Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
lavoro molto interessante................... certo che l'amico è attrezzato abbastanza
bene eh ...........
p.s. ho dimenticato di dirvi che quando ho preso il separatore c'era un'offerta
che prevedeva il rimborso dell'intera cifra pagata se si postava il filmato su
youtube, ebbe ieri mi è arrivata la mail da parte di paypal che mi avevano
riaccreditato le 38,90 € pagate
Bhe...non ha inventato niente di nuovo, ha solo scopiazzato: https://www.youtube.com/watch?v=3QCAOwSqrko
Io stesso l'ho fatto e lo uso da diversi anni. Qu' le istruzioni
Tra l'altro guardando bene ha fatto il settore aperto al contrario non so se volutamente ma ho dei dubbi che funzioni correttamente.
Ultima modifica di Scintilla il dom 23 nov 2014 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Senza polemica, ma on capisco come fai a paragonare i due video: cos'ha di "istruttivo" ai fini dell'autocostruzione quello che hai postato?
E quelle istruzioni tradotte in modo pessimo con Google Translator?
Ultima modifica di scossa il sab 13 ott 2018 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
attenzione però a non confondere i due sistemi, quello fatto da me e quello
postato da cabestano sono due separatori ciclonici mentre quello postato da
scintilla è un separatore di thien, in ogni caso l'autocostruzione deve tenere
presente delle precise regole da rispettare per avere un sistema efficiente link
scossa ha scritto:
Senza polemica, ma on capisco come fai a paragonare i due video: cos'ha di "istruttivo" hai fini dell'autocostruzione quello che hai postato?
E quelle istruzioni tradotte in modo pessimo con Google Translator?
Nessuna polemica sul video (a parte l'uso scriteriato della circolare senza nessuna protezione da non imitare assolutamente) Per la traduzione puoi sempre cercare l'originale e se sei bravo te lo traduci correttamente.
La mia osservazione è riferita al fatto che quel sistema gira su youtube ormai da 10 anni e lui arriva fresco fresco a farci vedere come si fa?
Tutto qu'!!!!!!!!!!!
Scintilla ha scritto:
La mia osservazione è riferita al fatto che quel sistema gira su youtube ormai da 10 anni e lui arriva fresco fresco a farci vedere come si fa?
Tutto qu'!!!!!!!!!!!
Perché, scusa, su youtube dovrebbero girare solo i video delle "invenzioni" originali?
diciamo pure che questi due sistemi si prestano ad innumerevoli modifiche e
personalizzazioni, sicuramente quella del video di cabestano è da apprezzare
per la descrizione delle fasi e per le tecniche di lavorazione come ad esempio
l'uso della sega a nastro e della fresatrice per fare pezzi circolari, a parte, come
giustamente sottolineato, l'uso della sega circolare senza protezioni ma sopratutto
senza il coltello divisore
Io ritengo che, per qualsiasi realizzazione fai da te, internet sia una miniera di idee. alcune ottime, altre pessime, la maggior parte mediocre, ma con un po di buon senso e.. prendendo qualche cantonata, permette di realizzare tantissime cose. Io purtroppo ho una età che mi permette di ricordare come era la situazione prima di internet: un paio di riviste, qualche raro libro o l' opinione dell' amico, nulla di più. Meglio oggi, no?
Ma allora non ci siamo capiti; sto dicendo che in quel video di "invenzioni" non ce ne sono proprio.
Ho capito benissimo, ma non c'è nessuna regola che imponga la pubblicazione di soli video di "realizzazioni originali".
Ma secondo te qual'è la percentuale di video "originali" nel mare magnum di youtube?
Come giustamente fa notare cabetano, e avendo io più o meno la stessa età non posso che condividere: "... prima di internet solo un paio di riviste, qualche raro libro o l' opinione dell' amico, nulla di più. Meglio oggi, no?"
Come ho già scritto in ogni garage che si rispetti dell'americano medio c'è un separatore ciclonico perché tantissimi sono appassionati di falegnameria e tantissimi di questi separatori ciclonici sono autocostruiti. Io stesso in un lustro circa di abbonamento a riviste americane ho trovato le istruzioni per farlo almeno un paio di volte quindi è abbastanza ovvio che ci siano decine di video su youtube che spiegano come realizzarne uno (e quello proposto da cabestano è uno di quelli fatti meglio secondo il mio parere) ma questo non significa che il giorno che decidessi di farne uno io non possa pubblicare un mio video a riguardo.
Trovo invece interessantissimo il sito da cui è tratto il video postato da cabestano, credo che finirà direttamente tra i preferiti.
Poi, sti americani hanno il vizio di usare le circolari, che concettualmente sono diverse dalle nostre, senza protezione superiore mentre il coltello divisore in alcuni casi non è neanche previsto.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000 97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
vorrei fare un po di chiarezza circa l'uso del coltello divisore che in molte
squadratrici professionali non viene nemmeno montato e questo perché
il coltello divisore ha l'unico scopo di evitare che quando si taglia un pezzo
con la circolare i due pezzi che si vanno a creare possano richiudersi sulla
lama, sopratutto a metà del taglio creando o il blocco della lama o se si
è verso la fine del taglio un rifiuto del pezzo che viene proiettato verso
l'operatore, però bisogna considerare che le seghe circolari nascono
prevalentemente per squadrare pannelli, ebbene quando si squadrano
pannelli il rischio che i due pezzi si richiudano è molto remoto in quanto
i due pezzi oltre ad avere una superficie molto estesa e quindi più controllabile
dall'operatore sono fatti nella maggior parte dei casi da prodotti semilavorati
quindi privi di venatura, al contrario invece nel taglio di morali o tavoloni con la
circolare il coltello divisore diventa obbligatorio anche se è bene precisare che
detti tagli sarebbe meglio farli con una sega a nastro o bindella che dir si voglia
Ed infatti difficilmente gli americani utilizzano la circolare sul massello ma sempre su compensati, MDF ed affini. poi normalmente usano righe a tutta lunghezza e "slitte" che limitano ulteriormente i pericoli
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000 97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Per quanto riguarda il separatore ciclonico ho fatto quello di Thien e mi chiedo come ho fatto a vivere senza fino adesso..
Per quanto riguarda i banchi sega USA, è vero che la protezione della lama da molto fastidio, in particolare impedisce i tagli ciechi e l'uso della slitta, mentre non capisco affatto il perché della mancanza del coltello divisore che loro chiamano "splitter" e che è disponibile come accessorio da montare sugli inserti prodotto dalla MicroJig..