Bloccare una leva
Re: Bloccare una leva
Vediamo se questa volta ho capito. Hai montato un verricello a leva sul pozzo, per attingere acqua e vorresti bloccare la leva, diciamo a metà corsa, per riposarti, giusto? Domanda: Il verricello non è gia dotato di un sistema che impedisce il ritorno indietro, come questi?
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... ale-p.html
Comunque qualche foto del pozzo col verricello montato sarebbe di grande aiuto.
Si allora il mio idraulico che si occupa del pozzo nella mia campagna, è un aperta camlagna e quindi non posso lasciare niente, perché rubano tutto. Quindi il mio idraulico mi ha consigliato di usare, una pompa a mano che poi sarebbe come quei sollevatori antichi in cui un secchio viene calato e riempito di acqua e poi lo si faceva salire. Io non sono pratico di queste cose e quindi non conosco i nomi esatti, però siccome io sono mingherlino, il mio idraulico mi ha detto di montare un meccanismo per bloccare la leva quando mi stanco. La leva la devo usare da solo in aperta campagna quindi non ce nessun pericolo. Allora il verricello non so cosa sia ma dalle immagini che mi hai mandato da Leroy Merlin le ho viste e mi sembra come quelli arnesi che servono a tirare e serrare le corde funzionano come le fascette da elettricista se non mi sbaglio. Quindi si credo che il meccanismo che io cerco è simile a quello, la leva va su e giù però ogni tanto voglio bloccare la leva ad una certa altezza per riposarmi, dai disegni spiego tutto, solo un meccanismo che blocca ad una certa altezza rispetto al piano, ma questo meccanismo si deve attivare solo quando dico io perché, la leva nella normalità deva andare su e giùENRICO51 ha scritto: mer 05 apr 2023 10:22 am Vediamo se questa volta ho capito. Hai montato un verricello a leva sul pozzo, per attingere acqua e vorresti bloccare la leva, diciamo a metà corsa, per riposarti, giusto? Domanda: Il verricello non è gia dotato di un sistema che impedisce il ritorno indietro, come questi?
Quindi pensandoci il verricello funziona come le fascette elettriche in cui mandando avanti la gas da da una direzione si blocca dall'altra in poche parole si può andare solo in una direzione, mi sembra simile al meccanismo delle chiavi dinamometriche o del mozzo della bicicletta, si credo allora che il meccanismo è simile non ci sarei arrivato Io, però il verricello funziona sempre così se non mi sbaglio, invece nel mio caso la leva deve funzionare normalmente andando su e giù però ogni tanto ci deve essere un meccanismo per bloccarla ad una certa altezza e poi dopo ripartire da quella altezzaENRICO51 ha scritto: mer 05 apr 2023 10:22 am Vediamo se questa volta ho capito. Hai montato un verricello a leva sul pozzo, per attingere acqua e vorresti bloccare la leva, diciamo a metà corsa, per riposarti, giusto? Domanda: Il verricello non è gia dotato di un sistema che impedisce il ritorno indietro, come questi?
Enrico hai escogitato qualche meccanismo???ENRICO51 ha scritto: mer 05 apr 2023 10:22 am Vediamo se questa volta ho capito. Hai montato un verricello a leva sul pozzo, per attingere acqua e vorresti bloccare la leva, diciamo a metà corsa, per riposarti, giusto? Domanda: Il verricello non è gia dotato di un sistema che impedisce il ritorno indietro, come questi?
Scusa, ma io ancora non ho capito il motivo per il quale per riposarti la leva deve stare più bassa. Se la lasci andare a fine corsa in alto, poi non ti puoi riposare ugualmente? E ancora: ma non hai proprio modo di fare una foto di come è fatta questa leva? Dove è il fulcro?
Provo ad indovinare: nel momento che scrivi sul forum non sei fisicamente sul posto e non sai quando ci potrai andare. Quindi vorresti prepararti il blocco della leva per quando ti recherai sul posto. Ho indovinato? Quindi allora occorre ragionare del tutto in astratto, immaginando un sistema di blocco che possa andare bene sempre: qualunque sia la forma e il fulcro della leva.
Prima di mettere mano a questo progetto di blocco della leva, occorre almeno sapere la forza della molla di risalita. Provo a dire una cifra a caso: 3 al massimo 5kg? Poi occorre sapere se tale "aggeggio" lo puoi fare fisso, oppure deve essere removibile ogni volta che l'adoperi. Visto che hai detto che ti portano via tutto, presumo che tu lo debba togliere tutte le volte che vai.
Se fino a qui ci siamo, mi pare che si possa fare in due modi: il primo che tale meccanismo debba essere integrato al supporto della leva (ma qui senza avere una immagine di come è fatto il supporto è impossibile stabilirlo) il secondo modo è quello di creare un blocco che sta separato e indipendente dal supporto della leva. Per cui, ora come ora, si può solo prendere in considerazione questa seconda possibilità. Se poi un giorno ci potrai fare una foto della leva con il suo supporto, eventualmente potremo studiare qualcosa da collegarsi direttamente sulla macchinetta solleva acqua.
Ed ecco come si potrebbe immaginare un blocco separato dalla leva:
una tavola di legno, di circa 30x50cm e di 20mm di spessore, con un quadrello (sempre di legno) di circa 50mm (alto sui 10cm) fissato con 4 viti all'estremità sx della tavola. A 4-5 cm dal piano superiore della tavola fai un foro di 10mm sul quadrello, dove inserirai un chiavistello che andrà a bloccare la leva. Quindi avrai un alberino di 10 che andando avanti e indietro sul quadrello ti bloccherà e sboccherà la leva.
Il bloccaggio a terra della tavoletta la potrai fare a tuo piacimento, o mettendoci semplicemente una fila di mattoni (o una pietra) sopra, oppure facendoti una base di cemento dove fissare la tavola con dei tasselli e viti.
Ti ho fatto uno schizzo di principio di come potresti fare questo blocco leva, poi sta a te decidere i dettagli:

Provo ad indovinare: nel momento che scrivi sul forum non sei fisicamente sul posto e non sai quando ci potrai andare. Quindi vorresti prepararti il blocco della leva per quando ti recherai sul posto. Ho indovinato? Quindi allora occorre ragionare del tutto in astratto, immaginando un sistema di blocco che possa andare bene sempre: qualunque sia la forma e il fulcro della leva.
Prima di mettere mano a questo progetto di blocco della leva, occorre almeno sapere la forza della molla di risalita. Provo a dire una cifra a caso: 3 al massimo 5kg? Poi occorre sapere se tale "aggeggio" lo puoi fare fisso, oppure deve essere removibile ogni volta che l'adoperi. Visto che hai detto che ti portano via tutto, presumo che tu lo debba togliere tutte le volte che vai.
Se fino a qui ci siamo, mi pare che si possa fare in due modi: il primo che tale meccanismo debba essere integrato al supporto della leva (ma qui senza avere una immagine di come è fatto il supporto è impossibile stabilirlo) il secondo modo è quello di creare un blocco che sta separato e indipendente dal supporto della leva. Per cui, ora come ora, si può solo prendere in considerazione questa seconda possibilità. Se poi un giorno ci potrai fare una foto della leva con il suo supporto, eventualmente potremo studiare qualcosa da collegarsi direttamente sulla macchinetta solleva acqua.
una tavola di legno, di circa 30x50cm e di 20mm di spessore, con un quadrello (sempre di legno) di circa 50mm (alto sui 10cm) fissato con 4 viti all'estremità sx della tavola. A 4-5 cm dal piano superiore della tavola fai un foro di 10mm sul quadrello, dove inserirai un chiavistello che andrà a bloccare la leva. Quindi avrai un alberino di 10 che andando avanti e indietro sul quadrello ti bloccherà e sboccherà la leva.
Il bloccaggio a terra della tavoletta la potrai fare a tuo piacimento, o mettendoci semplicemente una fila di mattoni (o una pietra) sopra, oppure facendoti una base di cemento dove fissare la tavola con dei tasselli e viti.
Ti ho fatto uno schizzo di principio di come potresti fare questo blocco leva, poi sta a te decidere i dettagli:

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io opterei per un qalcosa simile https://www.gnesato.com/ricambi/categor ... 002278168/
magari con un foro più centrale, montato con vite passante sulla leva e un gancio fisso adiacente la traiettoria della leva. Questa soluzione mi sembra adatta all'uso di una sola mano. Potrebbe andare a condizione che hai la possibilità di fare un foro sulla leva.
magari con un foro più centrale, montato con vite passante sulla leva e un gancio fisso adiacente la traiettoria della leva. Questa soluzione mi sembra adatta all'uso di una sola mano. Potrebbe andare a condizione che hai la possibilità di fare un foro sulla leva.
Ok Giovanni si diciamo che ho capito il tuo schema, difatti in questi giorni sono arrivato alla conclusiojencjensolo due possono essere le soluzioni: 1 utilizzo lo stesso metodo dei pistoni che muovono le escavatrici, in questo caso il blocco deve essere integrato alla base del pistone, però questk metodo è molto articolato e non ne sono certo della riuscita. 2 il secondo metodo è mettere una staffa a U in verticale e in mezzo di fa passare la leva, ovviamente la leva deve lavorare in modo autonomo, però non appena lo decido io tramite un cavo però questo non è un problema, non appena la leva tocca terra si attiva il meccanismo, che non appena la leva si alza, quando arriva a 5 cm da terra viene bloccata. Domani mattonanvi farò il disegno, questo meccanismo che ho ideato gli preso ispirazione dalla penna a scatto, comuqnue domattina vi faccio il disegnogiovanni ha scritto: gio 06 apr 2023 11:53 pm Scusa, ma io ancora non ho capito il motivo per il quale per riposarti la leva deve stare più bassa. Se la lasci andare a fine corsa in alto, poi non ti puoi riposare ugualmente? E ancora: ma non hai proprio modo di fare una foto di come è fatta questa leva? Dove è il fulcro?
![]()
Sisi Enrico allora ancje io all'inizio avevo pensato di usare un cavo di acciaio, il problema però è che si il gancio si aggancia alla leva per poterla bloccare, e magari si può trovare il modo di sbloccare ma il fatto principale è che il gancio attaccato al cavo, siccome il cavo non è rigido, poi ritorna alla posizione di partenza o più in generale può di nuovi essere usato per riagganciare la leva???ENRICO51 ha scritto: ven 07 apr 2023 10:46 am Io opterei per un qalcosa simile https://www.gnesato.com/ricambi/categor ... 002278168/
Comunque il fatto di inserire il choavistello laterale, lo avevo ripensato io, ma avevo detto nella domanda o forse no, che lo spazio laterale della leva è molto esiguo parlo di 5 cm da una parte e 5 cm dall'altra, quindi si vorrebbe un bloccaggio diverso, io avevo pensato a due pinze laterali o alla leva o alla staffa che avvolge la leva, anche perché conoscendo il punto in cui si deve bloccare non ce bisogno di avere troppe parti mobili, comunque domani mattina vi faccio un disegninoFlarg ha scritto: sab 08 apr 2023 12:22 amOk Giovanni si diciamo che ho capito il tuo schema, difatti in questi giorni sono arrivato alla conclusiojencjensolo due possono essere le soluzioni: 1 utilizzo lo stesso metodo dei pistoni che muovono le escavatrici, in questo caso il blocco deve essere integrato alla base del pistone, però questk metodo è molto articolato e non ne sono certo della riuscita. 2 il secondo metodo è mettere una staffa a U in verticale e in mezzo di fa passare la leva, ovviamente la leva deve lavorare in modo autonomo, però non appena lo decido io tramite un cavo però questo non è un problema, non appena la leva tocca terra si attiva il meccanismo, che non appena la leva si alza, quando arriva a 5 cm da terra viene bloccata. Domani mattonanvi farò il disegno, questo meccanismo che ho ideato gli preso ispirazione dalla penna a scatto, comuqnue domattina vi faccio il disegnogiovanni ha scritto: gio 06 apr 2023 11:53 pm Scusa, ma io ancora non ho capito il motivo per il quale per riposarti la leva deve stare più bassa. Se la lasci andare a fine corsa in alto, poi non ti puoi riposare ugualmente? E ancora: ma non hai proprio modo di fare una foto di come è fatta questa leva? Dove è il fulcro?
![]()
Se si tratta di un verricello allora forse è meglio parlare di "manovella", perché la parola "leva" fa pensare al sistema per sollevare l'acqua delle pompe manuali di una volta. E, difatti, il mio schizzo si riferiva esclusivamente a quest'ultimo tipo. Quindi, come vedi, con solo con le parole e senza vedere niente ognuno può interpretare la cosa in modo diverso e anche sbagliato, come nel mio caso. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
5 centimetri o 5 millimetri? Se 5 centimetri, come hai scritto, ci sono tantissimi chiavistelli che ci puoi montare.Flarg ha scritto: sab 08 apr 2023 12:36 am/quote]
molto esiguo parlo di 5 cm da una parte e 5 cm dall'altra, quindi si vorrebbe un bloccaggio diverso, i
Allora Giovanni ho escogitato 2 metodi secondo me funzionanti ma che hanno bisogno di aggiustamenti, il primo che vi farò vedere e vi metterò il disegno sotto, prevede l'istallazione di una staffa che avvolge la leva ho preso spunto per la realizzazione dalle penne a scatto e dal meccanismo che blocca le cinture di sicurezza delle auto(la scatoletta con il pulsante rosso vicino al freno a mano) credo che il meccanismo deve essere simile a quello perché quel meccanismo della cintura è molto compatto e funzionante, ovviamente come già detto la leva deve andare su e giù senza intralci, però ad un mio comando che poi me ne occupo io quale, si deve attivare il meccanismo che mi dite voi a scatto , nella staffa è montato il meccanismo di blocco, che può essere a pressione o altro ditemi voigiovanni ha scritto: sab 08 apr 2023 9:09 am Se si tratta di un verricello allora forse è meglio parlare di "manovella", perché la parola "leva" fa pensare al sistema per sollevare l'acqua delle pompe manuali di una volta. E, difatti, il mio schizzo si riferiva esclusivamente a quest'ultimo tipo. Quindi, come vedi, con solo con le parole e senza vedere niente ognuno può interpretare la cosa in modo diverso e anche sbagliato, come nel mio caso.![]()

Ultima modifica di Flarg il sab 08 apr 2023 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Il secondo metodo prevede invece l'uso di una corda o di un cavo d'acciaio secondo il prezioso consiglio di Enrico, ho preso spunto dal sistema con cui si blocca la cintura delle auto o dai mezzi delle bici più o meno, in questo caso come sempre la la leva scorre normalmente ma quando aziono il comando pero per quello non c'è problema poi lo faccio io, si attiva il blocco tutto descritto nel disegno che blocca la fune quindi la leva, l'unico problema qui è l'inceppamento, perché ho paura che la fune non si riavvolga o che possa non srotolarsigiovanni ha scritto: sab 08 apr 2023 9:09 am Se si tratta di un verricello allora forse è meglio parlare di "manovella", perché la parola "leva" fa pensare al sistema per sollevare l'acqua delle pompe manuali di una volta. E, difatti, il mio schizzo si riferiva esclusivamente a quest'ultimo tipo. Quindi, come vedi, con solo con le parole e senza vedere niente ognuno può interpretare la cosa in modo diverso e anche sbagliato, come nel mio caso.![]()

Hey Enrico ci sei???ENRICO51 ha scritto: sab 08 apr 2023 9:48 am5 centimetri o 5 millimetri? Se 5 centimetri, come hai scritto, ci sono tantissimi chiavistelli che ci puoi montare.Flarg ha scritto: sab 08 apr 2023 12:36 am/quote]
molto esiguo parlo di 5 cm da una parte e 5 cm dall'altra, quindi si vorrebbe un bloccaggio diverso, i
Ciao Giovanni, allora??giovanni ha scritto: sab 08 apr 2023 9:09 am Se si tratta di un verricello allora forse è meglio parlare di "manovella", perché la parola "leva" fa pensare al sistema per sollevare l'acqua delle pompe manuali di una volta. E, difatti, il mio schizzo si riferiva esclusivamente a quest'ultimo tipo. Quindi, come vedi, con solo con le parole e senza vedere niente ognuno può interpretare la cosa in modo diverso e anche sbagliato, come nel mio caso.![]()