fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
peluchet

Re: fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Messaggio da peluchet »

mariobrossh ha scritto: dom 10 ago 2025 10:48 pm Ciao è grazie per il pensiero, però potresti anche farci vedere qualcosa di quello che hai realizzato ;-)
Qs è ancora un work in progress: ho sverniciato una lampada acquisto di gioventù, che per colore e decorazioni (rosa e bianco mélange con grandi fiori rosa e una farfalla azzurra al centro : Rolleyes : ) nn rispecchiava più il mio gusto, dipinta tono su tono del mobile dove vorrei piazzarla... incaponita ad abbinarci l'unico paralume in fibra naturale per lampada da appoggio che sia riuscita a trovare (sono TUTTI a sospensione: eeeeeenoooooormiiii!), che però si monta esclusivamente sul suo specifico portalampada che funge anche da cassa stereo, sempre Ikea...
Sapevo che nn sarebbe stato facile escogitare un accrocco, ma nn immaginavo tanto! Sempre per via delle misure incompatibili o dei prezzi inaccettabili di potenziali supporti reperibili online. Adesso sto aspettando che un amico fabbro ne realizzi uno su mio disegno, ma al momento il cantiere è fermo :sleeping:
Vi terrò aggiornati! ;-)

Immagine Immagine Immagine
peluchet

Re: fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Messaggio da peluchet »

mariobrossh ha scritto: dom 10 ago 2025 10:48 pm Ciao è grazie per il pensiero, però potresti anche farci vedere qualcosa di quello che hai realizzato ;-)
Ma la mia ultima, grande ossessione è realizzarmi uno scaffaletto con le gambe pieghevoli tipo così, se possibile con materiale di recupero. Io lo comprerei pure già fatto, ma le misuuuureee... le dannate misuuuureee!!!
Sicché mi sto dannando con una lamierina stirata a cui volevo dare una mano di antiruggine spray prima di verniciarla di bianco, visto che aveva già qualche tacca di ruggine, ma mi ha fatto via uno schifo di filamenti impalpabili che parevano ragnatele... nn so se per via delle troppe passate e quella era tutta tinta in eccesso, o se per il fatto che la superficie è forata e lo spray andrebbe applicato su superfici piene... Di fatto nn potevo tenerla così e ho provato a sverniciarla, ma nonostante tutti i tentativi che ho fatto (spazzola di ferro, spazzola morbida, pennello, panni/cotton fioc imbevuti di acqua ragia/alcol) rimane sta costante presenza come di pelucchi nei fori, visibile solo in controluce, ma che se vado poi a verniciare di bianco mi chiedo che effetto farebbe: 'na porcheria, sicuro!
Cmq ne vengo a capo, prima o poi, quant'è vero che sono metà genovese!

Immagine Immagine
peluchet

Messaggio da peluchet »

Mariobrossh nn dovevi svegliare la bestia con qs domanda! : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

:lol: : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
peluchet

Messaggio da peluchet »

peluchet ha scritto: lun 11 ago 2025 1:32 am
Ma la mia ultima, grande ossessione è realizzarmi uno scaffaletto con le gambe pieghevoli tipo così, se possibile con materiale di recupero. Io lo comprerei pure già fatto, ma le misuuuureee... le dannate misuuuureee!!!

Cmq ne vengo a capo, prima o poi, quant'è vero che sono metà genovese!

TA-DAAAAA!!!

Immagine Immagine

Immagine Immagine

È pieno di difetti (per usare un eufemismo!), il concept è ingenuamente cervellotico come solo io posso essere in grado di concepirne, ma se nn altro è esattamente della misura che volevo e, se per un attimo nn consideriamo il trascurabile dettaglio che sta in piedi a sputi, nn si potrà nn apprezzarne l'estetica essenziale e l'agilità strutturale. : Chessygrin : ;-) :sunny:
mariobrossh
Moderator Maximo

Brava alla fine quello che conta è la soddisfazione di aver realizzato
qualcosa che rientra nelle tue aspettative ..... : Thumbup :
peluchet

Messaggio da peluchet »

mariobrossh ha scritto: mer 10 set 2025 12:44 pm Brava alla fine quello che conta è la soddisfazione di aver realizzato
qualcosa che rientra nelle tue aspettative ..... : Thumbup :
Grazie mille! Concordo in pieno: è davvero una grande soddisfazione realizzare qcsa da sé! Se poi corrisponde a quello che avevamo in mente, allora è 🔝🔝🔝!
A me manca ancora un pochino per provare quella sensazione, ma sono certa che con gli attrezzi giusti, la manualità giusta, il laboratorio giusto e soprattutto i consigli giusti diventerò un drago del bricolage! : Smartass :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti, mi sembra riuscito un ottimo lavoro e davvero vicino a quella che era l'idea di partenza presa dalla foto che avevi postato : Thumbup : .
Direi che sei sulla buona strada per diventare un "drago del bricolage" anche su lavori più impegnativi.
Per quanto riguarda gli attrezzi, quelli si fanno piano piano con i soldi risparmiati facendo le cose da se anziché comprarle già fatte ;-)
Per i consigli... noi siamo qui, anche se mariobrossh in questo campo almeno a me ha insegnato e continua ad insegnare un mucchio di cose : Thumbup :
Luciano
peluchet

Messaggio da peluchet »

Capitan Farloc ha scritto: mer 10 set 2025 8:50 pm Complimenti, mi sembra riuscito un ottimo lavoro e davvero vicino a quella che era l'idea di partenza presa dalla foto che avevi postato : Thumbup : .
Direi che sei sulla buona strada per diventare un "drago del bricolage" anche su lavori più impegnativi.
Per quanto riguarda gli attrezzi, quelli si fanno piano piano con i soldi risparmiati facendo le cose da se anziché comprarle già fatte ;-)
Per i consigli... noi siamo qui, anche se mariobrossh in questo campo almeno a me ha insegnato e continua ad insegnare un mucchio di cose : Thumbup :
Troppo bbbuono Capitan Farloc! Per ora probabilmente potrei giusto considerarmi un draghetto della fotografia, perché ti garantisco che quello che in foto appare come un ''ottimo" lavoro dal vivo si rivelerebbe per lo scaffaletto traballante e pasticciato che è... sicuramente idea ed esecuzione peccano della mia solita ingenuità, poteva venire indubbiamente meglio, ma se metto sulla bilancia le cose uscite bene e quelle decisamente meno bene, nel complesso sono soddisfatta del risultato, nonostante i suoi numerosi difetti anche strutturali. Penso fondamentalmente perché in qualche modo, per traballante e pasticciato che sia, alla fine ce l'ho fatta ed effettivamente assomiglia molto a quello che avevo in mente.
Pure sui soldi risparmiati avrei qualche riserva: se lo compravo con spedizione dal Giappone secondo me spendevo di gran lunga meno! :lol: :lol:
Tra materiali e incidenti di percorso dovuti all'imperizia che ne hanno comportato il riacquisto, nn vi dico quanto ho speso..! : Cry : È che qd mi metto in testa una cosa, nn mollo anche a costo di svenarmi. Tra l'altro quasi mai a spingermi è l'intento di risparmiare rispetto all'acquisto di un prodotto finito, ma... le miiiisuuuureeee, le dannate miiiisuuuureeee!!! : WallBash :
Cmq grazie dei complimenti: apprezzo l'incoraggiamento e ancor di più la genuina disponibilità che offrite sempre in qs forum e sulla quale anche un principiante totale coi suoi progetti strampalati sa di poter contare! : Love : : Love : : Love :
Capitan Farloc
Site Admin

Sei troppo critica con te stessa :lol: :lol: :lol:
E comunque trovare dei difetti in ciò che si è appena realizzato è ciò che succede sempre ad ognuno di noi (o almeno a me succede sempre :-D ) ed è semplicemente il modo di migliorarsi facendo tesoro dell'esperienza fatta ;-)
In parole povere gli sbagli che hai fatto questa volta la prossima volta non li rifarai... E' una cosa positiva, no? :lol: :lol: :lol:
Luciano
peluchet

Messaggio da peluchet »

Capitan Farloc ha scritto: dom 21 set 2025 6:08 pm Sei troppo critica con te stessa :lol: :lol: :lol:
E comunque trovare dei difetti in ciò che si è appena realizzato è ciò che succede sempre ad ognuno di noi (o almeno a me succede sempre :-D ) ed è semplicemente il modo di migliorarsi facendo tesoro dell'esperienza fatta ;-)
In parole povere gli sbagli che hai fatto questa volta la prossima volta non li rifarai... E' una cosa positiva, no? :lol: :lol: :lol:
Sì, sono assolutamente d'accordo!
Infatti credo che per la prima volta in vita mia, con la realizzazione di qs mini progetto, mi sia soffermata più che sui difetti del risultato finale sulla quantità di lavorazioni che ho nn dico appreso, ma quanto meno abbordato, talvolta brillantemente talvolta meno: è stato gratificante e frustrante a seconda degli esiti, ma di certo posso dire di aver imparato molto, e come dici tu sicuramente più dagli errori di percorso che dai prevedibili successi.
Ora resta da vedere se la lezione è imparata davvero o se sarò capace di rifare gli stessi errori, testona come sono! : Chessygrin : :lol: :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Stai attenta... La gratificazione che si prova nel fare le cose da soli è una specie di droga e da una sorta di assuefazione, poi diventi una faidateista cronica e non riesci più a smettere :lol: :lol: :lol:
Luciano
peluchet

Messaggio da peluchet »

Capitan Farloc ha scritto: lun 22 set 2025 6:20 pm Stai attenta... La gratificazione che si prova nel fare le cose da soli è una specie di droga e da una sorta di assuefazione, poi diventi una faidateista cronica e non riesci più a smettere :lol: :lol: :lol:
Ah nn ho dubbi, ma per fortuna sono anche una tale precisetti che prima di poter provare quell'esaltazione che genera dipendenza credo che i miei manufatti dovrebbero sembrare appena usciti di fabbrica : Wink : :lol:
Inoltre per adesso riesco ad essere abbastanza conscia dei miei limiti e a capire qd è il caso di desistere dall'imbarcarsi in un'impresa di fdt potenzialmente disastrosa (vedi il mio delirante progetto di mensole autoportanti nell'aria che dà il titolo al presente thread... : Angle : )
Ma c'è un'impresa – per quanto disperata e suicida – nella quale ci terrei a cimentarmi: un giorno vi mostrerò il mio sogno proibito e mi direte se ne vale la pena... :-) :wavingyellow:
mariobrossh
Moderator Maximo

nessun sogno è proibito, l'importante è crederci ed io ne sono la prova
vivente, se penso che ho iniziato a lavorare il legno sul balcone.... : Rolleyes :
Capitan Farloc
Site Admin

mariobrossh ha scritto: ven 26 set 2025 11:03 am nessun sogno è proibito, l'importante è crederci ed io ne sono la prova
vivente, se penso che ho iniziato a lavorare il legno sul balcone.... : Rolleyes :
Ed ora è la nostra guida spirituale per tutto ciò che riguarda il legno... e non solo : Thumbup :
Luciano
Rispondi