Nell'auto si accendono a volte le spie dell'alternatore e della batteria

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Nell'auto si accendono a volte le spie dell'alternatore e della batteria

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto:Chissà se tuo nipote ha esperienza nella Scenic prima serie... Se ti capitasse di parlarci gli puoi accennare al mio problema? Scusa la sfacciataggine ma sai com'è: quando uno affoga cerca di attaccarsi a tutto. : Sad :
mio nipote mi ha suggerito di misurare la tensione sulla batteria nel momento in cui
si accendo le spie, se la tensione è sotto i 12 volt allora bisogna indagare sulla componentistica
dell'alternatore come suggerito da IOT
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
IOT

Messaggio da IOT »

se attacchi una diagnosi , anche se spie spente , in storico eventi vedi codice dtc che genera errore , tutte le centraline tengono errori finche' non vengono cancellati , in base a codice si sa almeno se alternatore eroga giusta la tensione , basta 1 secondo che eroghi 10v che la centralina va in errore , per un errore dtc lampeggiano, quando i dtc sono piu' di uno , e si hanno in un brevissimo lasso di tempo spie pericolo si accendono fisse, io ora ho altra grana si accende candelette iniettori , resetto faccio 300 km tutto ok, poi riaccende , gia' rifatto da centro assistenza tutta la parte alimentazione gasolio escluso pompa su albero motore , cambiati iniettori e candelette , ora pare serbatoio sporco da svuotare , motori renault 1.5 tdi del 2007 , peggio che il fiat fiorino
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
giovanni ha scritto:Chissà se tuo nipote ha esperienza nella Scenic prima serie... Se ti capitasse di parlarci gli puoi accennare al mio problema? Scusa la sfacciataggine ma sai com'è: quando uno affoga cerca di attaccarsi a tutto. : Sad :
mio nipote mi ha suggerito di misurare la tensione sulla batteria nel momento in cui
si accendo le spie, se la tensione è sotto i 12 volt allora bisogna indagare sulla componentistica
dell'alternatore come suggerito da IOT
Graze mario, appena si riaccendono le spie la prova la faccio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

IOT ha scritto:se attacchi una diagnosi , anche se spie spente , in storico eventi vedi codice dtc che genera errore , tutte le centraline tengono errori finche' non vengono cancellati , in base a codice si sa almeno se alternatore eroga giusta la tensione , basta 1 secondo che eroghi 10v che la centralina va in errore , per un errore dtc lampeggiano, quando i dtc sono piu' di uno , e si hanno in un brevissimo lasso di tempo spie pericolo si accendono fisse, io ora ho altra grana si accende candelette iniettori , resetto faccio 300 km tutto ok, poi riaccende , gia' rifatto da centro assistenza tutta la parte alimentazione gasolio escluso pompa su albero motore , cambiati iniettori e candelette , ora pare serbatoio sporco da svuotare , motori renault 1.5 tdi del 2007 , peggio che il fiat fiorino
Stamani ho voluto provare ad andare nella concessionaria Renault più vicina e sono venuto via per la disperazione. Difatti il capofficina ha detto che l'unico strumento per testare l'alternatore è il tester... e siccome in quel momento le spie erano spente ha detto che l'alternatore caricava bene e così mi fa servito. Poi vedendo l'alternatore era nuovo ha detto di tenerlo in quel modo. Alla faccia della professionalità. : Andry :
Comunque c'è da dire che ho notato che a motore caldo non lo fa. Difatti me l'ha fatto due sere a fila in salita e quando il motore era freddo.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me il capo officina ha ragione :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Forse il cerchio si sta stringendo.
Mi sono accorto che le spie sono venute fuori in concomitanza con un problema alla pompa degli schizzetti lavavetro: ho notato che non c'è pressione e sotto la ruota ci vien il lago.
Il capofficina ha escluso categoricamente che lo schizzetto ci possa entrare qualcosa.
Comunque da ieri mattina non ho più messo l'acqua nella vaschetta e ne usato la pompetta. Sarà un caso ma da quel momento le spie non si sono più accese. Difatti, ieri sera tardi ho fatto il solito tragitto di sempre e guarda caso le spie non si sono accese. Quindi, a questo punto, si può ipotizzare questa teoria:

1) nei giorni indietro è piovuta acqua mista a sabbia che ha sporcato molto il vetro anteriore dell'auto e ciò ha potato ad un uso intensivo del lavavetro.
2) questo ha portato alla rottura del tubetto che esce dalla pompa, al conseguente spruzzo nell'area circostante all'alternatore e all'eventuale bagnamento di qualche cavo
3) l'auto sta tutto il giorno ferma sotto il sole e quindi i cablaggi si asciugano e le spie non si accendono
4) quando uso lo schizzetto la notte, i cavi rimangono bagnati e, facendo la salita ripida, per gravita l'acqua tende a penetrare nei cavi e le spie si accendono
5) di giorno col caldo l'umidità evapora e tutto rientra nella normalità
Queste possono essere solo congetture, come possono davvero spiegare il mistero.
Quindi: intanto non uso più lo schizzetto (anche perché ora sembra che finalmente sia tornato il bel tempo), e se la notte e in salita le spie non si accendono davvero mai più, allora abbiamo trovato la causa degli allarmi.
Naturalmente, poi, se bagnandosi i cavi fanno questo effetto, significa che anche loro hanno dei problemi.
Poi si pensa ai cavi, però non si può nemmeno escludere che lo spruzzo in pressione della pompetta possa entrare direttamente sull'alternatore dal sotto. Del resto non si vede niente: i cavi sembrano asciutti e il sotto dell'alternatore non si vede... e ci si può arrivare solo deduzione, mettendo insieme tutti gli elementi che combaciano. : Wink :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le centraline delle auto moderne sono dei veri e propri computer che elaborano i dati provenienti da un gran numero di sensori presenti nel motore ma anche in tutto il resto del veicolo.
Ovviamente dell'acqua che va a bagnare i contatti di un sensore o di un componente monitorato da un sensore può falsare la misurazione dando un errore, quindi quello che dici secondo me è plausibile.
A me una volta si è fermata la macchina e poi dopo un po' è ripartita.
La diagnosi dava un errore che significava che uno degli iniettori era bruciato, ma essendo ripartita mi sembrava difficile che l'iniettore potesse essere bruciato...
Dopo una verifica (e tanta ricerca su internet) ho trovato un cavo che portava la corrente ad un iniettore che toccando su una parte metallica del motore si era consumata la guaina esterna fino ad andare in corto :o
Quindi la diagnosi della centralina è utile, ma va certamente interpretata ;)
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Per adesso tutto tace. :D
Quindi l'ipotesi fatta diventa ogni giorno che passa più plausibile. Naturalmente la causa prima è la pompetta che schizza acqua dove non dovrebbe, e la concausa è di certo un cavo difettoso che bagnandosi genera l'allarme.
Ora sono al mare, appena rientro affronto in primis il discorso della pompetta e poi a ruota parte la ricerca del cavo difettoso. La pompetta sarà relativamente facile... mentre per il cavo la vedo dura. :(
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Allora ho smontato il passaruota (lato alternatore), smontato parafango e parte del paraurti e come immaginavo c'era il tubo dello schizzetto rotto.
In quelle condizioni l'acqua schizzava dappertutto e bagnava sia connettori che corrugati. Quindi ho riparato il tubo e rimontato il tutto. A distanza di 20 giorni le spie non si erano più accese; quindi mi son detto che finalmente era finita e il male era proprio l'acqua che usciva dalla pompetta lavavetri.
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: stamani appena montato in macchina le spie hanno ricominciato ad accendersi come prima.
Questo sta a significare che il male non era nello schizzetto. Però, mi sorge il dubbio che sia sempre un problema di umidità: difatti me l'ha fatto stamani alle 8 quando fuori era abbastanza fresco e poi l'ho riprovata stasera, dopo che è stata tutto il giorno al sole, e le spie non si sono più accese.
Seguendo la pista dell'umidità della notte, mi vengono in mente dei connettori e qualche faston ossidato, che con l'umidità fa un falso contatto. Oppure anche qualche fusibile? Questa pista del falso contatto dovuto all'umidità della notte farebbe escludere l'alternatore in se stesso: difatti un falso contatto in un alternatore cambiato l'anno scorso sarei per escluderlo.
Ora comincerò con il controllare il connettore dell'alternatore, che almeno quello lo vedo bene. Poi altri faston e fusibili chissà dove li trovo... : Blink :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io controllerei per prima cosa quei connettori bagnati direttamente dall'acqua che si perdeva dallo schizzetto...
Stacca i connettori, controlla i contatti e spruzzaci sopra del disossidante per contatti elettrici prima di richiuderli.
Se ne trovi qualcuno che è proprio arrugginito invece cerca prima di pulirlo con carta vetrata fine.
Facci sapere
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo ho rimontato tutto e non posso più accedere ai connettori della pompetta lavavetri.
Però non mi spiego come faccia un problema al connettore della pompetta a trasferirsi all'alternatore. In fondo io avevo dato la colpa all'acqua che era uscita dal tubetto rotto solo perché l'accensione delle spie era venuta in concomitanza con quello, ma poteva essere anche una semplice coincidenza.
E pure una coincidenza, del resto, poteva essere anche il fatto che non usando lo schizzetto le spie non si accendessero.
E la dimostrazione che di coincidenze si trattava è data dal fatto che, anche dopo la riparazione del tubo, le spie si sono riaccese.

Comunque ho telefonato ad un altra concessionaria (dove anni fa mi avevano risolto un problema simile relativo al sensore dei giri) chiedendogli lumi e mi hanno confermato che la diagnostica non aggiunge niente al controllo dell'alternatore con il tester. Naturalmente se quando gli porto la macchina le spie sono spente sarà praticamente impossibile scoprire la causa del fenomeno spie. E sarà difficile anche se sono accese.
Però se la causa è esterna all'alternatore, gira e rigira alla fine si deve scoprire... mentre se è la sua l'elettronica interna, ci rimane solo da sostituirlo.
Però, visto che anche quello vecchio (che era durato 20 anni) faceva il solito difetto ed è per quello che fu cambiato, mi pare improbabile (ma non impossibile) che questo nuovo si sia guastato dopo poco più di un anno.
Comunque, se la garanzia dura due anni, abbiamo ancora alcuni mesi per studiarci... visto che me lo cambiarono nel marzo del 2020.

Poi, riguardo a questo, una domanda sorge spontanea: se la causa è esterna all'alternatore e questo non c'entra niente, che succede? Il meccanico è obbligato a cambiarmi ogni anno l'alternatore in garanzia? E questo fino a quando? Certo lui non paga niente, però non riscuote neanche il lavoro che tutte le volte deve fare per la sostituzione. Oppure mi cambiano a ripetizione l'alternatore in garanzia, però mi addebitano la mano d'opera?
Così... solo per curiosità... :?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto ho telefonato alla tutele consumatori e mi hanno detto che la garanzia copre sia il materiale che la mano d'opera. E questo è chiarito.
Ora essendo sempre alle prese con queste benedette spie che si accendono a loro piacimento, mi sono messo alla ricerca dello schema elettrico della Renault Scenic 1600 16V del 2001. Mi hanno detto che da qualche parte c'è un database con tutti gli schemi elettrici delle auto... qualcuno sa dove andare a cercarlo?
: Thanks :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento e (si spera) conclusione:
Allora, avevo messo il tester in macchina e stasera mi si sono riaccese le spie. Ho subito accostato e ho controllato a motore acceso il voltaggio sulla batteria: 13,5V. Troppo poco: difatti la carica dell'alternatore non deve scendere sotto i 14V. E questo, quindi, spiega l'accensione delle spie.
Poi, aperto il cofano, mi sono accorto di un rumore che dall'abitacolo a cofano chiuso non sentivo: uno scrocciolio vicino all'alternatore. Poi dopo pochissimo il rumore è cessato e le spie si sono spente e i volt sono arrivati subito a 14.
Poi sono ripartito rimuginando sulla possibile origine di quel rumore e alla fine mi si è accesa una lampadina in testa: ma dentro la puleggia dell'alternatore c'è una ruota libera (tipo quella delle bici) e allora era senz'altro questa che faceva rumore, perché sgranava e non trasmetteva così tutta la velocità all'albero del generatore. Cosicché la centralina non sentendo più i 14V di carica faceva accendere le spie.
Difatti, dopo circa 3 minuti, il rumore è cessato e le spie si sono spente e il tester ha ripreso a segnare 14V al minimo.
Quindi, ora farò un video dove si sente il rumore della ruota libera e dove si vede il display del tester con le variazioni di corrente e, a quel punto, il meccanico ha già la soluzione a portata di mano: cambia la puleggia e sono risolti tutti i problemi. :)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

è meglio cambiare tutto il kit servizi cinghia + puleggia + 2 cuscinetti + braccio tenditore
che costa tra le 60 e le 100 € ;)
Rispondi