consiglio acquisto tv 32''

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gibor

Re: consiglio acquisto tv 32''

Messaggio da gibor »

….. dove troveranno poi i 50-60Hz e le 720linee....
fossimo ancora in analogico ci sarebbe del vero, ma qui in digitale si trasmette con un bitrate variabile e i fotogrammi sono in mjpeg... bha
http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

su questo articolo è spiegato molto bene la faccenda dei 100 Hz e 200 Hz in ogni caso la differenza tra un 50 Hz ed un 100 Hz si vede e come a patto che anche la trasmissione lo sia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Dico solo quello che conosco: sul segnale digitale non esiste nessun rapporto di fotogrammi al sec.
Se un'inquadratura ha immagine fissa può addirittura essere a 0 fotogrammi al sec. Non avviene in realta perchè chi si sintonizza in quel momento non avrebbe mai l'immagine, in quel caso ogni 5-6 sec ne viene inviata una.
Seconda cosa le immagini trasmesse in mjpeg sono solo la parte di differenza rispetto la precedente (un fotogramma intero capita raramente) ecco che se capita un disturbo lo vediamo sempre sulle parti in movimento (sono le uniche parti trasmesse).
L'immagine finale sugli lcd viene composta per matrice, se non ne arriva una nuova, rimane congelata la precedente come fosse un celluloide di un film. (e qui scompare il flikering)
Al pannello invece il passaggio dei dati avviene su linea lvds, ed è un protocollo di trasferimento dati che non ha nulla a che vedere con il pal o l'ntsc tipici di quel problema che il 100Hz voleva sopperire come difetto. Quei sistemi di codifica erano gli unici a sezionare il trasporto dei fotogrammi secondo lo standard interlacciato con refresh a 50 o 60Hz.

Quello che invece in genere si notava sui quei tv a 100hz era la digitalizzazione dell'immagine, e veniva come dire plastificata, facendo scomparire sopratutto variazioni e tonalità intermedie. In compenso venivano esaltato le frequenze alte, e si trasformava sull'immagine in un effetto luccichio o bordo sui contorni delle parti piccole e molto luminose.
Ed ecco che così anche a 720linee si potevano fare dei tv da 32”, che altrimenti si sarebbero visti in maniera molto sfuocata.

Nonostante tutto ognuno e libero di pensarla come vuole, lungi da me l'idea di denigrare qualcuno o qualcosa. : Thumbup :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:shock: ma quante cose si devono sapere per acquistare un tv oggi,pazzesco.In base al link postato da Mario,ho capito che non esiste una frequenza migliore di un'altra,ma ognuno ha pro e contro.Ci si può mettere a cambiare frequenza in base se si vedono film o show o partite di calcio,ecc?allora in cosa aiuta la tecnologia se devi manualmente settare il tv?Insomma dal punto di vista audio,i nuovi tv led fanno pena a quanto ho capito,come qualità immagine sembra impossibile trovare un giusto compromesso(anche se paghi di più),ma allora è meglio che cerco di riparare il samsung mio e buonanotte? :lol:
In sostanza solo dal punto di vista del design,spessore e peso si sono fatti grossi passi avanti,ma per quanto riguarda la tecnologia usata mi sembra che si peggiori e che si crei ancora più confusione nel consumatore.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

quell'articolo alla fin fine ti dice che per frequenze di quadro superiori ai 50 Hz gli altri 50 quadri
sono "inventati" dal tv, a questo punto mi chiedo una cosa, un 100 Hz si vede meglio di un 50 Hz ?
avendoli entrambi secondo me si, al tuo posto farei una cosa, vai in un grosso centro
commerciale dove ci sono accesi molti tv che spesso trasmettono tutti lo stesso programma ed
a parità di pollici confronta la qualità dell'immagine e poi leggi le caratteristiche ........ed il prezzo ;)

p.s. al mio televisore non devo modificare nulla il Motionflow l'ho impostato su standard e buonanotte :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

vai in un grosso centro
commerciale dove ci sono accesi molti tv che spesso trasmettono tutti lo stesso programma ed
a parità di pollici confronta la qualità dell'immagine e poi leggi le caratteristiche
infatti propio cosi ho fatto e sono pochissimi quelli che si vedono scuri come immagine,a parità di caratteristiche che vedi scritte.Pensa che un Lg si vedeva molto meglio di un samsung e sony :o e sono rimasto perplesso,per questo ti dico che sembra facile ma non lo è,rispetto a qualche anno fà,dove la marca e il prezzo erano quasi le uniche caratteristiche che distinguevano u televisore di basso,medio o alto livello.
mariobrossh
Moderator Maximo

bah che vuoi che ti dica quando comprai il mio sony lo feci vedere a mia moglie
che di marche non se ne intende ma confrontandoli con gli altri televisori accesi non ebbe nessun
dubbio, da quando sono sposato ho avuto solo due marche in casa mia, il primo un loewe che
durò per 18 anni, alla fine lo buttai ancora funzionante, poi presi un sony 29'' che ancora
funziona da 10 anni e da 4 anni ho il sony da 40'' più il piccolo samsung in cucina che mi hanno regalato :cry:
per me non c'è storia
johno

Messaggio da johno »

OCCHIO::::::::::

Tutti i TV mettono i televisori in esposizione don la funzione DEMO
Questa esalta il contrasto e la nitidezza per invogliare il compratore ma se la usi a casa ti uccide il TV in poco tempo.
Tutti i televisori piu recenti hanno questa funzione.

Per i 100HZ valeva per i tubi catodici che non affaticavano la vista e la differenza si vedeva, sui LED non e' che si noti molto.
Anche la valutazione in negozio lascia il tempo che trova perche i piu sgamati li collegano ad un BlueRay e vedi delle immagini a volte girate in 4K che a casa non vedrai mai

Io personalmente ho preso 3 LG seguendo queste poche regole che per me erano fondamentali/ideali

Full HD , non HD ready cosi sei cmq pronto e vedi i canali in HD realmente come sono
100HZ, ormai quasi tutti sono 100Hz
Non 4K , costano un botto e guardate l'etichetta di assorbimento dietro vanno dai 300 ai 500VA !!!!!
Ho escluso i 3D a causa del mal di testa e i costi elevati, stanno sparendo anche dai cataloghi
Personalmente ho scelto una DLNA ossia con presa ethernet per leggerei i film da un server o HD esterno via Ethernet
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

OCCHIO::::::::::

Tutti i TV mettono i televisori in esposizione don la funzione DEMO
Questa esalta il contrasto e la nitidezza per invogliare il compratore ma se la usi a casa ti uccide il TV in poco tempo.
Tutti i televisori piu recenti hanno questa funzione.
cioè,la qualità video che si vede dei tv esposti non corrisponde al vero?non ho capito :?
Personalmente ho scelto una DLNA ossia con presa ethernet per leggerei i film da un server o HD esterno via Ethernet
quindi si presume che hai un smart tv che puoi leggere i film da un server,connesso a internet.O sbaglio?
johno

Messaggio da johno »

Si la modalita DEMO esalta colori luminosita contrasti per far abboccare i pesci al centro commerciale.....
Se poi consideri che a volte buttano in ingresso un segnale BlueRay o ultimamente un 4K ..... Sognati di rivedere la stessa qualita un film trasmesso sul Digitale terrestre

Poi che chi ti fa vedere Sky, ma é sempre sky HD con la funzione Demo :-)

Se la lasci attivata amche a casa ti brucia gli occhi e il TV :-)
Quasi tutti i software alla prima accensione del TV o se lo resetti ti chiedono se vuoi modalita demo/negozio o home/privato

Si il mio TV ha la prea ethernet ma occhio ci sono quelli che vanno anche in internet chiamati Smart Tv (non il mio) e quelli che dal DLNA vedono i film su un HD in rete (caso mio)
DLNA

Io ho sparso per casa circa 250 mt di cavo con 18 prese ethernt e 4 switch....
Ora arrivera qualcuno che mi dici che hanno inventato il Wireless, ma personalmente meno onde ho per casa penso sia meglio :-)

E poi uso la XBox x andare in Internet :-)

La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Huawei e Toshiba.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Huawei e Toshiba.

quindi il dlna è una funzione che ti permette di condividere delle info con altri dispositivi di casa tramite porta ethernt,ho capito bene?

Ragazzi,dopo la solita confusione che mi pervade :lol: :oops: (e dopo la quasi uccisione del samsung che ho)comprerò questo televisore.Mi è venuto un dubbio che vorrei condividere:quando acquistai il samsung ancora c'era la tv analogica.Quando ci fu il passaggio al digitale,ho messo il tv con il decoder incorporato e ho visto i canali.Ora,se compro un tv con dt2 avrò sempre questo passaggio,nel senso che ha incorporato il dt e il dt2 e devo eseguire il passaggio?

Per quanto riguarda le caratteristiche,sulla fascia media,sembrano tutti uguali come parametri detti in questo post.Come marche si sono dette quasi tutte quelle più conosciute,prenderei in considerazione sony e samsung,ma metterei anche toshiba e panasonic,anche se lg sembra allineata come qualità a loro.Insomma,tra la giungla di marche/modelli,uscirne uno non sembra facile. :lol:
gibor

Messaggio da gibor »

Sei certo che l'avvento del dt2 sia come lo switchoff dell'analogico? : Sailor :

Chiacchere a parte, sarà che io sono molto terra terra nelle parole, e che per ora le trasmissioni in hd sono ancora in una fase di nicchia (dalle mie parti ci saranno non più di 6-7 stazioni che trasmettono così, e perlopiù sono cloni senza differenze reali delle stesse standard) e per questo normalmente a quasi nessuno passa per la testa di cercarle solo per quella differenza. Poi se ci si dovesse mettere anche un nuovo standard che avrebbe la pretesa di far buttare nuovamente i tv e i decoder acquistati qualche anno fa, io credo che se accadesse realmente, in parecchi inseguiranno gli ideatori di questo cambio con il tv in mano pronti per farglielo assaggiare sulla testa...

Sono sicuro che invece quello che ora si vede normalmente continuerà ad esserlo, con in più qualche rete pioniere che lentamente trasformerà i suoi canali clone in dvtb2. : CoolGun :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io non sono del campo,ma in continuazione ormai si parla di questo ennesimo switch off e non sò(da ignorante)quali cambiamenti porterà.Ritornando ai tv,dalle caratterstiche tecniche che si trovano sul web,sembrano uguali tutti,al massimo si possono avere 1 o 2 prese usb o hdmi,ma a parità di 32 pollici e full hd,sembrano uguali.Il parametro audio(nei negozi in cui sono stato)non te lo fanno sentire,in un negozio ho visto un suono potente di un samsung ma guardando meglio,ho visto che era collegato ad una sound bar bose :lol: .Il discorso che ha fatto johno,non ci avevo fatto caso all'inizio,ma tutti hanno queste trasmissioni demo attaccate e nessuno(finora)un telegiornale,film o altro.Quindi anche dal punto di vista visivo,sembra impossibile prenderne uno.Sarò forse troppo peculiare su questo acquisto,ma vorrei essere sicuro della scelta e soddisfatto. :roll:
johno

Messaggio da johno »

Si il DLNA è propio come dici tu.
Io ho in rete 2 dischi da 3TB e ho caricato film e vecchi DVD li.

Per quanto riguarda il segnale HD , si sono pochi i canali ma se vedi un HD da auno normale la differenza la noti eccome.
Prova a confrontare 501 con 1 e 505 con5 ...la rai e canale 5 per parcondicio.
Se li guardi su un Tv HD ready, noti la differenza, ma non cosi sfacciata
Se li guardi su un full HD la differenza si vede eccome!!!!

Poi se setti al modalita sbagliata tipo Gioco o Sport anziche film la differenza si nota meno.
Per l'audio nessuno avra mai un suono degno di un vecchio tubo catodico...
Perche?? la risposta semplice , la dimensione di profondita non permette l'utilizzo di una cassa di dimensioni adeguate e per di piu si perde l'amplificazione e i bassi prodotti grazie dal "cassone" dietro presente nei tubi catodici...
Per chi si e' divertito a guardar dentro gli altoparlanti anche se di modeste dimensioni producevano ottimi bassi
johno

Messaggio da johno »

Ultima chicca per confonderti ancor piu le idee....
AHHAHAHHAHAH

Molti , moltissimi centri commerciali vendono televisori a basso prezzo perche sono "d'importazione" parallela da altri paese CEE.
Lo noti in primis dalla spina, normalmente arrivano dalla Germania e come presa hai una Shuko !!!
Io ho un LG Tedesco e uno Italiano e il menu di programmazione ossia lo sfondo uno e' verde e uno rosso.

Il mio LG ad esempio non esiste sul sito .it ma presente sul sito.de

Ho chiamato LG per un consiglio e dopo avergli dato il numero di serie mi hanno detto "....quello non e' un televisore italiano e noi non le diamo assistenza....."
Quando ho fatto presente che l'ho preso in Italia mi hanno detto che "....deve rivolgersi al centro dove lo ha preso per supporto.-...."

Poi ovviamente scrivendo incazzato sul sito e facendo presente cha avrei potuto prenderlo in germania e portamelo io in auto e minacciando di ingormare LG.com allora hanno risposto.....
Rispondi