Il meccanico non trovò altra cosa da fare che cambiare l'alternatore... però mi viene il dubbio che non era lui il problema.
Comunque, dopo averlo cambiato, le luci non si sono più accese... ma potevano non riaccendersi neanche se lasciavo quello vecchio. Però per sicurezza dissi cambiamolo, ma ora sono punto e a capo... e in più non è che mi posso mettere
a cambiare 1 alternatore all'anno. L'altra volta il meccanico mi disse che non c'era modo di sfruttare l'autodiagnosi e quindi diciamo che mi cambiò l'alternatore a caso... perché quando gliela portai la spie erano spente e quindi non c'era modo di capire la causa del difetto.
Poi ora è tutta elettronica e riuscire a venire a capo di un problema del genere è una bella impresa. Comunque sia, ci deve essere un motivo per il quale si accende l'allarme dell'alternatore. Però quale?
Possibile che un meccanico che tratta di questi problemi tutti i giorni, non arrivi a fare delle ipotesi e poi, magari, andare per esclusione?
Di sicuro non è l'alternatore ne la batteria, e quindi ci rimane solo la parte elettrica/elettronica: magari il regolatore?
Chi sa come funziona in queste auto il regolatore? Poi posso dire che una volta mi si è rotta la cinghia dell'alternatore e allora sì che le spie si accesero e non si spensero più: per forza, quello non girava.
Qualcuno ha esperienze in materia?