Tester per provare prese accendisigari dell'auto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Tester per provare prese accendisigari dell'auto

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti
vorrei chiedere una info a chi se ne intende di test di questi apparecchi, mi spiego meglio.

questo è il filo del navigatore, l'altro è un usb con attacco accendisigari, Entrambi o solo 1 dei 2 mi sta mangiando via i fusibili dell'auto, in 6 mesi se ne sono mangiati 4, vorrei capire se la colpa è di 1 dei 2, di entrambi o se è un problema dell'accendisigari che magari si è rovinato internamente qualche contatto e fa cortocircuito facendo saltare il fusibile

è possibile col tester provare questi 2 aggeggi per scoprire se devo buttarli o posso tenerli? se si come dovrei fare??? quel che mi preme sarebbe capire cosa fa scattare i fusibili e visto che uso solo questi 2 cosi (non fumo quindi il pistoncino non lo uso) imputo a loro la colpa

Grazie a chi mi riesce ad aiutare, allego una foto dei 2 di cui sto parlando

Immagine
giovanni

Re: Tester per provare prese accendisigari dell'auto

Messaggio da giovanni »

Metti il tester in modalità Ohm e controlli fra i contatti laterali e la punta se il circuito interno è in corto. Però, se ci fosse, non vedo come potrebbero funzionare il navigatore e la presa USB. :o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:Metti il tester in modalità Ohm e controlli fra i contatti laterali e la punta se il circuito interno è in corto. Però, se ci fosse, non vedo come potrebbero funzionare il navigatore e la presa USB. :o
Infatti, mi accorgo che è saltato il fusibile perchè da un giorno con l'altro il navigatore non mi ricarica piu o l'altro non mi ricarica il cell però non usandoli tutti i giorni non so di chi è la colpa
per quello non capisco perchè mi saltano i fusibili, forse creano sbalzi di tensioni piu alti del dovuto?

il tester il Ohm (20k) toccando col rosso il pirulino centrale e nero una delle alette laterali mi dice:

di quello col filo: mi da 2.20
quello USB: mi da 2.50

entrambi (soprattutto USB) appena tocco i poli il tester tira fuori per frazioni di secondo prima valori molto piu alti poi si stabilizza quasi subito ai valori scritti sopra

secondo te vanno bene?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono più dell'opinione che spostando il connettore all'interno della presa dell'accendini questo possa fare un corto.
Fermo restando che non è escluso possa trattarsi del circuito elettronico che è all'interno di quegli apparecchi, ma se dovesse per qualche ragione arrivare ad assorbire una corrente tale da far saltare il fusibile (ma solo a volte... e perchè?) questo immagino si dovrebbe surriscaldare parecchio prima di arrivare a farlo saltare, quindi mi sembra difficile che possa accadere senza che si senta odore di bruciato e che si bruci definitivamente.
Io proverei a mettere qualche giro di nastro isolante intorno a quelle ghiere di metallo che sono sulla punta dei due connettori lasciando scoperta soltanto la punta, quella con la molla che tanto è lei che fa il contatto.
Fatta questa operazione verifichi se i fusibili saltano ancora ;)
Cosa ne pensi?
Luciano
Giallu

Messaggio da Giallu »

Capitan Farloc ha scritto:Sono più dell'opinione che spostando il connettore all'interno della presa dell'accendini questo possa fare un corto.
Fermo restando che non è escluso possa trattarsi del circuito elettronico che è all'interno di quegli apparecchi, ma se dovesse per qualche ragione arrivare ad assorbire una corrente tale da far saltare il fusibile (ma solo a volte... e perchè?) questo immagino si dovrebbe surriscaldare parecchio prima di arrivare a farlo saltare, quindi mi sembra difficile che possa accadere senza che si senta odore di bruciato e che si bruci definitivamente.
Io proverei a mettere qualche giro di nastro isolante intorno a quelle ghiere di metallo che sono sulla punta dei due connettori lasciando scoperta soltanto la punta, quella con la molla che tanto è lei che fa il contatto.
Fatta questa operazione verifichi se i fusibili saltano ancora ;)
Cosa ne pensi?
Si posso provare, perchè ti fa pensare che sono quelle ghierette a far saltare? perchè aumentano il calore interno?

io puzza di bruciato non ne ho mai sentita oppure l'ho sentita ma pensavo fossero puzze esterne e gli ho dato poco peso, non ho mai avuto puzza + navigatore o cellulare che si disconnettesse dalla ricarica "a caso"

Visto che mi hai detto che si surriscalda molto, sicuro che avere del nastro adesivo nero isolante all'interno non porti questo a sciogliersi e fare su un disastro all'interno dell'accendisigari con rischio che prenda fuoco?
Grazie :)
Capitan Farloc
Site Admin

Non mi sono spiegato...
All'interno di quegli apparecchi ci sono dei circuiti elettronici, e se fossero loro a far saltare i fusibili dovrebbero surriscaldarsi e probabilmente bruciarsi.
E' per questo che dubito che il problema possa essere quello e penso più probabile invece che quella parte del puntale (che rimane connessa al positivo) possa toccare alla carcassa metallica laterale della presa dell'accendino (collegata invece al negativo) provocando il corto che fa saltare il fusibile.
E' questa la ragione per cui pensavo al tentativo di isolare quella parte metallica utilizzando il nastro isolante.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

un fusibile può saltare per sovraccarico o per corto circuito.
Però l'accendisigari può essere sotto al fusibile "servizi" che include anche altre cose, prova anche a consultare il manuale dell'auto.
Da quanto è il fusibile che ti salta?
in base alla nota legge di ohm I=V/R > I=12/2000 = 6mA
Giallu

Messaggio da Giallu »

Capitan Farloc ha scritto:Non mi sono spiegato...
All'interno di quegli apparecchi ci sono dei circuiti elettronici, e se fossero loro a far saltare i fusibili dovrebbero surriscaldarsi e probabilmente bruciarsi.
E' per questo che dubito che il problema possa essere quello e penso più probabile invece che quella parte del puntale (che rimane connessa al positivo) possa toccare alla carcassa metallica laterale della presa dell'accendino (collegata invece al negativo) provocando il corto che fa saltare il fusibile.
E' questa la ragione per cui pensavo al tentativo di isolare quella parte metallica utilizzando il nastro isolante.
Ahh forse ho capito, quando la puntina finale che dovrebbe stare in fondo tocca il laterale dentro fa corto circuito e la ghieretta di metallo amplia la possibilità di toccare il laterale mandando in corto e facendo saltare il fusibile, giusto??? mettendo quindi il nastro alla ghiera riduco la possibilità di toccare il lato e non avendo corti non dovrei avere problemi giusto? dovesse riscaldarsi però potrebbe essere un problema

Red Max ha scritto:un fusibile può saltare per sovraccarico o per corto circuito.
Però l'accendisigari può essere sotto al fusibile "servizi" che include anche altre cose, prova anche a consultare il manuale dell'auto.
Da quanto è il fusibile che ti salta?
in base alla nota legge di ohm I=V/R > I=12/2000 = 6mA
ho il fusibile dedicato "accendisigari" che è da 20 e anche il libretto di manutenzione mi riporta che deve essere da 20... gli ho sempre messo fusibili da 20 e tutti e 4 sono saltati, boh
Capitan Farloc
Site Admin

Giallu ha scritto:...quando la puntina finale che dovrebbe stare in fondo tocca il laterale dentro fa corto circuito e la ghieretta di metallo amplia la possibilità di toccare il laterale mandando in corto e facendo saltare il fusibile, giusto???...
: Thumbup : Esatto, è proprio ciò che intendevo.
Naturalmente è solo un ipotesi, ma vale la pena di tentare.
Luciano
Giallu

Messaggio da Giallu »

Capitan Farloc ha scritto:
Giallu ha scritto:...quando la puntina finale che dovrebbe stare in fondo tocca il laterale dentro fa corto circuito e la ghieretta di metallo amplia la possibilità di toccare il laterale mandando in corto e facendo saltare il fusibile, giusto???...
: Thumbup : Esatto, è proprio ciò che intendevo.
Naturalmente è solo un ipotesi, ma vale la pena di tentare.
Va bene grazie 1000 provo a fare cosi, sinceramente non lo sapevo che bastava questa cosa per far saltare tutto, ora che lo so starò piu attento e cercherò di sfilare e infilare le cose per il dritto senza mai farla ballare dentro il coso accendisigari (viene cosi comodo e automatico farlo che neanche ci pensavo)
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

E' la prima volta che vedo un connettore con la ghiera citata da Capitan Farloc in metallo. Di solito in metallo c'e' solo la punta e le alette a molla laterali ma tutto il resto dovrebbe essere in plastica proprio per ridurre i rischi di corto :shock:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Giallu

Messaggio da Giallu »

ottobre_rosso ha scritto:E' la prima volta che vedo un connettore con la ghiera citata da Capitan Farloc in metallo. Di solito in metallo c'e' solo la punta e le alette a molla laterali ma tutto il resto dovrebbe essere in plastica proprio per ridurre i rischi di corto :shock:
Eppure quello è il cavo originale GARMIN del navigatore, non è una cinesata qualsiasi come lo è l'altro con entrata USB

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

A pensarci bene, un corto creato dallo spinotto stesso quando entra perché magari tutto storto, non mi pare possibile. Ho fatto questo scarabocchio per simulare lo spinotto inclinato mentre entra dentro la presa accendisigari e non vedo come le ghiere sotto potrebbero arrivare a toccare dentro il foro contemporaneamente al puntalino... e neanche potrebbero toccare le lamelle e le ghiere.
E poi, anche se per ipotesi dovesse accadere, la parete del foro è sempre tutta segno meno e di quindi il corto non potrebbe mai accadere:

Immagine

Quindi un corto potrebbe accadere solo se fosse lo stesso spinotto in corto. E per volerlo simulare occorrerebbe con un cavo toccare simultaneamente la parete esterna del foro e il contatto in fondo alla presa. Almeno io l'ho interpretata così. : Wink :
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:A pensarci bene, un corto creato dallo spinotto stesso quando entra perché magari tutto storto, non mi pare possibile. Ho fatto questo scarabocchio per simulare lo spinotto inclinato mentre entra dentro la presa accendisigari e non vedo come le ghiere sotto potrebbero arrivare a toccare dentro il foro contemporaneamente al puntalino... e neanche potrebbero toccare le lamelle e le ghiere.
E poi, anche se per ipotesi dovesse accadere, la parete del foro è sempre tutta segno meno e di quindi il corto non potrebbe mai accadere:

Quindi un corto potrebbe accadere solo se fosse lo stesso spinotto in corto. E per volerlo simulare occorrerebbe con un cavo toccare simultaneamente la parete esterna del foro e il contatto in fondo alla presa. Almeno io l'ho interpretata così. : Wink :
però col tester ho testato sia questo spinotto che l'altro usb e tutti e 2 mi restituiscono valori di ohm da apparecchio funzionante

ho provato anche col tester in modalità beep che segna se c'è corto (suona) oppure no... in entrambi non suona
per questo non mi spiego il perchè mi sono saltati 4 fusibili

Ora ne ho ordinati 10 dalla cina (2 dei 4 provenivano da un negozio di auto abbastanza rinomato qui del mio paese di auto custom ma niente morti pure loro come gli altri quindi la qualità non cambia) ora ne prendo un po a poco prezzo tanto se questo è l'andazzo meglio premunirsi in anticipo visto anche che non riesco a capirne il motivo :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Comunque è una cosa che va capita e risolta. Tanto per dire: se ci inserisci e schiacci l'accendisigari che cosa succede? Funziona tutto regolare? Perché se fosse la presa che ha perso l'isolamento interno, con quello, a maggior ragione, dovrebbe saltare il fusibile. Di che amperaggio è il fusibile che ti salta? L'auto l'hai presa nuova o usata? Perché, nel secondo caso, non può essere che quello che ce l'aveva prima fosse un fumatore accanito e abbia usato l'accendisigari talmente tanto da cuocere la presa? Ce la fai a fare una foto al dentro della presa? Hai provato a sentire con un dito se il contatto in fondo ha qualche problema? Magari se ci punti dentro la luce del telefonico riesci anche a vedere il colore del contatto?
Come vedi si tratta di trovare una traccia che ci possa portare alla causa del problema.
Poi non è detto che la causa sia necessariamente sulla presa. Difatti, potrebbe anche essere il cavo del + che nel suo percorso a volte fa contatto a massa da qualche parte. Ma qui la cosa si complica, perché ci vorrebbe lo schema dell'impianto elettrico, e con quello seguire il percorso del cavo e scoprire dov'è la magagna. Si può sapere che macchina è?
Clare Boothe Luce
Rispondi