crepe nel muro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

giehas

Messaggio da giehas »

ciao icnos,la casa e' una casa in condominio e quindi le spese sono divise tra i condomini,e quindi a parte qli impianti il resto solai,tetto,mura esterne,e' comunque diviso tra i possessori degli alloggi,ma siccome gli altri appartamenti non hanno avuto problemi,penso che solo il mio hanno fatto alla carlona,seguiro' il tuo consiglio,anche perche' con il passare del tempo sicuramente la cosa e' destinata a peggiorare :cry:
chi fa da se fa per tre
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao certo è che pagare ed avere indietro ca@@te fa proprio... bhe lasciamo stare, comunque io tenterei il contropaccotto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Considerate che questo genere di lavori edili se non specificato diversamente hanno soltanto 2 anni di garanzia per legge.
giehas

Messaggio da giehas »

ciao solopittura,mi stai praticamente dicendo,che me la piglio nel secchio

grazie ogni informazione e' buona :D
chi fa da se fa per tre
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Se ti può consolare ti posso dire che sono nella tua stessa situazione, dopo aver fatto un buon lavoro anche a detta del cliente non sono stato pagato.
giehas

Messaggio da giehas »

lo so a volte si prendedono delle fregature,c'e' molta gente che non paga :(
chi fa da se fa per tre
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Confermo , io sto ristrutturando un vecchio casolare che aveva grossi fuorisquadro che ora ho recuperato.
All`esterlo l`intonachino mi ha raddrizzato l`intonaco applicando strati in tempi ravvicinati , solo pochi giorni ed ho risopntrato il tuo stesso problema delle crepe.
All`interno memore del problema ho applicato io le prime mani di intonaco aspettando anche 15-20 giorni tra uno strato e l`altro e lasciando solo l`ultima passata di grezzo + fine all`intonachino.
Risultato 0 crepe
Solopittura
Moderatore
Contatta:

La cosa importante anche in esterno è la rete portaintonaco, l'attesa di 15/20 giorni non serve a niente con gli intonaci più comuni, in alcuni casi invece può essere necessario come per gli intonaci d'argilla per bioarchitettura.

http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... gorie=5612
giehas

Messaggio da giehas »

grazie ragazzi,qualche crepa puo' pure passare,ma im certi punti si stacca dalla parete :evil:
chi fa da se fa per tre
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Nel mio caso ho riscontrato crepe in esterno anche con la rete portaintonaco. Ho applicato rete elettrosaldata a maglia 7x4.
giehas

Messaggio da giehas »

fortunatamente io all'esterno per ora non ho visto crepe,spero bene :oops:
chi fa da se fa per tre
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Spesso la rete viene montata male, non va appoggiata sul muro ma affogata nella malta data nella prima mano con americana dentata. Negli intonaci bisogna inoltre rispettare lo spessore adatto al prodotto che si usa.
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Nel mio caso ho fatto intonaco tipo tradizionale , la rete e` stata fissata al muro tramite spezzoni di tondino battuti a pressione nei fori di diametro leggermete inferiore ed opportunamente distanziata.
La rete e` stata affogata con il primo strato di grezzo.
Ma i grossi spessori , parlo di 10 cm in alcuni punti , hanno comportato piccole crepe. Parlo di crepe leggerissime al massimo 0,5 mm di apertura.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

La rete elettrosaldata intendi? Non sono un esperto ma a parete non l'ho mai vista montare. Quella che intendevo io per rete portaintonaco è in plastica e si monta appoggiandola sull'intonaco fresco, evita le crepe e ti aiuta nella applicazione dell'intonaco.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ache io ho pensato alla rete elettrosaldata ma mi mi sembra strano e difficile poterla mettere, la rete per intonaco e in fibra, e prima ancora si usava rete per pollai, oppure una rete stendibile che formava dei rombi, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi