi la seconda mano faccia più presa, il fatto che si veda sotto credo sia dovuto alle pennellate. Quoto anche io giovanni, al massimo passo 2 mani di smalto e st' apposto, anzi guardandolo stamattina va quasi bene così hihiihhihi
Come carta ho passato leggero, ma veramente leggero una 320 ed era liscissimo, ora la ripasso e do la finitura.
Come carta ho passato leggero, ma veramente leggero una 320 ed era liscissimo, ora la ripasso e do la finitura.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
buongiorno
ieri sera ho dato la prima mano di bianco e....ne darò sicuramente una seconda, almeno alle parti a vista 
Sta venendo bene a mio avviso, unica cosa che i prossimi pezzi darò anche la cementite con il rullo, altrimenti mi costringe a passare troppe mani di finitura, però, ripeto.....l' effetto della verniciatura è "muro" quindi va bene, avrei potuto passare anche direttamente una murale, ma lo smalto lo vedo un pò più coprente da un punto di vista di protezione.
Sta venendo bene a mio avviso, unica cosa che i prossimi pezzi darò anche la cementite con il rullo, altrimenti mi costringe a passare troppe mani di finitura, però, ripeto.....l' effetto della verniciatura è "muro" quindi va bene, avrei potuto passare anche direttamente una murale, ma lo smalto lo vedo un pò più coprente da un punto di vista di protezione.