Tester per provare prese accendisigari dell'auto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Re: Tester per provare prese accendisigari dell'auto

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:Comunque è una cosa che va capita e risolta. Tanto per dire: se ci inserisci e schiacci l'accendisigari che cosa succede? Funziona tutto regolare? Perché se fosse la presa che ha perso l'isolamento interno, con quello, a maggior ragione, dovrebbe saltare il fusibile. Di che amperaggio è il fusibile che ti salta? L'auto l'hai presa nuova o usata? Perché, nel secondo caso, non può essere che quello che ce l'aveva prima fosse un fumatore accanito e abbia usato l'accendisigari talmente tanto da cuocere la presa? Ce la fai a fare una foto al dentro della presa? Hai provato a sentire con un dito se il contatto in fondo ha qualche problema? Magari se ci punti dentro la luce del telefonico riesci anche a vedere il colore del contatto?
Come vedi si tratta di trovare una traccia che ci possa portare alla causa del problema.
Poi non è detto che la causa sia necessariamente sulla presa. Difatti, potrebbe anche essere il cavo del + che nel suo percorso a volte fa contatto a massa da qualche parte. Ma qui la cosa si complica, perché ci vorrebbe lo schema dell'impianto elettrico, e con quello seguire il percorso del cavo e scoprire dov'è la magagna. Si può sapere che macchina è?
Dunque l'auto è dal 2003, è una fiat punto 3 serie ed è da 18 anni la mia auto, presa nuova, non fumo, l'accendisigari lo usavo sporadicamente per un mio amico che fumava raramente, pigiava accendeva e fumava, poi per lavoro ho dovuto comprarmi un navigatore e un accendisigari usb per caricare il cellulare (i 2 affari in foto) da inizio anno circa ecco che da li ho iniziato ad avere questi problemi... salta 1 fusibile ok, 2 pazienza, 3 può capitare, 4 in poco piu di 6 mesi non è normale!! ora ho fusibile nuovo, ho già usato piu volte il navigatore e qualche volta ho caricato anche il cellulare, ho provato anche un paio di volte cosi per sfizio se il bottone del coso per accendere le sigarette funzionava, fa *tac e tirandolo fuori è caldissimo...
Funziona tutto correttamente con tutto, quando però faccio qualcosa che però non so cosa o l'auto si prende male mi fa saltare quel fusibile...
Non so cosa lo faccia saltare ed effettivamente la storia della ghiera che inavvertitamente colpisce il laterale poteva essere papabile però è strana come cosa, boh, adesso di sicuro inserirò gli oggetti per il dritto prestando massima attenzione!
domani ti faccio una foto alla scocca dell'accendisigari dentro, è pulita normale
l'impianto elettrico è sempre stato quello, non ho una mappa sinceramente e se anche dovesse esserci non ho le competenze per andare a risalire al problema, se è una cosa che risolvo stando attento o cambiando un filo/connettore è un conto ma se devo portare l'auto da un elettrauto allora preferisco fare scorta di fusibili :D :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Secondo me o è la presa dell'accendisigari oppure qualcos'altro collegato al fusibile (dovresti trovare lo schema dei collegamenti elettrici della tua auto, alcune auto lo hanno stampato nel coperchio della scatola portafusibili).
Giallu

Messaggio da Giallu »

roby ha scritto:Secondo me o è la presa dell'accendisigari oppure qualcos'altro collegato al fusibile (dovresti trovare lo schema dei collegamenti elettrici della tua auto, alcune auto lo hanno stampato nel coperchio della scatola portafusibili).
Quella cel'ho eccola
la mappa dei fili interni di dove passano nella macchina non cel'ho, il manuale con i nomi dei fusibili e col numero di riferimento cel'ho, questa è la mappa dei fusibili sotto il volante e quello che mi salta è quello cerchiato di rosso

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

ok, quindi è dedicato all'accendisigari
Giallu

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:Comunque è una cosa che va capita e risolta. Tanto per dire: se ci inserisci e schiacci l'accendisigari che cosa succede? Funziona tutto regolare? Perché se fosse la presa che ha perso l'isolamento interno, con quello, a maggior ragione, dovrebbe saltare il fusibile. Di che amperaggio è il fusibile che ti salta? L'auto l'hai presa nuova o usata? Perché, nel secondo caso, non può essere che quello che ce l'aveva prima fosse un fumatore accanito e abbia usato l'accendisigari talmente tanto da cuocere la presa? Ce la fai a fare una foto al dentro della presa? Hai provato a sentire con un dito se il contatto in fondo ha qualche problema? Magari se ci punti dentro la luce del telefonico riesci anche a vedere il colore del contatto?
Come vedi si tratta di trovare una traccia che ci possa portare alla causa del problema.
Poi non è detto che la causa sia necessariamente sulla presa. Difatti, potrebbe anche essere il cavo del + che nel suo percorso a volte fa contatto a massa da qualche parte. Ma qui la cosa si complica, perché ci vorrebbe lo schema dell'impianto elettrico, e con quello seguire il percorso del cavo e scoprire dov'è la magagna. Si può sapere che macchina è?
Eccoti le foto della presa all'interno, possono aiutare a capire cosa succede???

Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi sbaglierò, ma quel contatto in basso (specialmente sulla parte dx della foto) mi pare pericolosamente vicino al contatto superiore. Fra l'altro non si spiega il motivo per cui l'abbiano fatto così largo. I fondo il puntalino centrale tocca in un solo punto... quindi a che scopo farlo così largo con il rischio di fare corto? Non so se ci sei entrato con un dito e hai sentito se il contatto centrale balla un po'; perché se ballasse anche di poco avremmo già trovato la causa del corto.
Magari, se ci fai leva con un cacciavite a taglio e sposti verso il centro quelle due piegature che rischiano di fare corto, potresti già eliminare una possibile causa di corto circuito. Nel frattempo che lo fai, ti puoi anche rendere conto se quella lamella è bella salda, oppure è lente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...Magari, se ci fai leva con un cacciavite a taglio e sposti verso il centro quelle due piegature che rischiano di fare corto...
Ovviamente se vuoi fare questa prova, prima togli il fusibile, altrimenti con il cacciavite li dentro il corto è assicurato :lol:

Comunque credo che la vicinanza dei contatti sia imputabile ad un effetto ottico, ma la modalità con cui è fatto l'interno della presa accendino appare piuttosto strana anche a me.
Io sono sempre dell'opinione che con un pezzo di nastro isolante risolverebbe il problema ;)
Luciano
Rispondi