elettroserratura lavatrice SMEG SW86-1 e SW85-1
Moderatore: dalmos
elettroserratura lavatrice SMEG SW86-1 e SW85-1
Salve, ho una lavatrice (SMEG SW86-1) che non parte a fare il lavaggio, solo ogni tanto si sente il click dell'elettroserratura e parte, quindi suppongo sia proprio l'elettroserratura. L'ho smontata e col tester ho visto che i contatti sono tra di loro isolati anche spingendo indietro il perno che sente la chiusura dello sportello e lo blocca. Ho fatto una ricerca e ce ne sono di tanti tipi di ZV-446 anche se visivamente sono tutti uguali.
Sono quasi sicuro che sia da sostituire, che dite?
Sono in realtà tutti simili, basta cercare la sigla ZV-446 o servono più dettagli?
Grazie anticipatamente!
Sono quasi sicuro che sia da sostituire, che dite?
Sono in realtà tutti simili, basta cercare la sigla ZV-446 o servono più dettagli?
Grazie anticipatamente!
- Allegati
-
- originale
- elettroserratura.jpg (111.67 KiB) Visto 2289 volte
Re: elettroserratura lavatrice SMEG SW86-1 e SW85-1
Non si può testare una elettroserratura con il tester.
La chiusura del contatto che attiva l'avanzamento del programma avviene solo sotto tensione.
Non è sufficiente fare scattare il meccanismo simulando il gancio dell'oblò.
Poi dovresti anche sapere come alimentarlo senza rischiare di fare un cortocircuito.
In linea di massima se la lavatrice si accende ma non parte e l'oblò non resta bloccato dalla sicurezza è quasi sempre un problema di elettroserratura.
La chiusura del contatto che attiva l'avanzamento del programma avviene solo sotto tensione.
Non è sufficiente fare scattare il meccanismo simulando il gancio dell'oblò.
Poi dovresti anche sapere come alimentarlo senza rischiare di fare un cortocircuito.
In linea di massima se la lavatrice si accende ma non parte e l'oblò non resta bloccato dalla sicurezza è quasi sempre un problema di elettroserratura.
E' arrivato il ricambio nuovo, come immaginavo col tester vedo una resistenza su 2 pin, quelle che alimentano la "pastiglia" che si riscalda.
Ora funziona!
Ora funziona!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: elettroserratura lavatrice SMEG SW 85-1
Ciao,in una casetta che ho a Djerba ho una lavatrice simile a quella di Tynisis che, usata in mia assenza da una vicina, ha smesso di funzionare : nonostante tutte le spie verdi si accendano non carica acqua, ma non fa neppure la centrifuga). Concludendo che doveva essere l'elettroserratura, l'ho smontata, ho visto che era bruciacchiata e l'ho sostituita ma nulla é cambiato. Rientrata in Italia mi hanno detto che forse c'era stato un corto che aveva danneggiato qualcos'altro lungo il percorso e che quindi il segnale di oblò chiuso non arrivava. Ora io sono una donna intelligente e con tanta buona volontà, ma non conoscendo il percorso che fa il segnale elettrico, ho acquistato una scheda e un fascio di cavetti su consiglio del rivenditore, ma ora che ho tolto il coperchio della lavatrice non sono sicura che quella da cambiare sia la scheda dietro ai pulsanti di comando o se ci sono altre schede collocate altrove. HO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI. Grazie mille

Re: elettroserratura lavatrice SMEG SW 85-1
Fai una foto della scheda che hai preso e una del dietro la pulsantiera, cosi' si guarda insieme come fare.mairi57 ha scritto: ven 07 apr 2023 12:08 pm ... ho acquistato una scheda e un fascio di cavetti su consiglio del rivenditore, ma ora che ho tolto il coperchio della lavatrice non sono sicura che quella da cambiare sia la scheda dietro ai pulsanti di comando o se ci sono altre schede collocate altrove. HO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI. Grazie mille![]()
![]()
![]()
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie mille, ecco le foto
- Allegati
-
- SCHEDA NUOVBA2.jpg (105.04 KiB) Visto 1566 volte
-
- SCHEDA NUOVA.jpg (113.92 KiB) Visto 1566 volte
-
- RETRO PULSANTIERA.jpg (110.47 KiB) Visto 1566 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per confrontarle bene andrebbe tolta la vecchia e postare una foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Da quello che si vede sembra proprio lei. Comunque, i connettori sono uno diverso dall'altro e quindi non puoi sbagliare neanche tu lo volessi. Poi la foto l'hai fatta e hai tutto quello che ti serve per fare la sostituzione senza sbagliare. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie , ti chiedo , se possibile un altro aiuto. Non vedo viti per smontare il contenitore della scheda anche perché lo spazio per lavorare é veramente molto angusto. Ho cercato dei video, ma della Smeg ed in particolare del mio modello non ho trovato nulla. Inoltre la Smeg non fornisce schemi tecnici ma solo un manuale per l'utente finale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
devi togliere i connettori e smontare tutto il frontalino davanti in questo
avrai libero accesso alla scheda
avrai libero accesso alla scheda
Scusa la mia ignoranza, ma posso smontare solo il frontalino (e come) oppure devo toigliere tutta la parete anteriore? Scusa ancora del disturbo e grazie mille
- Capitan Farloc
- Site Admin
In genere il frontalino è retto con delle viti accessibili togliendo il coperchio superiore
Luciano
Sono riuscita, ma la scheda sembra non avere problemi. Oltre al cambio dell'elettroserratura che era bruciacchiata e aveva fatto saltare il salvavita, cosa potrebbe essere stato danneggiato nel percorso dalla scheda all'elettroserratura?
Ho tutti i cavetti di ricambio, ma sono in un unico blocco e quelli che partono dall'elettroserratura sembrano poi dividersi e andare a 2 diversi connettori.
Ho tutti i cavetti di ricambio, ma sono in un unico blocco e quelli che partono dall'elettroserratura sembrano poi dividersi e andare a 2 diversi connettori.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
devi togliere la scheda dalla sua custodia ed affiancarla alla nuova per confrontarla,
se i cavi che vanno dalla scheda all'elettroserratura sono integri potrebbe essere guasto
il relativo componente sulla scheda che da l'impulso di apertura all'elettroserratura.
p.s. fai una foto anche dal lato piste della vecchia scheda
se i cavi che vanno dalla scheda all'elettroserratura sono integri potrebbe essere guasto
il relativo componente sulla scheda che da l'impulso di apertura all'elettroserratura.
p.s. fai una foto anche dal lato piste della vecchia scheda