Dunque l'auto è dal 2003, è una fiat punto 3 serie ed è da 18 anni la mia auto, presa nuova, non fumo, l'accendisigari lo usavo sporadicamente per un mio amico che fumava raramente, pigiava accendeva e fumava, poi per lavoro ho dovuto comprarmi un navigatore e un accendisigari usb per caricare il cellulare (i 2 affari in foto) da inizio anno circa ecco che da li ho iniziato ad avere questi problemi... salta 1 fusibile ok, 2 pazienza, 3 può capitare, 4 in poco piu di 6 mesi non è normale!! ora ho fusibile nuovo, ho già usato piu volte il navigatore e qualche volta ho caricato anche il cellulare, ho provato anche un paio di volte cosi per sfizio se il bottone del coso per accendere le sigarette funzionava, fa *tac e tirandolo fuori è caldissimo...giovanni ha scritto:Comunque è una cosa che va capita e risolta. Tanto per dire: se ci inserisci e schiacci l'accendisigari che cosa succede? Funziona tutto regolare? Perché se fosse la presa che ha perso l'isolamento interno, con quello, a maggior ragione, dovrebbe saltare il fusibile. Di che amperaggio è il fusibile che ti salta? L'auto l'hai presa nuova o usata? Perché, nel secondo caso, non può essere che quello che ce l'aveva prima fosse un fumatore accanito e abbia usato l'accendisigari talmente tanto da cuocere la presa? Ce la fai a fare una foto al dentro della presa? Hai provato a sentire con un dito se il contatto in fondo ha qualche problema? Magari se ci punti dentro la luce del telefonico riesci anche a vedere il colore del contatto?
Come vedi si tratta di trovare una traccia che ci possa portare alla causa del problema.
Poi non è detto che la causa sia necessariamente sulla presa. Difatti, potrebbe anche essere il cavo del + che nel suo percorso a volte fa contatto a massa da qualche parte. Ma qui la cosa si complica, perché ci vorrebbe lo schema dell'impianto elettrico, e con quello seguire il percorso del cavo e scoprire dov'è la magagna. Si può sapere che macchina è?
Funziona tutto correttamente con tutto, quando però faccio qualcosa che però non so cosa o l'auto si prende male mi fa saltare quel fusibile...
Non so cosa lo faccia saltare ed effettivamente la storia della ghiera che inavvertitamente colpisce il laterale poteva essere papabile però è strana come cosa, boh, adesso di sicuro inserirò gli oggetti per il dritto prestando massima attenzione!
domani ti faccio una foto alla scocca dell'accendisigari dentro, è pulita normale
l'impianto elettrico è sempre stato quello, non ho una mappa sinceramente e se anche dovesse esserci non ho le competenze per andare a risalire al problema, se è una cosa che risolvo stando attento o cambiando un filo/connettore è un conto ma se devo portare l'auto da un elettrauto allora preferisco fare scorta di fusibili