elettroserratura lavatrice SMEG SW86-1 e SW85-1

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: elettroserratura lavatrice SMEG SW86-1 e SW85-1

Messaggio da ENRICO51 »

Togli le viti, stacca i connettori e sfila la scheda
mairi57

Messaggio da mairi57 »

Grazie a te ho preso coraggio e con non poca fatica e paura di rompere qualcosa sono riuscita a liberare la scheda e, girandola come avevi suggerito tu, ho visto una affumicatura nera (in alto a dx del centro della foto). I 2 contatti corrispondenti sembrano Ok e questo mi risparmierebbe il problema di sostituire tutto il fascio dei cavi (sudo già al pensiero perché non saprei assolutamente come fare). Cosa pensi, che nonostante l'eletroserratura e la scheda bruciate, morsetti e cavi si siano salvati e che quindi basti attaccare la nuova scheda per risolvere? : Rolleyes :
contatti scheda.jpg
contatti scheda.jpg (109.68 KiB) Visto 632 volte
[attachment=1]
Allegati
scheda bruciata.jpg
scheda bruciata.jpg (111.62 KiB) Visto 632 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai un primo piano su quella zona. Poi metti a confronto le due schede per controllare che siano identiche.
mairi57

Messaggio da mairi57 »

Grazie a te ho preso coraggio e con non poca fatica e paura di rompere qualcosa sono riuscita a liberare la scheda e, girandola come avevi suggerito tu, ho visto una affumicatura nera (in alto a dx del centro della foto). I 2 contatti corrispondenti sembrano Ok e questo mi risparmierebbe il problema di sostituire tutto il fascio dei cavi (sudo già al pensiero perché non saprei assolutamente come fare). Cosa pensi, che nonostante l'eletroserratura e la scheda bruciate, morsetti e cavi si siano salvati e che quindi basti attaccare la nuova scheda per risolvere?
scheda bruciata.jpg
scheda bruciata.jpg (111.62 KiB) Visto 621 volte
contatti scheda.jpg
contatti scheda.jpg (109.68 KiB) Visto 621 volte
mairi57

HELP sostituzione scheda elettronica SMEG SW 85-1

Messaggio da mairi57 »

Col vostro aiuto sono riuscita ad estrarre la scheda e a vedere che va sostituita. Ma non riesco a staccare i contatti. Tirando non escono. Come posso forzarli senza romperli? GRAZIEEEE
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma quelli che hai in mano nella foto? Non li hai staccati? :lol:
Comunque gli spinotti hanno un dentino (nella foto si vede bene), afferrando correttamente gli spinotti quando li devi staccare, dalla parte superiore in corrispondenza di quel dentino c'è una levetta che premendola agisce su quel dentino facendolo alzare liberando il blocco e consentendo il distacco dello spinotto dalla relativa presa.
Luciano
mairi57

Messaggio da mairi57 »

I primi 2 si sono staccati facilmente, gli altri sembravano incollati, ma rompendo i contenitori della vecchia scheda sono riuscita ad estrarli. Molto facile invece reinserirli nella nuova scheda. E GRAZIE ai consigli di tutti, ma soprattutto ai tuoi una vecchia maestra in pensione (io) che mai aveva visto l'interno di una lavatrice é riuscita a riparare il danno e finalmente LA LAVATRICE HA RIPRESO A FUNZIONARE. : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Tutta la mia riconoscenza a chi ha perso tempo per aiutarmi :thankyouyellow:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non è il modo corretto per staccare i connettori ma c'è tempo per imparare. Comunque tutto bene quel che finisce bene.
: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mairi57 ha scritto: gio 13 apr 2023 4:53 pm I primi 2 si sono staccati facilmente, gli altri sembravano incollati, ma rompendo i contenitori della vecchia scheda sono riuscita ad estrarli. Molto facile invece reinserirli nella nuova scheda. E GRAZIE ai consigli di tutti, ma soprattutto ai tuoi una vecchia maestra in pensione (io) che mai aveva visto l'interno di una lavatrice é riuscita a riparare il danno e finalmente LA LAVATRICE HA RIPRESO A FUNZIONARE. : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Tutta la mia riconoscenza a chi ha perso tempo per aiutarmi :thankyouyellow:
Beh, che dire... il fine giustifica i mezzi : Thumbup : , tanto la vecchia scheda andava comunque buttata :lol:
Il tuo riscontro e la tua gioia è la nostra ricompensa per il tempo impiegato (e non perso, tu che sei una maestra dovresti saperlo meglio di noi) ad insegnarti qualche piccolo trucco per portare a termine un lavoro che avevi già cominciato alla grande anche da sola.
Se avrai ancora bisogno di noi, ci troverai qui :wavingyellow:
Luciano
Rispondi