consiglio acquisto tv 32''

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

consiglio acquisto tv 32''

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

dovrei acquistare un tv da 32''.Leggendo varie guide su come acquistarlo,cosa vedere,ecc purtroppo ci sono molte funzioni o opzioni che nemmeno servono,a discapito di scarsa qualità del suono,mancanza di pulsante di accensione/spegnimento,qualità immagine bassa,ecc.io vengo da un tv hd ready della samsung,che ha fatto il suo lavoro egregiamente.Considerando che a me interessa:

-qualità audio e video buona con un ottimo qualità/prezzo complessiva
-che abbia una porta per registrare dalla tv(ora non sò come si chiama questa porta,nei siti non tutti portano se registra o meno),ma non per forza obbligatoria(ho un emtec recorder che riesco a registrare un programma,mentre ne guardo un altro e vorrei la stessa funzione su un tv,se possibile)
-dimensioni schermo da 32'' non di più
-che abbia il minor riflesso possibile quando viene colpito dalla luce esterna(andrà messo all'opposto di una porta esterna )
-che sia affidabile e duraturo(ho paura che questi a led sia meno affidabili degli lcd,se non sbaglio)
-che consumi poco
-frequenza minimo 100Hz(ma ormai lo sono tutti,se no sbaglio)
-velocità nell'accendersi e spegnersi,e quando si cambia un canale
-che abbia della tecnologia utile,ma non a discapito di qualità audio e video

Il budget scelto è tra 250/400euro e guardando i giro,sono finito per restringere la cerchia a questi due:
http://www.unieuro.it/online/TV-Led/LC- ... #tab-specs
http://www.unieuro.it/online/TV-Led/UE3 ... #tab-specs

vorrei chiedere a tutti voi se avete esperienze dirette o indirette con questi due televisori e se avete qualcosa da consigliarmi per un buon acquisto.Penso che il tv debba essere prima di tutto un tv,quindi con buone qualità audio e video,poi tutto il resti(smart tv,full hd,ecc). :oops: ma oggi non sembra che questa mia riflessione valga molto
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
roby
Contatta:

Re: consiglio acquisto tv 32''

Messaggio da roby »

Sarebbe facile consigliarti un Sony e buonanotte. ;)
Personalmente trovo un ottimo rapporto qualità/prezzo nei Toshiba o Panasonic. Ti consiglierei di puntare ai televisori che hanno già il nuovo standar di decodifica dvbt2.
Per quanto riguarda la possibilità di registrare io non la prenderei in considerazione per due buoni motivi:
1) le registrazioni non sono fruibili con altri apparecchi (spesso il formato è proprietario);
2) registri solo quello che stai vedendo a meno che non abbia un doppio decoder.
Per optare alle tue esigenze di registrare ti consiglierei di acquistare un decoder esterno HD (costano sui 40 euro).
Ciao
P.S.
La retroilluminazione a Led è sicuramente più affidabile di quella a lampade
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quoto................. sony for ever :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vi ringrazio per aver partecipato alla discussione innanzitutto.Allora,il mio obiettivo è acquistare un tv che mi duri per almeno 7/8anni senza problemi.Senza problemi intendo sia come manutenzione,sia come qualità video/audio inalterata,sia come funzioni(quindi che abbia questo dvt-2 che a quanto ho capito porterà ad un altro switch off:

http://www.tomshw.it/cont/news/dvb-t2-i ... 316/1.html

Detto questo,pensavo che samsung fosse leader nel cambio telefonia e come qualità schermi anche per i tv,ma da come dite,per i tv è meglio sony.Ora,guardando sempre sul distributore del link di prima,ho visto questo due sony(penso che il secondo sia migliore e la differenza di prezzo è poca,per la qualità e funzioni complessive che offre in più,ma vorrei un vostro giudizio):

http://www.unieuro.it/online/TV-Led/TV- ... #tab-specs
http://www.unieuro.it/online/TV-Led/KDL ... #tab-specs

leggendo le recensioni del secondo tv ho letto che ci sono pubblicità fastidiose che partono da sole e che essendo una smart tv,abbia molte app abbastanza fastidiose.Penso che da qualche menù si potranno rimuovere queste cose,in modo da avere un televisore più veloce nell'avvio e nei cambi canale.Poi dicono che ci vorrebbe un telecomando apposito per internet per poter usare le funzioni al completo,ma non capisco quale sarebbe.Il secondo sony,avrebbe anche un sensore di luminosità che adegua l'intensità dell'immagine in base alla luce,ma è anche una funzione da poter rimuovere volendo,però la troverei utile.
Personalmente trovo un ottimo rapporto qualità/prezzo nei Toshiba o Panasonic.
per panasonic e toshiba,ho visto che hanno schermi minimo da 40'' e per la cucina lo vedo troppo grande e si vedrebbe male,per questo opterei per un 32''(ho il samsung da 28'' ed è giusto,quindi già da 32''' sembrerà grande,figuriamoci un 40'').
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io ho un Sony 40" e questa "pubblicità fastidiosa" non l'ho mai vista. Forse riguarda le applicazioni per navigare (ce ne è una che è un link allo Store di Sony), ma non devi pensare che esca questa pubblicità mentre guardi la televisione.
L'unica pecca che posso dirti, sempre riferito al mio televisore, che una volta acceso bisogna aspettare almeno una decina di secondi prima di cambiare canale o utilizzare i tasti funzione; questo è dovuto essenzialmente al fatto che questi televisori ormai sono dei computer e quindi necessitano di un loro sistema operativo che ci mette un po' a caricarsi.
P.S.
Io ho anche un Toshiba 23" full-hd ed è una spada: velocissimo all'accensione, menù spartano ed intuibile, ottima qualità dell'immagine e del suono.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

L'unica pecca che posso dirti, sempre riferito al mio televisore, che una volta acceso bisogna aspettare almeno una decina di secondi prima di cambiare canale o utilizzare i tasti funzione
ma questo ritardo vale solo per il primo avvio?nel senso la mattina accendo il televisore e ci starà un tot secondi per caricare la tv e poi cambiando il primo canale ci starà una decina di secondi,ma cambiando poi il secondo,terzo,ecc canale non ho di questi problemi?

Per i toshiba e panasonic vedo cosa hanno in negozio e in caso valuto.Quindi cercherò di scegliere tra queste tre marche.Oltre al discorso dvt-2,devo guardare se ha qualche altra funzione,ecc che sia necessaria per il futuro? :oops: :P
mariobrossh
Moderator Maximo

no anche il mio ha questo ritardo di 10 secondo solo all'accensione ma ce l'ha pure il samsung da 22'' :o
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

no anche il mio ha questo ritardo di 10 secondo solo all'accensione ma ce l'ha pure il samsung da 22'' :o
il mio samsung all'inizio aveva un ritardo di 10/15secondi.Ora siamo a circa 1 minuto e lo devo spegnere e riaccendere 3/4 volte prima che si carichi(una volta acquistato il nuovo,magari contnuo la discussione che avevo aperto molto tempo fà per ripararlo)
gibor

Messaggio da gibor »

poi cambiando il primo canale ci starà una decina di secondi,ma cambiando poi il secondo,terzo,ecc canale non ho di questi problemi?
Ci sono tv veramente lenti nel cambio canale, ma in genere su apparecchi di fascia media si aggira sui 3-4sec.
Per avere la scioltezza nello zapping dei tv analogici, serve un doppio tuner e un software particolare che memorizza in background i canali adiacenti.
Alla pressine ch up o ch down avviene uno scambio tuner, ed ecco che risulta come un flash.
Ma se si chiama un numero diretto di un canale non adiacente, anche quel sistema mostra la corda...
Uno di questi che lo ha adottato è il Loewe, ma personalmente non mi sento di consigliarlo, io preferisco di gran lunga il Samsung, sia per i prezzi, che per i consumi energetici.
Shoto

Messaggio da Shoto »

SAMSUMG o in alternativa LG: miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Uno di questi che lo ha adottato è il Loewe,
:o mai sentita nominare questa marca,ma vedo che costa(a parità di numero di pollici con altre marche)quasi il doppio:)quindi la scarto.
SAMSUMG o in alternativa LG: miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
LG lo scarterei perchè avendo avuto due prodotti lg(non tv)non mi sono trovato molto bene,poi per sentito dire e leggendo in vari forum,LG è un pò più bassa rispetto alle altre marche come qualità complessiva dei suoi prodotti,Philips forse è un passo sopra a essa.

Comunque,considerando che come toshiba e panasonic non ne vedo molti in giro,nemmeno sul web(io lo prenderò in un negozio fisico,ma prima mi sono fatto un giro su tutti i siti dei maggiori distributori),quindi per cercare di restringere il campo di scelta prendo in considerazione Sony e Samsung.Detto questo i parametri su cui mi baserò(ma ditemi voi se ce ne sono altri da valutare bene da qui a 5/7anni diciamo)sono:

-efficenza energetica con classe A o A+
-frequenza minimo 100hz(ma a quanto vedo il 90% da 32'' di fascia 250/400euro hanno 100hz,solo Sony fà meglio portando il valore a 200Hz)
-che non abbia riflessi(come ho detto prima,essendo che il tv andrà messo all'opposto di una porta esterna,la luce esterna potrebbe infastidre,ma riguarda penso più il discorso cornice,dato che sul mio Samsung hd-ready ha la cornice larga,mentre tutti quelli odierni a led,sono con cornice molto piccola)
-che abbai una buona risoluzione(qui ho un pò di confusione dato che ci sono 1920x1080,1920ix1080,1920px1080,ecc insomma vorrei che qualcuno possa spiegarmi in parole semplici quale sia la migliore risoluzione da scegliere)
-che abbia un buon audio(qui non sò proprio come valutare,controllo gli rms delle casse,ma tutti hanno da 10 a 20w massimo e molto spesso nemmen viene scritto,quindi se qualcuno può delucidarmi in merito)
-di prenderlo full hd(a quanto ho capito,il full hd ha una nitidezza maggiore,oltre ad avere abinato molto spesso la tecnologia smart tv che dovrebbe essere la possibilità di usufruire del web sulla tv e di varie app gratuite o a pagamento,ma forse servirebbe anche un telecomando dedicato?
-che abbia una garanzia maggiore(in nessuna marca si parla di garanzia,mentre su Sony di saprla di due anni del costruttore,significa che sono 2anni del costruttore+2anni per legge quindi in totale 4anni?)
-che abbia un aspetto poco plasticoso(voglio dire che avevo un portatile hp e adesso ho un asus,il primo era plasticoso e vedevo che dissipava poco il calore,mentre con l'asus sembra un altro mondo con la scocca in metallo o alluminio,quindi forse i samsung che hanno una scocca in plastica contro i sony che mi sembra sia in metallo,questo possa essere anche un indice di qualità costruttiva,ecc maggiore?cioè è una mia considerazione non da esperto :oops: volevo capire se era sensata o meno)
che sia già con il dvt-2 ntegrato

eccovi infine i link dei prodotti che ho cercato di selezionare in base ai parmetri detti:

http://www.trony.it/online/tv-home-cine ... 2140000564
http://www.trony.it/online/tv-home-cine ... 2140002514
http://www.trony.it/online/tv-home-cine ... 2140002526

le differenze principali sembrano che i due samsung uno sia con la tecnologia smart tv e l'altro no,mentre il sony che costa più di tutti e tre ha tutto,oltre che una frequenza da 200Hz,tuner tv satellitare(ma non ho capito bene cosa sia,se è una tecnologia che mi permette avendo una parabolica,di prendere i canali dal satellite pittosto che con il segnale terrestre?),usb recorder(che se non sbaglio,dal sito sony,dice che mi permette di registrare su chiavetta o hard disk,un programma,guardandone un altro,ma non ne sono sicuro sicuro er questo chiedo a voi)

Insomma sembra molto difficile scegliere un televisore oggi,anche perchè molte funzioni nemmeno vengono usate(come per gli smartphone) e per questo preferirei che i costruttori si spostassero sulla sostanza(qualità audio e video,peso,assemblaggio,materiali costruttivi,velocità del processore,ecc)e non mettendo app,internet,e migliaia di uscite sul retro : Blink :

A voi i verdetti : Lol :
mariobrossh
Moderator Maximo

come detto prima io ho sia sony sia samsung e non c'è paragone ..........imho naturalmente

ps. figurati che sui samsung quando cambi canale non c'è nessuna informazione sul programma
che stai vedendo, per sapere ad esempio il titolo del film devi premere il tasto info
gibor

Messaggio da gibor »

Ti rispondo solo su alcuni dubbi, poi non mi sento di spingere in nessuna direzione, ognuno è libero di sbagliare da solo.

1)frequenza minimo 100hz
è una cosa del tutto ininfluente sui pannelli lcd, è stato uno specchietto per allodole quando uscirono i primi tv a tubo con elaborazione digitale. Ora non si può più parlare di scansione e nemmeno di flickering. http://en.wikipedia.org/wiki/Refresh_rate

2)di prenderlo full hd....che abbai una buona risoluzione
se è un full ha significa che è un 1920x1080

3)che abbia un buon audio
vai in negozio e ascoltalo con le tue orecchie. Gran parte dei tv di oggi sono da quel punto di vista penosi. Hanno due microscopici altoparlanti senza cassa di risonanza montati direttamente nella plastica del frontale. Sembrano da ascoltare quasi sempre delle radioline a transistor degli anni 70.
Qualcuno fornisce un subwofer supplementare per sopperire alla mancanza di bassi.

4)tuner tv satellitare
ha un ingresso per parabola satellitare, ma senza cam e scheda dedicata (es.tvsat) quello che riuscirai a vedere tramite satellite saranno solo i canali free.

Eviterei gli smart tv...
http://www.dday.it/redazione/14148/smar ... tv-stupidi
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/tele ... tv-privacy
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ps. figurati che sui samsung quando cambi canale non c'è nessuna informazione sul programma
che stai vedendo, per sapere ad esempio il titolo del film devi premere il tasto info
si infatti,io ho un samsung che devi premere info(ora addirittura,da quando ho due piccole righe nere sullo schermo e si è rallentato ulteriolmente per quanto riguarda accensione e cambio canali,il tasto info a volte funziona e a volte no e le atterie sono nuove del telecomando).Poi ho l'impressione che quando spegni la tv,sembra che si spenga(appare il led rosso di stand by)ma spesso capita che non lo vedo dopo un paio di ore e a tv è tipo accesa,ma non si vede niente.Cosi devo premere il pulsante di spegnimento sul telecomando,lui si spegne e poi lo devo riaccendere :?

1)frequenza minimo 100hz
è una cosa del tutto ininfluente sui pannelli lcd, è stato uno specchietto per allodole quando uscirono i primi tv a tubo con elaborazione digitale. Ora non si può più parlare di scansione e nemmeno di flickering. http://en.wikipedia.org/wiki/Refresh_rate
ok,quindi anche un 100Hz va bene
2)di prenderlo full hd....che abbai una buona risoluzione
se è un full ha significa che è un 1920x1080
quindi una buona risoluzione significa anche un'ottima qualità dell'immagine?oppure cè anche un compromesso con l'affidabilità e quindi il peggioramento dell'affidabilità della tecnologia utilizzata,nel tempo?
3)che abbia un buon audio
vai in negozio e ascoltalo con le tue orecchie. Gran parte dei tv di oggi sono da quel punto di vista penosi. Hanno due microscopici altoparlanti senza cassa di risonanza montati direttamente nella plastica del frontale. Sembrano da ascoltare quasi sempre delle radioline a transistor degli anni 70.
Qualcuno fornisce un subwofer supplementare per sopperire alla mancanza di bassi.
si controllerò(se possibile)dal vivo l'audio,anche se a come ho capito sotto questo aspetto sembrano tutti uguali(da questo punto di vista i vecchi tv e diciamoa nche l'hd ready come quello mio samsung,erano e sono nettamente molto meglio).Un vero peccato davvero con la tecnologia che avanza,nel senso hai la smart tv che non serve a niente e poi ti penalizzano l'audio in maniera drastica.Mah...
4)tuner tv satellitare
ha un ingresso per parabola satellitare, ma senza cam e scheda dedicata (es.tvsat) quello che riuscirai a vedere tramite satellite saranno solo i canali free.

Eviterei gli smart tv...
http://www.dday.it/redazione/14148/smar ... tv-stupidi
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/tele ... tv-privac
:o sembrava che me lo sentivo che con queste smart tv c'era un controllo di massa su scelte,gusti,ecc uguale identico a ciò che succede damolti anni con gli smartphone e social network forse.Ok,quindi dei tre scelti dovrei scartare il sony perchè è smart tv forse(di quelli elencati parlo)

Quindi,per cercare di arrivare ad una scelta( :roll: chiedo scusa per la mia pesantezza ragazzi,cercate di capirmi un pochino pochino,vorrei fare un acquisto ben ponderato valutando quanto più parametri possibili) devo vedere:

-una risoluzione full hd
-che non abbai smart tv
-un audio da provare in loco
-una frequenza di 100Hz (non di meno però)
-con il dvt-2
-che non abbia il tuner satellitare ma quello terrestre
-classe energetica A o A+

va bene cosi o dimentico qualcosa di importante?(magari questa discussione/guida servirà a molti adesso e più avanti nel tempo :oops: )
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

dopo un pò di giri per negozi,ho trovato questi modelli(che sui siti non ci sono,quindi forse sui siti sono più nuovi e in negozio no?):

-Samsung ue32h5303
-Panasonic tx32as500y
-Lg 32ln520b
-lg 32lb561v
-Sony kdl-32r433

che ne dite?alcuni sono anche smart tv.Poi,cercando la differenza tra hd ready e full hd,ho letto che gli hd ready anno una minore definizione dei difetti dell'immagine,sinceramente mi spiazza un pò.Ho visto i tv dal vivo e il full hd si vede più chiaro e i colori sembrano più vivi e reali,rispetto al samsung hd ready mio. : Blink : non capisco questo articolo a questo punto:

http://www.differenzatra.it/differenza- ... e-full-hd/
Rispondi