Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

TEKA

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico...ho fatto test: su filo blu in effetti risponde con 230 volt...però sulla misura del filo marrone forse mi sfugge qualcosa: Inserisco un puntale del tester in C e l'altro in corrispondenza del filo marrone...ma NON è che parte la lavastoviglie (come quando il connettore è inserito e funziona per 5 minuti)...qui proprio NON parte ( a ragione credo perché il connettore NON è inserito). Comunque il tester mi dà un risultato oscillante tra 0,06 e 0,07.
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, abbiamo accertato che un altro componente è buono, cioè l'interruttore della porta. Se la misura l'hai fatta col connettore staccato, andava bene per accertarsi che arriva la 230 V ma per vedere se il relè funziona devi fare la misura col connettore inserito e la macchina avviata. Se il relè funziona, la 230v la dovresti misurare anche sul filo marrone, prima di andare in errore. Chiaramente l'altro puntale del tester resta sempre in C. Durante la misura presta anche orecchio al relè, se senti il classico TIC all'attivazione.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Aspetta Enrico...non ho capito come faccio misura sul filo marrone. Se inserisco il connettore, un puntale del tester lo lascio in C.. è l'altro puntale dove lo metto se il connettore è inserito? C'è qualche punto dove posso mettere puntale?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se non riesci ad inserire il puntale sotto la plastica del connettore, puoi metterlo sul filo marrone che arriva alla resistenza, è lo stesso filo. A prova di ciò, dopo fatta questa misura, metti il tester in ohm e controlla la continuità del filo marrone,continuita che puoi misurare con connettori staccati.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Tutto esatto Enrico quello che dici...tester in Ohm continuità: un puntale sul connettore (filo marrone) della scheda e l'altro puntale su filo marrone connettore resistenza: mi restituisce continuità. Mentre tester in alternata, un puntale in C e l'altro sul connettore filo marrone della resistenza (perché proprio non si riesce a mettere puntale sotto la plastica con connettore inserito sulla scheda) : Risultato zero (tester sempre a zero).
Ho provato ad avvicinare l'orecchio il più possibile al relè finché la macchina funzionava e finché non è andata in errore: sei un pò disturbato dal rumore dell'acqua che batte sulle pareti, ma a me è sembrato di NON sentire nessun rumore di attivazione.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il relè non si attiva, potrebbe avere i contatti bruciati o la bobina interrotta, altrimenti non arriva la tensione che lo attiva. Bisogna dissaldare il relè nei punti segnati in giallo. Comincia col misurare la continuità della bobina segnata con una linea rossa.
Immagine
Rispondi