okNon dimenticare di misurare la tensione sulla batteria,staccata dal circuito di ricarica.
Lampada emergenza non funziona
Re: Lampada emergenza non funziona
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Ciao a tutti
scusate il ritardo.Allora,premesso che in entrambe le luci di emergenza h sostituito sia la lampada che la batteria.Questa qui sotto è la scheda che mi sono portato con me(di una delle luci).Quando ho sostituito la lampada e batteria,con l'interruttore centrale su ON rimaneva accesa ma con bassa intensità di luce,quando staccavo rimaneva accesa con la sua intensità iniziale.Ora,a distanza di 2 giorni,la tensione della batteria è quella in foto.
Da una foto,sembra che i contatti del transistor sia bruciati o sbaglio?ditemi voi

mentre questa qui sotto è la lampada che ho lasciato installata,in cui non si accende la lampada in nessun caso.

sembra che abbia lo stesso problema al transistor?
p.s.
come vedete nelle prime foto,si è staccato il connettore di alimentazione.Quando lo risaldo,per effettuare le misurazioni con batteria alimentata ,i cavi dell'alimentazione 220v,si mettono nel pin S e 1?
mi sono dimentictao a segnarli
scusate il ritardo.Allora,premesso che in entrambe le luci di emergenza h sostituito sia la lampada che la batteria.Questa qui sotto è la scheda che mi sono portato con me(di una delle luci).Quando ho sostituito la lampada e batteria,con l'interruttore centrale su ON rimaneva accesa ma con bassa intensità di luce,quando staccavo rimaneva accesa con la sua intensità iniziale.Ora,a distanza di 2 giorni,la tensione della batteria è quella in foto.

mentre questa qui sotto è la lampada che ho lasciato installata,in cui non si accende la lampada in nessun caso.

sembra che abbia lo stesso problema al transistor?
p.s.
come vedete nelle prime foto,si è staccato il connettore di alimentazione.Quando lo risaldo,per effettuare le misurazioni con batteria alimentata ,i cavi dell'alimentazione 220v,si mettono nel pin S e 1?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per prima cosa dissalda e controlla col tester il regolatore di tensione cerchiato in rosso
(ma sarà sicuramente in corto) ;
poi, sempre col tester controlla quella pista segnata in bianco se è interrotta;
la 220 la devi collegare ai pin segnati in nero col simbolo della alternata
pulisci bene le piste annerite e facci sapere

poi, sempre col tester controlla quella pista segnata in bianco se è interrotta;

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
LM313, meglio se lo dissaldi per controllarlo.
smontato il regolatore di tensione(sigla LM317T),ma lo devo testare sotto tensione di scheda?lo compro e lo sostituisco,cosi poi provo dopo se funziona(dovrebbe costare poco).La pista segnata in bianco non dà nessun segno di vita,quindi faccio un ponticello con un cavetto da 1mm o cosa?per prima cosa dissalda e controlla col tester il regolatore di tensione cerchiato in rosso

inoltre,nell'altra scheda(quella che non ho portato con me)ha lo stessa bruciatura nei contatti del regolatore tensione,più quella nel cerchio rosso che ho fatto...cosa sarebbe?qualche altro componente da comprare?

- mariobrossh
- Moderator Maximo
il regolatore di tensione lo devi provare in ohm giusto per vedere se è
in corto, oppure se è completamente aperto, la pista la puoi ripristinare
con un filo di rame (non da 1 mm) , per l'altra scheda andrebbe prima visto di che componente
si tratta in modo da valutare se e come misurarlo
in corto, oppure se è completamente aperto, la pista la puoi ripristinare
con un filo di rame (non da 1 mm) , per l'altra scheda andrebbe prima visto di che componente
si tratta in modo da valutare se e come misurarlo
Ciao
il regolatore di tensione,mettendo su ohm,non dà segni di vita.L'ho comprato e sostituito come in foto.Mi stanno venendo dei dubbi:
1)il filo per ponticellare quei due punti dove la pista non cè più,andrebbe bene?o metto solo due fili di rame piccoli attorcigliati?se si,poi per isolarli uso colla a caldo(ma poi se si dovesse rimuovere il filo non si stacca tutta la pista della scheda?)
2)il connettore di alimentazione verde mi sembra che vada messo in quel punto,perchè in quel punto lo stagno c'era e sembrava fosse messo li,ma nella foto della scheda che ho lasciato,ho visto che è messo nel punto dove poi mi avevi detto di come collegare la 220,ma sulla scheda che ho le piste sembrano pulite non sembra che c'era messo li il connettore(spero di essermi spiegato bene
),quindi che dici di fare,provo cosi?perchè dove l'ho saldato adesso non ci sono simboli di alimentazione(la sinusoide)
3)per alimentare la scheda con la 220,sul connettore verde,come faccio?cioè ci vorrebbero dei pint che non hò
qualche idea?
4)infine,nella scheda della prima foto(quella che ho lasciato attaccata al muro)sembra che ci sia un ponticello o sbaglio?

il regolatore di tensione,mettendo su ohm,non dà segni di vita.L'ho comprato e sostituito come in foto.Mi stanno venendo dei dubbi:
1)il filo per ponticellare quei due punti dove la pista non cè più,andrebbe bene?o metto solo due fili di rame piccoli attorcigliati?se si,poi per isolarli uso colla a caldo(ma poi se si dovesse rimuovere il filo non si stacca tutta la pista della scheda?)
2)il connettore di alimentazione verde mi sembra che vada messo in quel punto,perchè in quel punto lo stagno c'era e sembrava fosse messo li,ma nella foto della scheda che ho lasciato,ho visto che è messo nel punto dove poi mi avevi detto di come collegare la 220,ma sulla scheda che ho le piste sembrano pulite non sembra che c'era messo li il connettore(spero di essermi spiegato bene
3)per alimentare la scheda con la 220,sul connettore verde,come faccio?cioè ci vorrebbero dei pint che non hò
4)infine,nella scheda della prima foto(quella che ho lasciato attaccata al muro)sembra che ci sia un ponticello o sbaglio?

- mariobrossh
- Moderator Maximo
1 quella pista secondo me fa da fusibile quindi devi metterci un solo filo di rame,
se non lo fai toccare da nessuna altra parte non c'è bisogno di isolarlo
2 il connettore verde va messo dove ti ho indicato io, basta confrontare una delle prime
foto, dal lato componenti, dove si vede chiaramente che va lì
3 per quei connettori ci sono gli appositi connettori femmina altrimenti ci saldi i fili
p.s. le saldature fanno schifo (dovrebbero essere lucide)
pulisci bene quel nero attorno alle saldature con alcol
isopropilico o trielina oppure alcol denaturato a 90°
se non lo fai toccare da nessuna altra parte non c'è bisogno di isolarlo
2 il connettore verde va messo dove ti ho indicato io, basta confrontare una delle prime
foto, dal lato componenti, dove si vede chiaramente che va lì
3 per quei connettori ci sono gli appositi connettori femmina altrimenti ci saldi i fili
p.s. le saldature fanno schifo (dovrebbero essere lucide)
ok per i tre punti.
.Ho provato con alcol isopropilico e uno spazzolino da denti(per togliere il nero) e si stava togliendo la pista.Provo a rifarle meglio,vedo se ci riesco. 
fanno più che schifo,sono pessime lo ammettop.s. le saldature fanno schifo (dovrebbero essere lucide)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
va bè basta che fanno contatto
quel filo che hai messo è troppo grosso, devi prendere un singolo filo
da un pezzetto di cavo come questo

quel filo che hai messo è troppo grosso, devi prendere un singolo filo

lo sperova bè basta che fanno contatto
ho preso un filo da un cavo di 1mmquel filo che hai messo è troppo grosso, devi prendere un singolo filo
ciao a tutti,vi aggiorno.Ho montato la scheda che avevo sistemato e ho sistemato sul posto anche l'altra(sostituendo il regolatore).In quella sistemata a casa,ha iniziato a fare puzza la scheda e
.Poi attacco la seconda,che avevo sistemata in loco,nessun segno di vita...mi arrendo
o le monto nuove a led o niente.

Secondo me le saldature sono fatte per aria, cioè fanno contatto sui pin ma non sulle piste. Puoi verificarlo facilmente col tester in ohm mettendo un puntale sul pin e uno sulla relativa pista, devi avere resistenza zero. Se non fai un po di misure in tensione non ne vieni fuori. Le piazzole del circuito vanno pulite accuratamente prima di saldare poi avvicini il saldatore alla piazzola scaldandola ed in ultimo avvicini lo stagno che deve fondere uniformemente sulla zona.