frigorifero ignis funziona troppo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: frigorifero ignis funziona troppo

Messaggio da dalmos »

Non si prova come fai tu ! Si deve ghiacciare la sonda con sprai congelante per vedere se funziona ,ma io penso che se lo porti a zero si deve spegnere il frigo ,altrimenti è inutile fare tante ipotesi .c’è qualcosa che non va ,hai mica fatto spezzare la sonda ,e questa l’hai posizionata bene nell’evaporatore
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

La sonda l'ho stortata leggermente, non e' spezzata, la parte eccedente l'ho arrotolata formando dei cerchi di + o - 10 cm la parte finale l'ho inserita nel supporto della ghiacciaia intera al frigor ( se ti ricordì quei piccoli frigoriferi alti come una lavatrice a 1 porta che quando l'aprivi si vedeva quel cassettino per fare il ghiaccio)
Il dubbio che mi viene e che magari il termostato universale che ho preso non sia adatto per quei frigoriferi cosi piccoli
Ciao e grazie
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che termostato hai montato ? Se ha il tasto centrale per lo sbrinamento è il termostato giusto ,però potrebbe avere dei problemi ,in quanto a zero deve spegnere con o senza temperatura . Ma dove sta la staffa della sonda la cella è ghiacciata come il davanti .? Prova a toglierlo e a mettere la sonda a contatto di una parete di congelatore e vedi se a minimo il contatto si apre
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Si il termostato che ho montato ha il tasto per lo sbrinamento , come del resto il suo originale inoltre e' la stessa marca "Ranco" , a zero come ho detto non spegne, la sonda l' ho inserita nella ghiacciaia interna al frigo, la ghiacciaia e' tutta ghiacciata ugualmente
Domani proverò a mettere la sonda a contatto con la parete ghiacciata come hai detto
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Ho ri montato il termostato verificando che la sonda fosse bene a contatto con il fondo della ghiacciaia , e ora funziona tutto correttamente
Grazie Dalmos per le utilissime informazioni
Ciao
nitro52
Red Max

Messaggio da Red Max »

solitamente i termostati dei frigo attaccano (chiudono i contatti) a 4/5°C
lo stacco cioè l'apertura dei contatti che fa fermare il motore avviene ad una temperatura variabile ma comunque sotto lo zero e dipende dalla regolazione. questo permette al frigo di fare dei cicli di funzionamento che mantengono la temperatura media costante.
Se il frigo è parzialmente scarico può non raggiungere la temperatura di stacco.
Per temperatura si intende non dell'aria o degli alimenti ma la temperatura della serpentina nel punto in cui è collocata la sonda del termostato.
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Non discuto su quanto dici , e prendo le tue parole come oro colato.
Il mio problema era il non corretto posizionamento della sonda
Ciao nitro
nitro52
Red Max

Messaggio da Red Max »

grazie hahah
comunque controllare la posizione della sonda era il primo suggerimento lunga vita al vecchio frigo
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Si grazie , ma poverino e' solo vecchio come anni ma come funzionamento e' ancora un ragazzino :lol:
Ciao
nitro52
Rispondi