Bloccare una leva
Bloccare una leva
Buongiorno signori sono nuovo, ho un piccolo problema e non trovo nessuno che mi possa aiutare. Allora ho una piccola leva lunga 40 cm leggermente incurvata, il suo movimento va da basso verso l'alto e viceversa. Dal basso verso l'alto il movimento il movimento avviene tramite una molla mentre dall'alto verso il basso tramite la spinta umana. Allora io vorrei bloccare la leva ad un altezza di 5 o 6 cm dal suolo, dopo che la leva ha toccato il suolo. Per favore aiutatemi che per un cosa così semplice mi stanno facendo impazzire 

- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Bloccare una leva
Ma come faccio nemmeno una foto mi carica, perche film è troppo grande, 128 kb sono troppo pochi
Te lo spiego meglio, allora al tempo t1 la leva leggermente che è leggermente incurvata, è in condizioni di riposo ed è staccata da terra di 10 cm, poi al tempo t2 una forza umana(la spingo con la mano) faccio abbassare la terra dall'altro verso il basso e la faccio toccare terra, in questo momento non appena tocca terra la pace viene voglio che sia agganciata ad un gancio o blocco, al tempo t3 la leva per effetto della molla riceve una spinta dal basso verso l'alto, ma invece di ritornare nella condizione di riposo staccata da terra di 10cm, invece viene blocca dal blocco ad un altezza di 5 cm o 6 cm dal suolo. È molto semplice, voglio solo sapere quale meccaismo usare per farla bloccare ad una certa altezza ricordo che la leva va su e giù liberamente, ma solo quando tocca terra viene attivato il meccanismo per farla bloccare a 5 cm da terra
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se vai nella sezione "virtual cafè" in testa ci sono una serie di articoli che ti possono aiutare ad inserire una foto.
In particolare ti consiglio di seguire una di queste strade:
Come Ridimensionare le Foto
per renderle più piccole e quindi più "leggere", oppure
Come Inserire le Immagini caricandole su un sito esterno
Per lasciare le foto di grandi dimensioni senza però appesantire il forum
Luciano
Capitan Farloc ha scritto: lun 03 apr 2023 9:09 pm Se vai nella sezione "virtual cafè" in testa ci sono una serie di articoli che ti possono aiutare ad inserire una foto.

Se la leva ha un gioco laterale, potresti usare un gancio ad arpione alto 5 cm, ma non so se ho capito bene ciò che ti serve.
Grazie Enrico della tua risposta, no la leva va solo su e giù, e non si muove lateralmente, io ho ideato un meccanismo che mi permette di agganciare a 5 cm o altre altezze, nel prossimo post ve lo mostroENRICO51 ha scritto: mar 04 apr 2023 10:41 am Se la leva ha un gioco laterale, potresti usare un gancio ad arpione alto 5 cm, ma non so se ho capito bene ciò che ti serve.
ENRICO51 ha scritto: mar 04 apr 2023 10:41 am Se la leva ha un gioco laterale, potresti usare un gancio ad arpione alto 5 cm, ma non so se ho capito bene ciò che ti serve.

Quella cosa sotto la leva è una guida e i pallini sono i rivetti che le permettono di ruotare ha due gradi di libertà, la parte superiore ce il gancio chebsk attacca alla leva, inoltre la guida ha una lunghezza di 5 cm o più, posso regolare, ora il fatto è, la guida riesce a seguire il movimento della leva oppure si inceppa?? In tal caso come posso ovviare ???ENRICO51 ha scritto: mar 04 apr 2023 10:41 am Se la leva ha un gioco laterale, potresti usare un gancio ad arpione alto 5 cm, ma non so se ho capito bene ciò che ti serve.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusami, ma cosa comanda quella leva?
Se si tratta di un macchinario che ha una molla per il ritorno automatico, in genere sta a significare che quella leva DEVE essere manovrata manualmente per ragioni di sicurezza.
Se si tratta di un macchinario che ha una molla per il ritorno automatico, in genere sta a significare che quella leva DEVE essere manovrata manualmente per ragioni di sicurezza.
Luciano
Allora come già ho detto la leva va su e giù, come ad esempio ujableva del cric idraulico che va su e giù. In condizioni normali la leva è staccata di 10 cm da terra ed è ferma, poi con la mia spinta dall'alto verso il basso, dall'alto verso il basso la spinta è umana, porto la leva tutta giù, tolgo le mie mani e la leva torna su tramite la molla. Però a volte quando lo decido io tramite un meccanismo ad esempio un controllo posso decidere che la leva, mentre sta salendo su invece di ritornare staccata 10cm da terra, si deve bloccare a 5 cm da terra. Non ce nessun problema di sicurezza perché lo utilizzerò solo, non ci saranno altre personeCapitan Farloc ha scritto: mar 04 apr 2023 12:53 pm Scusami, ma cosa comanda quella leva?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Continui però a non rispondere alla domanda di cosa comanda quella leva.
Indipendentemente dal fatto se ci saranno o meno altre persone, è chiaro che il ritorno automatico è fatto per ragioni di sicurezza e modificare questo significa fare una azione illegale e pericolosa, quindi mi dispiace ma questa cosa è contro il regolamento e contro la politica adottata nel nostro forum.
Mi dispiace, non prenderla come una cosa personale ma tieni conto che i consigli ed i suggerimenti che vengono dati qui sul forum poi verranno letti anche da altri ed è per questo che cerchiamo di evitare qualsiasi risposta su argomenti potenzialmente pericolosi.
Grazie per la comprensione
Luciano (Capitan Farloc)
Indipendentemente dal fatto se ci saranno o meno altre persone, è chiaro che il ritorno automatico è fatto per ragioni di sicurezza e modificare questo significa fare una azione illegale e pericolosa, quindi mi dispiace ma questa cosa è contro il regolamento e contro la politica adottata nel nostro forum.
Mi dispiace, non prenderla come una cosa personale ma tieni conto che i consigli ed i suggerimenti che vengono dati qui sul forum poi verranno letti anche da altri ed è per questo che cerchiamo di evitare qualsiasi risposta su argomenti potenzialmente pericolosi.
Luciano (Capitan Farloc)
Luciano
Sisi hai pienamente ragione, allora la leva mi serve come un piccolo argano manuale, per poter prendere acqua dal pozzo dato che la pompa elettrica me la fregano sempre. Il nostro idraulico ci ha consigliato di usarla ma per bloccarla ovviamente lui non conosce nessuno stratagemma. Ma la leva come ho già detto deve andare su e giù liberamente, solo ogni tanto la voglio bloccare ad una certa altezza per poter riposare le braccia dato che il pozzi è profondo 50 metri, e posso usare solo una mano perché con l'altra devo la corda. Tutto qua non ce nessun pericolo, anzi se non la blocco il peso potrebbe cadere giù o la leva si potrebbe rompere, ma poi si può scrivere nel forum che questo meccanismo serve per questo scopo e non per tutto, dai spero che avrete compreso e mi continuate ad aiutareCapitan Farloc ha scritto: mar 04 apr 2023 7:53 pm Continui però a non rispondere alla domanda di cosa comanda quella leva.
Luciano (Capitan Farloc)
Cioè il pozzo è troppo profondo per poter fare tutta una tirata ecco perché vi scrivo, comprendo le vostre ragioni non vi posso dare torto, però non altre alternative, inoltre in questo caso la molla che ce in dotazione, serve solo a riportarlo in posizione di equilibrio quindi di per sé non ha molto valore funzionale, quindi in questo caso bloccare la leva non arreca nessun dannoCapitan Farloc ha scritto: mar 04 apr 2023 7:53 pm Continui però a non rispondere alla domanda di cosa comanda quella leva.
Luciano (Capitan Farloc)