Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Moderatore: dalmos
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Prima vorrei controllare il fusibile. Ma è quello indicato da Enrico51? Non vorrei fare altri danni.
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Da questo schema si vede solo che c'è un fusibile ma non sappiamo qual'è. Per me, al 99% è quello che ti ho indicato, per essere sicuri al 100% devi fare foto dell'altro lato della scheda. Puoi anche cercare le serigrafie sullo stampato e vedere se ce n'è qualcuna come fuse, fusibile o il segno di un'onda che unisce due punti. Quello da me indicato, prova a alzare il coperchio, sotto il coperchio dovrebbe esserci il fusibile in vetro. Se non trovi il fusibile c'è un'altra via per sapere se è buono ed è quella di misurare la tensione ai capi dei condensatori elettrolici, quelli grandi. Se su questi misuri almeno 300 V cc vuol dire che fin li è tutto ok e il problema è a valle.ciccio137 ha scritto: mer 10 giu 2026 11:57 am Per ENRICO51: scusa la mia titubanza, ma prima di provare ad estrarre il fusibile, ti allego lo schema elettrico, dal quale potresti avere un aiuto in più sul fatto che il componente che mi indichi è proprio il fusibile. Tutto ciò per evitare di staccare un componente diverso, saldato alla scheda madre e che poi non riuscirei a risaldare. La ventola è libera di girare.
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Per essere sicuri di individuare la posizione del fusibile, non aiuta lo schema elettrico che ho allegato? Ne hai tenuto conto? Sembrerebbe essercene uno solo. Temo che se decidessi di staccare la scheda per esaminare l'altra faccia, troverei solo le piste di collegamento tra i componenti, perché le serigrafie sono già tutte visibili sul lato componenti.ENRICO51 ha scritto: mer 10 giu 2026 8:10 pmDa questo schema si vede solo che c'è un fusibile ma non sappiamo qual'è. Per me, al 99% è quello che ti ho indicato, per essere sicuri al 100% devi fare foto dell'altro lato della scheda. Puoi anche cercare le serigrafie sullo stampato e vedere se ce n'è qualcuna come fuse, fusibile o il segno di un'onda che unisce due punti. Quello da me indicato, prova a alzare il coperchio, sotto il coperchio dovrebbe esserci il fusibile in vetro. Se non trovi il fusibile c'è un'altra via per sapere se è buono ed è quella di misurare la tensione ai capi dei condensatori elettrolici, quelli grandi. Se su questi misuri almeno 300 V cc vuol dire che fin li è tutto ok e il problema è a valle.ciccio137 ha scritto: mer 10 giu 2026 11:57 am Per ENRICO51: scusa la mia titubanza, ma prima di provare ad estrarre il fusibile, ti allego lo schema elettrico, dal quale potresti avere un aiuto in più sul fatto che il componente che mi indichi è proprio il fusibile. Tutto ciò per evitare di staccare un componente diverso, saldato alla scheda madre e che poi non riuscirei a risaldare. La ventola è libera di girare.
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Nella foto che allego, il componente indicato sembra essere un fusibile. Però invece che asportabile è saldato alla piastra madre. E' normale? Presumo che se volessi controllarlo col tester dovrei staccarlo almeno ad una estremità. Giusto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17670
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
lo puoi testare lo stesso in modalità prova continuità (cicalino)
se è buono suona altrimenti no
se è buono suona altrimenti no
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Quello è il fusibile indicato nello schema che hai postato. Si trova sul filo di fase dell'alimentazione proveniente dall'unità interna e attraverso il componente, in schema indicato RY-H che è un contatto elettronico, forse un micro relè, alimenta la ventola, alla quale arriva direttamente il neutro. Se fusibile e RY-H sono efficienti la ventola dovrebbe girare, ma a due condizioni, che non ci sia un corto a valle e che sui fili blu e marrone proveenienti dall'unità interna ci siano i 230 ac. Il fusibile testalo come ti ha detto Mario. E' un fusibile particolare a 15A. Se il fusibile è buono bisogna individuare RY-H ma bisogna vedere le piste per ricavare un minimo di schema. Guarda se riesci a leggere le sigle o le serigrafie dei due componenti neri vicino l'altra bobina.
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Il fusibile è intatto.
A questo punto la situazione si complica e va al di là delle mie conoscenze tecniche, molto elementari. Dovrei chiamare un tecnico e non ho voglia di spendere dei soldi su un apparecchio che ha ormai una trentina d'anni. Proverò a sostituirlo.
Ringrazio gli amici del Forum per i suggerimenti datemi.
Un'ultima domanda. Per l'installazione del nuovo apparecchio si potranno utilizzare i tubi preesistenti? Il supporto di sostegno per l'unità esterna, dovrebbe essere sicuramente utilizzabile.
A questo punto la situazione si complica e va al di là delle mie conoscenze tecniche, molto elementari. Dovrei chiamare un tecnico e non ho voglia di spendere dei soldi su un apparecchio che ha ormai una trentina d'anni. Proverò a sostituirlo.
Ringrazio gli amici del Forum per i suggerimenti datemi.
Un'ultima domanda. Per l'installazione del nuovo apparecchio si potranno utilizzare i tubi preesistenti? Il supporto di sostegno per l'unità esterna, dovrebbe essere sicuramente utilizzabile.
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Sì i supporti e i tubi si possono riutilizzare. Il montaggio del nuovo, dovrà essere eseguito da un tecnico qualificato che dovrà recuperare il gas e a lavoro ultimato rilasciarti la certificazione.