Red Max ha scritto:Fai confusione con la corrente continua, magari solo è un discorso di terminologia, comunque piuttosto grave.
C'è il rischio di pericolose incomprensioni (oltre a quello di folgorarsi o provocare un incendio)
Si potrebbe aprire un dibattito sul fatto che gli impianti elettrici devono essere a regola d'arte e secondo le normative e realizzati da personale qualificato, ma poi i materiali sono in libera vendita incoraggiando il fai da te.
Ti consiglio di informarti su come è fatto un impianto elettrico, perché anche se sembra facile nulla è lasciato al caso, terminologia inclusa.
1)Fare una derivazione per una presa comandata partendo da una linea delle luci è sbagliato perché dal centralino in ingresso dovresti avere due linee separate una per le luci e l'altra per la forza motrice FM (le prese) in modo da poter togliere corrente alle luci ma non alle prese e viceversa.
Ti troveresti invece la tensione sulle prese quando l'interruttore della FM è spento.
2)Inoltre la sezione dei cavi deve essere adeguata alla corrente, solitamente per le luci tirano cavi da 1.5mm quadrati, per le prese da 2.5 mm quadrati.
Questo per evitare pericolosi surriscaldamenti dei cavi.
Magari alla presa attacchi un condizionatore sovraccaricando la linea che prima alimentava solo un lampadario.
3)E poi bisogna vedere se il tuo impianto è a norma o meno perché in giro per le case si trova di tutto e di più (io ho trovato prese cablate con fili di sezione inferiore a 1 mm quadrato,
4)magari un tuo vicino di casa ti chiama a cambiargli una presa ecc... sono cose che bisogna sapere...)
5)Però ripeto se l'argomento ti interessa in rete trovi tutte le informazioni che vuoi, e in base alla mia esperienza è veramente difficile trovare un elettricista quindi a volte arrangiarsi è una necessità.
1) non ho mai detto che mi sarei allacciato alla luce, ma alla presa
2) ho già comprato quelli da 2.5 per collegare le prese e fare i ponti tra le prese ( anche sui ponti vorrei dei chiarimenti se possibile)
3) qua ho tutta la sicurezza per dirvi che il mio impianto non sia ha norma, ma non per colpa mia.
4) le mani negli impianti degli altri non c’è le metto
5) si purtroppo mi devo arrangiare, non mi posso permettere un elettricista.