tinteggiare muro esterno con calce

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
basianelli

tinteggiare muro esterno con calce

Messaggio da basianelli »

ciao, dovrei tinteggiare un muro esterno a calce, mi hanno suggerito x risparmiare di farlo a calce ovvero, eliminare la parte morta con spatola e poi passarci sopra con pennello rustico latte di calce( calce e acqua salata di mare) tipo abitazioni greche o spagnole , cosa ne dite come mi consigliate di metterlo in opera?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
roby
Contatta:

Re: tinteggiare muro esterno con calce

Messaggio da roby »

Per esterno non saprei dirti, ma per interno si usa il grassello e non la calce con l'aggiunta di colla vinilica (elimina lo spolvero della tinta).
Ciao
basianelli

un mio amico mi ha suggerito di mescolare tempera, calce colla vinavil e acqua salata di mare, mi ha detto che viene meglio del plastico, sai se è una buona miscela o è solo un pastrocchio?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi ricordo che da ragazzo fui "cazziato" per avere usata calce invece di grassello. In effetti se usi calce fai un prodotto veramente aggressivo e di difficile mescola, con il grassello invece hai una calce spenta ed in più ottieni subito una amalgama simile alle tinte murarie. Per l'acqua salata non saprei che dirti.
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io so che con l'acqua salata si cuoce la pasta . : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

assolutamente non usare acqua salata!
anzi, di solito si tratta la muratura con prodotti antisale

per il resto, ti ha già detto bene roby : Thumbup :
basianelli

gia fatto purtroppo , me lo ha consigliato un vecchio mastro, non sembra venuto male, che problemi genererà in seguito?
Rispondi