Nell'auto si accendono a volte le spie dell'alternatore e della batteria

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Nell'auto si accendono a volte le spie dell'alternatore e della batteria

Messaggio da giovanni »

Trattasi di una Scenic del 2001 e un anno fa mi fece il solito difetto: accensione spie per pochi secondi e poi più niente.
Il meccanico non trovò altra cosa da fare che cambiare l'alternatore... però mi viene il dubbio che non era lui il problema.
Comunque, dopo averlo cambiato, le luci non si sono più accese... ma potevano non riaccendersi neanche se lasciavo quello vecchio. Però per sicurezza dissi cambiamolo, ma ora sono punto e a capo... e in più non è che mi posso mettere
a cambiare 1 alternatore all'anno. L'altra volta il meccanico mi disse che non c'era modo di sfruttare l'autodiagnosi e quindi diciamo che mi cambiò l'alternatore a caso... perché quando gliela portai la spie erano spente e quindi non c'era modo di capire la causa del difetto.
Poi ora è tutta elettronica e riuscire a venire a capo di un problema del genere è una bella impresa. Comunque sia, ci deve essere un motivo per il quale si accende l'allarme dell'alternatore. Però quale?
Possibile che un meccanico che tratta di questi problemi tutti i giorni, non arrivi a fare delle ipotesi e poi, magari, andare per esclusione?
Di sicuro non è l'alternatore ne la batteria, e quindi ci rimane solo la parte elettrica/elettronica: magari il regolatore?
Chi sa come funziona in queste auto il regolatore? Poi posso dire che una volta mi si è rotta la cinghia dell'alternatore e allora sì che le spie si accesero e non si spensero più: per forza, quello non girava.
Qualcuno ha esperienze in materia?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Nell'auto si accendono a volte le spie dell'alternatore e della batteria

Messaggio da Red Max »

Da qualche parte ho letto che se si accende la spia non è la batteria boh forse a scuola guida
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova a cambiare elettrauto o rivolgiti al centro assistenza Renault
solo per vedere cosa dicono
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dopo alcune telefonate ai vari centri di assistenza Renault mi sono cascate le braccia: ce la deve portare, ce la lascia e poi la guardiamo. Il problema è che non si vede niente: la cinghia è a posto, l'alternatore è nuovo i cablaggi sono a posto.
Quindi che cosa pensano di vedere? Poi ormai il difetto sembra rientrato... e, quindi, gliela devo portare quando le spie segnano fisse. Allora forse... ma a quel punto sicuramente ci vuole il carro attrezzi.
Ma dico io: non riescono proprio a fare delle ipotesi e poi andare per esclusione? Ci sta che mi dicono di sicuro che va ricambiato l'alternatore... ma che siamo matti? Loro non perdono tempo a pensarci/studiarci, loro cambiano e basta. In pratica sono solo dei sostitutori. Però così è troppo facile... tutti sono capaci di cambiare un pezzo. E poi se non era quello?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

ho anche io un problema analogo, e anche alla Nissan si sono arresi, mi si accendono
le spie rossa e gialla del motore nonostante la macchina va benissimo, così mi sono
comprato un connettore ODB e tramite il telefonino controllo che l'errore è sempre
lo stesso e lo azzero :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma come.... anche i giapponesi? Non ci posso credere. :shock: :lol:
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ora ho capito: Nissan e Renaul fanno parte della stessa multinazionale... :cry:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda che questo problema affligge molte auto anche rinomate, mio nipote
fa l'elettrauto e col suo Q5 è impazzito per oltre un mese prima di trovare
il responsabile : Mad :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto:Da qualche parte ho letto che se si accende la spia non è la batteria boh forse a scuola guida
Difatti, la spia della batteria segnala un problema all'alternatore che non la carica, o la carica troppo. In effetti sarebbe stato meglio che invece della batteria avessero messo il simbolo dell'alternatore. E poi magari uno la mattina trova la batteria a terra senza che ci siano state segnalazioni di batteria scarica. : Fuck You :
Poi stavo pensando all'autodiagnosi: si dice che la centralina memorizza tutto e attaccandoci lo strumento lei dovrebbe avere in memoria le anomalie verificatesi in un certo periodo, e quindi nel mio caso dovrebbe venire fuori che si sono accese le due spie; però questo lo sappiamo già... mentre l'importante sarebbe che ci dicesse "perché" si sono accese. Ma quello sarebbe troppo bello.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:guarda che questo problema affligge molte auto anche rinomate, mio nipote
fa l'elettrauto e col suo Q5 è impazzito per oltre un mese prima di trovare
il responsabile : Mad :
Chissà se tuo nipote ha esperienza nella Scenic prima serie... Se ti capitasse di parlarci gli puoi accennare al mio problema? Scusa la sfacciataggine ma sai com'è: quando uno affoga cerca di attaccarsi a tutto. : Sad :
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Infatti è così, bisogna avere la fortuna di trovare non un elettrauto competente, ma che abbia esperienza col singolo guasto. Io ho una zafira del 2006 ed ogni tanto mi si accendeva la spia dell'antipattinamento abbassando il numero di giri del motore (anche in sorpasso sull'autostrada...). La centralina diceva che dovevo cambiare il pedale dell'acceleratore :D :D , invece un elettrauto mi ha detto che il problema è un falso contatto tra il sensore e la centralina. Sistemato il cavo di connessione (è bastato stringere i contatti con una pinza), risolto il problema ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho capito cosa c'entra il pedale con la spia dell'antipattinamento... Praticamente come dire che l'autodiagnosi
non serve a un c....o. :D
Però mi hai fatto pensare che forse è il caso di una indagine più accurata dei cablaggi dell'alternatore... chissà....
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Portarsi una batteria nuova in bagagliaio?
IOT

Messaggio da IOT »

controlla faston fusibile batteria se a posto e non ossidati, puo ' essere cinghia servizi che a volte slitta causa '' galoppini'' usurati , basta un secondo che slitti e si accende spia, poi puo' essere se c'e montato , montato su motori renault fino al 2010 sopra all'alternatore dove scorre cinghia c'e puleggia con una specie di cuscinetto che lavora in modo centrifugo piu' si alzano giri piu' si sposta verso l'esterno , a volte il cuscinetto non scorre bene e la cinghia andando si allenta un pochino e l'alternatore non eroga piu tensione, gia ' successo a me su jimny con motore renault 1.5 tdi
giovanni

Messaggio da giovanni »

IOT ha scritto:controlla faston fusibile batteria se a posto e non ossidati, puo' essere cinghia servizi che a volte slitta causa '' galoppini'' usurati , basta un secondo che slitti e si accende spia, poi puo' essere se c'e montato , montato su motori renault fino al 2010 sopra all'alternatore dove scorre cinghia c'e puleggia con una specie di cuscinetto che lavora in modo centrifugo piu' si alzano giri piu' si sposta verso l'esterno , a volte il cuscinetto non scorre bene e la cinghia andando si allenta un pochino e l'alternatore non eroga piu tensione, gia ' successo a me su jimny con motore renault 1.5 tdi
Stasera le spie si sono riaccese in modo intermittente: 1 secondo accese e 3 secondi spente... di continuo, senza più spegnersi. Anche quando mi sono fermato con la macchina al minimo hanno continuato così. Il fatto di questa intermittenza
precisa e continua mi farebbe escludere il discorso meccanico della puleggia, come del resto anche il falso contatto. A meno ché dopo che la centralina ha registrato l'anomalia, sia programmata per far rimanere le spie accese a intermittenza per tot tempo. Però allora perché la prima volta me la fatto per 5 minuti e poi per due giorni più niente? Eppure ormai è evidente che la causa è sempre la solita... :shock: :o
Clare Boothe Luce
Rispondi