Costruire ripostiglio orizzontale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

danylele ha scritto:forse non mi sono spiegato: in questo ripostiglio devo metterci un pò di tutto e anche abbastanza pesante + o - 50 (cinquanta) chili. Quindi devo (credo) usare delle assi spesse almeno 3 cm. Giusto?
Ciao.

Forse mi sono perso qualche passaggio, però non ho capito la profondità di tale soppalco. Perché se fosse poco profondo da arrivare a prendere le cose dal fuori è una cosa, se invece è molto profondo e devi addirittura entrarci dentro la cosa cambia di non poco.
Comunque se hai detto che il soffitto è 3 mt. non credo che lo farai tanto alto, per cui presumo da non entrarci dentro, e da qui deriva la conseguenza che non sarà neanche tanto profondo, altrimenti da fuori non ci arrivi a prendere tutto.
Però hai parlato di 40/50 kg se non sbaglio, il che non mi pare poi tanto poco.
Io per deformazione professionale sarei orientato sempre all'uso del metallo, per cui in alternativa alle ipotesi proposte proporrei una intelaiatura in metallo.
Comunque questa ipotesi è condizionata al tipo di attrezzatura che hai a disposizione e anche alle domande che ti ho posto all'inizio.
Per cui adesso penso sia prematuro entrare nei dettagli di questo tipo di soluzione.
Eventualmente se la cosa risultasse utile, ne possiamo riparlare.

Ciao Giovanni
danylele

Messaggio da danylele »

Ciao Giovanni, il ripostiglio è profondo 140-150 cm. Altezza del rispostiglio 40-45 cm. La larghezza è di circa un metro.
Io per deformazione professionale sarei orientato sempre all'uso del metallo, per cui in alternativa alle ipotesi proposte proporrei una intelaiatura in metallo.
Hai un disegno/schema di come fare questa intelaiatura? Di quali attrezzi avrei bisogno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

danylele ha scritto:Ciao Giovanni, il ripostiglio è profondo 140-150 cm. Altezza del rispostiglio 40-45 cm. La larghezza è di circa un metro.
Hai un disegno/schema di come fare questa intelaiatura? Di quali attrezzi avrei bisogno?

ciao danylele,
come immaginavo non dovrai entrarci dentro, per cui il peso che la struttura dovrà reggere sarà solo quello delle cose che ci stiverai.
A questo punto forse il discorso della struttura in metallo è superfluo in quanto puoi raggiungere l'obiettivo anche con il legno come ti era già stato consigliato.
Poi tutto dipende dal tipo di attrezzatura che hai. Nel caso del legno ti serve solo un trapano e un avvitatore, mentre per usare il metallo avresti anche bisogno di una saldatrice, una smerigliatrice angolare e un trapano a colonna.
Nel caso che tu non abbia questa dotazione devi per forza farla in legno.
Un vantaggio della struttura in metallo rispetto a quella in legno e che nel primo caso avresti un "solaio" più sottile, e potrebbe non guastare visto che ti permetterebbe di quadagnare dello spazio prezioso, sia sopra che sotto.
Pensaci, se optassi per la struttura in ferro ne possiamio riparlare anche
per eventuali disegni, ciao.

Giovanni
allex

Messaggio da allex »

danylele ha scritto:Ciao Giovanni, il ripostiglio è profondo 140-150 cm. Altezza del rispostiglio 40-45 cm. La larghezza è di circa un metro
Certo che non sarà tanto comodo l'accesso diretto al fondo del ripostiglio anzi, direi quasi impossibile. :?
Se non ho capito male, sotto il ripostiglio dovrebbe esserci una porta: che distanza c'è da questa sino al muro (precisamente sino al muro in comune con la parete posteriore del ripostiglio)?
Tutti i nodi vengono al pettine!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se decidi per il legno ed hai la possibilità di procurarti un'asse unica,
al briko te la tagliano su misura, da 1 m x 1,50 m x 3 cm puoi appogiarla
direttamente sui listelli laterali fissatti al muro a mò di guide e poi
coprire il tutto con un pannello in cartongesso fissato da sotto ai
listelli.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Asse unica non potrà in nessun caso essere di massello, a meno che il brico non tratti sequoie o baobab, ma di truciolare o più probabilmente di MDF il che significa peso immane e tendenza ad imbarcarsi.
Propenderei per dei travetti 5x4 o delle tavole max 10x4: questo perchè così il peso si distribuisce su più tavole aumentando di fatto la portata della struttura.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Al briko vendono assi di legno di abete al taglio di qualsiasi grandezza, ho visto fogli da 2 x 3 x 3, naturalmente si tratta di "fogli" ottenuti dall'incollaggio di più assi.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Salve a tutti,mi sembra che il tuo ripostiglio sia un po' basso,le porte sono alte 220 cm,ne rimangono 80,togliendo una decina di cm per lo spessore del piano del ripostiglio e 4-5 cm per lavorare comodamente sopra le mostre delle porte ,rimangono 65 cm che mi sembrano migliori dei tuoi 40-45.Con i 40-45(come dice allex)sarà molto scomodo entrarci e anche pericoloso,perché dovrai salire su una scala di 7-8 gradini,con le mani occupate,dovrai girarti per prendere o passare pacchi,mi sembra un equilibrio piuttosto instabile .Per quanto riguarda il piano,c'è anche il multistrato(almeno 15 mm di spessore)che è più leggero del truciolato e dell'mdf,e costa meno del lamellare di abete.Comunque lo realizzi,ti consiglio di mettere una tavola centrale,che non superi(ma sia uguale) lo spessore dei travetti laterali,su cui poggerà il piano.Questa servirà per fissare anche centralmente il pannello di cartongesso,per evitare pance dovute alla gravità.Io il mio lo chiusi con delle "perline"ammaschiate(si trovano già così),verniciate bianche(anche loro fissate al centro con un chiodino e un po' di silicone),per rifinire i lati,li coprii con una bacchettina piatta sempre bianca.Per non vedere il legno di testa(dovuto al taglio) delle bacchette,si colora con il bianchetto.Se hai dubbi, chiedi pure.Ciao Pino
danylele

Messaggio da danylele »

Comunque lo realizzi,ti consiglio di mettere una tavola centrale,che non superi(ma sia uguale) lo spessore dei travetti laterali,su cui poggerà il piano
Ciao, potresti farmi uno schema?
danylele

Messaggio da danylele »

ma se usassi due profili metallici (acciao zincato?) a "C" o a "U" da 2-3 cm fissati lungo le due pareti (in questo modo sostituiso i travetti di legno) e poi ci infilo le assi di legno in multistrato? Che ne dite?

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottima idea danylele,
se trovi la U giusta per un multistrato min. 20mm, e ce la fai a farci i fori
per fissarla al muro e i fori per bloccare il legno sei a posto, ciao.
danylele

Messaggio da danylele »

grazie.
una domanda: ma un'asse di multistrato da 2 cm., quanto chili regge?
giovanni

Messaggio da giovanni »

se non ci devi entrare dentro penso che fino a 50 kg ci arriva bene.
Poi considera che comunque il peso sarà un po distribuito. Poi se vuoi essere ancora più sicuro passi ad un 22/25 (se lo trovi) e sei a posto, ciao.
danylele

Messaggio da danylele »

giovanni ha scritto:Poi se vuoi essere ancora più sicuro passi ad un 22/25 (se lo trovi) e sei a posto, ciao.
22/25 = 22mm/25mm ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

danylele ha scritto:
giovanni ha scritto:Poi se vuoi essere ancora più sicuro passi ad un 22/25 (se lo trovi) e sei a posto, ciao.
22/25 = 22mm/25mm ?

Certo
Ha dimenticavo, forse invece del ferro a U ti andrebbe bene anche una squadra, tanto il peso va in basso, ciao.
Rispondi